Agenzia delle Entrate: cos’è e servizi online

HomeFisco NazionaleAgenzia delle Entrate: cos'è e servizi online

L'Agenzia delle Entrate è un ente pubblico non economico e dispone di autonomia contabile e amministrativa. Agisce in regime di convenzione con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, con il compito di reperire le risorse finanziarie per il funzionamento dello Stato. In sostanza, ha il compito di svolgere le funzioni relative alla gestione, all'accertamento, al contenzioso e alla riscossione dei tributi.

L’Agenzia delle Entrate è un ente pubblico che, di fatto, risponde al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il suo obiettivo è quello di occuparsi dell’attività di concreta applicazione della normativa tributaria, e dell’attività di accertamento fiscale e riscossione dei tributi. Svolge, nel dettaglio, servizi di diversa natura che possono riguardare le imposte sugli immobili, le imposte sul lavoro, e le diverse tasse che il sistema italiano prevede per i cittadini.

L’Agenzia delle Entrate è un ente piuttosto recente, perché è nato nel 2001 successivamente ad un decreto specifico emanato nel 1999. Di fatto, svolge diverse operazioni per semplificare tutto ciò che riguarda il rapporto tra i cittadini e le imposte, nel territorio nazionale. Inoltre, promuove misure per la lotta all’evasione fiscale e la concreta applicazione delle disposizioni tributarie da parte di privati, professionisti ed imprese.

L’ente ha una propria autonomia di regolamento di amministrazione e di organizzazione, comunque risponde direttamente al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Vediamo in questo articolo quali sono i principali compiti di questo ente e quali sono i servizi utili per i cittadini.

Quali sono le funzioni dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha la funzione di rendere concretamente applicabili le disposizioni tributarie del nostro ordinamento giuridico. Attraverso la pubblicazione di risoluzioni, circolari, risposte ad interpello, l’Agenzia pubblica documenti di “prassi” utili ai contribuenti, per poter adempiere ai propri obblighi fiscali. Inoltre, questo particolare ente pubblico ha il compito di perseguire il massimo livello di adempimento degli obblighi fiscali sia attraverso l’assistenza ai contribuenti, sia attraverso l’attività di controllo ed accertamento con l’obiettivo di contrastare fenomeni di elusione ed evasione fiscale. In modo schematico possiamo riassumere che l’Agenzia delle Entrate ha la competenza per i compiti riassunti di seguito:

  • Servizi relativi all’amministrazione, alla riscossione, al contenzioso tributario in relazione ai tributi diretti e all’imposta sul valore aggiunto, nonché di tutte le imposte, diritti o entrate erariali o locali, anche di natura extra-tributaria, di competenza del Ministero dell’Economia e delle Finanze, affidate alla sua gestione;
  • Effettuare assistenza ai contribuenti, anche attraverso servizi telematici (es. Entratel/Fisconline, Fatture e Corrispettivi, dichiarazione precompilata, etc) al fine di semplificare il rapporto con gli stessi e di agevolare gli adempimenti fiscali;
  • Attività di accertamento e controllo delle dichiarazioni dei contribuenti, avvalendosi del supporto della Guardia di Finanza per ispezioni, al fine di verificare il corretto operato dei contribuenti nell’espletamento dei propri obblighi tributari;
  • Gestione dell’attività di contenzioso tributario di fronte alle Commissioni tributarie in caso di ricorso avverso ai contribuenti.

L’organizzazione interna

L’Agenzia delle Entrate è strutturata attraverso la presenza di sedi centrali, con compiti di coordinamento ed indirizzo, ed uffici periferici, con funzioni operative e di contatto con i contribuenti. Come afferma la stessa Agenzia sul proprio portale, sul territorio nazionale “operano, inoltre, le sezioni di assistenza multicanale, che curano l’attività di informazione ed assistenza ai contribuenti che utilizzano il telefono e altri strumenti resi disponibili dalle nuove tecnologie“. Per il servizio di assistenza telefonica sono attivi anche i mini call center. Il servizio è accessibile da un numero unico nazionale. I Centri operativi nazionali (Cagliari, Pescara, Venezia) svolgono in via esclusiva attività specialistiche come, ad esempio, controlli e accertamenti di massa automatizzati su tutto il territorio nazionale o gestione di rimborsi e controlli dei contribuenti non residenti.

