Tutela del patrimonio familiare

Come tutelare e gestire il patrimonio della famiglia: la cultura della prevenzione patrimoniale.

In questa sezione puoi trovare approfondimenti dedicati alla tutela del patrimonio familiare (trust, fondi patrimoniali, patrimoni destinati, società semplice, società fiduciaria, etc), alla costituzione di holding di partecipazioni o immobiliari per la tutela e protezione del patrimonio ed aspetti legati agli investimenti finanziari ed al trasferimento transfrontaliero di denaro. L’obiettivo è individuare la normativa in vigore per pianificare al meglio gli aspetti di tutela e passaggio generazionale del patrimonio della famiglia.

Holding di famiglia

La disciplina delle holding per la tutela del patrimonio personale dell’imprenditore e per la creazione di un gruppo societario. Vantaggi legati alla costituzione di una holding di famiglia per la detenzione di partecipazione di beni immobili, partecipazioni societarie e beni immateriali. Vantaggi e svantaggi legati alla costituzione e gestione di questo tipo di società. Variabili legate alla scelta di un veicolo non commerciale come la società semplice, ed un veicolo commerciale come la SRL.

Strumenti di tutela del patrimonio e passaggio generazionale

Principali strumenti di salvaguardia del patrimonio familiare: fondo patrimoniale, trust, ma anche tutela del patrimonio immateriale, diritto di autore, marchi, brevetti e loro tutela. Inoltre, aspetti legati al passaggio generazionale ed alla sua pianificazione da parte dell’imprenditore, per favorire l’ingresso degli eredi nell’attività di impresa.

Denaro ed investimenti finanziari

Sezione dedicata all’approfondimento dei temi legati al denaro, al suo utilizzo ed al suo trasferimento ed agli investimenti finanziari, ma anche mondo blockchain e criptovalute.