Fisco nazionale

La sezione dedicata all’approfondimento dei temi di fisco nazionale è composta da diverse sezioni create per approfondire diversi temi di pianificazione fiscale nazionale per privati ed imprenditori. Come pianificare al meglio la propria fiscalità in Italia e difendersi dalla pressione fiscale: partita Iva e start-up, immobili, accertamento e riscossione dei tributi i temi principali che verranno analizzati, ma anche aspetti legati al bilancio ed al diritto societario.
Al termine della pagina puoi trovare il link per metterti in contatto con noi e ricevere il preventivo per una consulenza personalizzata.

Pianificazione fiscale nazionale

I migliori strumenti e consigli di pianificazione fiscale nazionale per ottimizzare il tuo carico fiscale personale e quello della tua impresa. Con pianificazione fiscale nazionale si fa riferimento ad un’attività che, purché nei limiti del consentito dalle norme, consente di ridurre al minimo la tassazione. Si tratta di un’attività di organizzazione e gestione del piano tributario che ti consente una significativa riduzione di quanto devi all’Amministrazione finanziaria.

Quando una società o una persona fisica opera su ampia scala possono intrecciarsi una pluralità di regimi fiscali tra loro correlati. Proprio per questo il contribuente può scegliere il sistema tributario o gli strumenti fiscali gli consentono di sopportare più agevolmente la pressione fiscale. La pianificazione fiscale non rappresenta un processo di elusione fiscale ma, piuttosto, come uno strumento che permette di ottimizzare il costo fiscale delle attività.

Dichiarazione dei redditi delle persone fisiche

Questa sezione è dedicata alla dichiarazione dei redditi da presentare in Italia: modello 730 e modello Redditi PF. Istruzioni di compilazione della dichiarazione dei redditi e singoli quadri reddituali per aiutarti a comprendere i tuoi obblighi fiscali. Tempistiche di presentazione, scadenze e versamento dei tributi.

Immobili e società immobiliari

Normative e informazioni sulle questioni legate al fisco e alle proprietà immobiliari. Riflessi fiscali legati alla detenzione di beni immobili in Italia ai fini delle imposte dirette ed indirette. Contratti di locazione, imposta di registro, imposte dirette (Irpef o cedolare secca) ed imposte indirette. Tassazione delle plusvalenze immobiliari. Inoltre, aspetti legati alla gestione di società di gestione immobiliare.

Fiscalità del lavoro

Approfondimenti su aspetti fiscali e previdenziali connessi ai contratti di lavoro dipendente in Italia. Agevolazioni Inps per lavoratori, indennità di disoccupazione e bonus.

SCAGLIONI DI REDDITO ALIQUOTA IRPEF
Fino a 28.000 euro di reddito 23%
Da 28.000 euro a 50.000 euro di reddito 35%
Oltre 50.000 euro di reddito 43%

Imprese e professioni

Aprire partita Iva per esercitare attività di lavoro autonomo o di impresa in Italia. Approfondimenti su regimi fiscali (regime forfettario, contabilità semplificata) ed aspetti contributivi per professionisti, artigiani, commercianti ed imprenditori individuali. Tutte le informazioni utili per pianificare al meglio gli aspetti fiscali della propria attività in Italia.

Bilancio

Articoli di approfondimento sul bilancio d’esercizio. Come passare dal risultato d’esercizio di bilancio al reddito imponibile per determinare il carico fiscale dell’impresa. Informazioni, consigli e regole per la corretta pianificazione fiscale di impresa.

Diritto societario

Il diritto societario è una branca del diritto commerciale che studia le questioni attinenti alla vita societaria e al rapporto tra questa e i propri soci. Di seguito articoli di approfondimento sul diritto societario in relazione alla costituzione di società di diritto italiano.

Accertamento e riscossione dei tributi

L’accertamento tributario, secondo la legge italiana, è il complesso degli atti della pubblica amministrazione volti ad assicurare l’attuazione delle norme impositive: PVC, avvisi di accertamento, avviso di liquidazione, istituti deflattivi del contenzioso tributario ed interpelli.

La riscossione dei tributi è la fase successiva a quell’accertamento, in cui il contribuente, una volta accettata la pretesa tributaria effettua il pagamento. In questa sezione articoli dedicati alla riscossione dei tributi ed alle possibilità per difendersi da Agenzia delle Entrate Riscossione.

Consulenza fiscalità nazionale

Se desideri analizzare la tua situazione personale o societaria con un esperto, segui il link sottostante per metterti in contatto con noi e ricevere il preventivo per una consulenza di fiscalità nazionale online.