Bonus-IRPEF

Il bonus IRPEF può arrivare fino a 100 euro netti al mese ed è riconosciuto ai lavoratori dipendenti pubblici o privati, fino al limite di 28.000 euro di reddito e ai lavoratori dipendenti e assimilati incapienti con un reddito inferiore a 8.145 euro, ma anche in favore dei beneficiari NASPI, DIS COLL, disoccupazione agricola, maternità, congedo papà, indennità di tirocinio, assegni emergenziali. Sono esclusi invece i percettori del TFR.

Il Bonus non concorre alla formazione del reddito. L’erogazione avverrà verso la fine del mese, ovvero dal 23 marzo in poi. Ad erogare il bonus sarà il sostituto di imposta.

I percettori della busta paga riceveranno il bonus direttamente nella busta paga in una delle voci previste, i titolari di indennità o prestazioni INPS riceverà il Bonus dall’istituto che agisce in veste di sostituto d’imposta.

Il trattamento integrativo previsto in sostituzione del Bonus Renzi viene riconosciuto ai lavoratori dipendenti con un reddito inferiore ai 28.000 euro.

Esso è erogato anche in favore dei lavoratori dipendenti e assimilati incapienti con reddito inferiore a 8.145 euro, tramite pagamento diretto da parte del datore di lavoro.

Bonus-IRPEF

Quali sono gli importi del bonus IRPEF?

Il bonus Irpef sarà erogato ai lavoratori dipendenti pubblici e privati in misura corrispondente alla fascia di reddito di appartenenza.

Le fasce di reddito saranno le seguenti:

  • da tra 26.600 euro e 28.000 euro per una cifra pari a 100 euro al mese;
  • tra 28.000 e 35.000 euro per un importo pari a 80 euro al mese;
  • tra 35.000 e 40.000 euro una somma decrescente da 80 euro fino a zero.

Il Bonus non concorre alla formazione del reddito.

Quando arriva il Bonus IRPEF marzo 2021?

Il Bonus IRPEF dovrebbe arrivare verso la fine del mese di marzo 2021, a partire dal giorno 23.

Il Bonus sarà erogato direttamente dal datore di lavoro in caso di lavoratori dipendenti pubblici o privati e dall’INPS per i percettori di indennità e prestazioni.

Avviso importante:
Fiscomania.com ha raccolto, con ragionevole cura, le informazioni contenute in questo sito. Il materiale offerto è destinato ai lettori, solo a scopo informativo. Quanto letto non può in nessun caso sostituire una adeguata consulenza o parere professionale che rimane indispensabile. Si prega di leggere i nostri Termini e condizioni e l’informativa sulla privacy prima di utilizzare il sito. Tutto il materiale è soggetto alle leggi sul copyright. Fiscomania.com non accetta alcuna responsabilità in relazione all’utilizzo di tale pubblicazione senza la collaborazione dei suoi professionisti.

3 COMMENTI

  1. Salve,

    Grazie per l’articolo. Una domanda gentilmente – per coloro che sono eligibili per le agevolazioni per il rientro dei cervelli, è possibile ottenere anche bonus Irpef (vecchio bonus Renzi)?

    Grazie

Lascia una Risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here