L’Agenzia è presente in tutte le regioni italiane, per questo motivo il cittadino che ha la necessità di richiedere particolari informazioni, o attingere alla propria posizione nei confronti del Fisco, può rivolgersi all’Agenzia sia tramite uffici sia telematicamente, secondo i nuovi servizi messi a disposizione negli ultimi anni.

Sul sito istituzionale è pubblicato l’organigramma aggiornato delle strutture centrali dell’Agenzia, il motore di ricerca degli Uffici territoriali e degli Uffici provinciali-Territorio.

Articolazione dei livelli di presenza sul territorio
Uffici centrali (DC)
Direzioni regionali (DR)
Direzioni provinciali (DP)
Centri operativi (CO) / Centri assistenza multicanale (CAM)

Il ruolo verso i cittadini

L’Agenzia delle Entrate opera sulla base dei principi di correttezza, equità, coerenza e rispetto nei confronti del cittadino, presupposti fondanti dell’attività di una pubblica amministrazione. La sua azione è diretta a favorire l’adempimento spontaneo da parte dei contribuenti degli obblighi tributari e a stabilire una relazione con il cittadino-contribuente basata sulla  fiducia e sulla reciproca collaborazione.

L’Amministrazione finanziaria rende più snelle le operazioni dei cittadini nei confronti del fisco: dal pagamento delle imposte sui redditi alla gestione di tutte le tasse sulle proprietà e delle imprese. È tenuta a informare e assistere tutti i cittadini italiani contribuenti, e nell’ultimo periodo in particolare sono aumentati tutti i servizi on-line a cui il singolo cittadino può accedere facilmente. L’obiettivo dell’ente è quello di rendere il rapporto tra cittadini e fisco più trasparente, per questo motivo si occupa anche dell’eventuale riscossione e di controllare l’adempimento degli obblighi fiscali da parte dei cittadini. Si può dire che è, quindi, l’ente preposto anche alla lotta all’evasione fiscale, perché può effettuare dei controlli su tutto ciò che riguarda le imposte e i cittadini.

Gestione delle segnalazioni e reclami

La gestione delle segnalazioni rappresenta un canale diretto di comunicazione con i cittadini che possono presentare reclami, proposte ed elogi utilizzando:

  • La modalità cartacea, compilando il modulo reclami disponibile presso lo sportello della prima informazione di tutti gli uffici operativi e scaricabile dal sito internet dell’Agenzia. Il modulo può essere consegnato direttamente in ufficio oppure può essere inviato per posta ordinaria, a mezzo raccomandata A.R. o via PEC all’ufficio dove si è verificato il disservizio;
  • La modalità on line, attiva per inviare segnalazioni che riguardano servizi fiscali gestiti allo sportello dagli operatori degli uffici o al telefono dai consulenti telefonici dei Centri di assistenza multicanale. Attiva anche per inviare segnalazioni per i servizi catastali, cartografici e di pubblicità immobiliare. Il link alla procedura è disponibile nella sezione “Contatti e assistenza” del sito www.agenziaentrate.gov.it.

L’ente si impegna a rispondere ai reclami entro 20 giorni lavorativi e a pubblicare sul sito le principali informazioni riguardanti le segnalazioni ricevute.

I servizi online dell’Agenzia

L’Agenzia delle Entrate, occupandosi del rapporto tra cittadini e fisco, svolge diverse funzioni. Dalla riscossione delle imposte alla gestione delle entrate tributarie locali, dall’assistenza ai cittadini fino all’eventualità di contenzioso tributario o ai controlli sulle evasioni fiscali.

Il sito www.agenziaentrate.gov.it contiene tutte le informazioni principali connesse alle aree di attività ed ai servizi erogati dall’Agenzia. In questo portale è disponibile la modulistica cartacea da scaricare e le modalità di accesso ai servizi online

Per trovare il servizio che ti interessa è possibile utilizzare la funzione “cerca il servizio”, oppure cliccare su “tutti i servizi”, nella sezione servizi del portale online. I servizi sono suddivisi tra quelli che necessitano dell’accesso all’area riservata a quelli ad accesso libero (senza necessità di inserire le credenziali), come la prenotazione online di un appuntamento presso un ufficio o il servizio di verifica della partita Iva.

I servizi telematici sono erogati attraverso tre canali: Fisconline, Entratel e Sister ciascuno dei quali è dedicato a una specifica tipologia di utenti. 

  1. Entratel è dedicato aicontribuenti, alle società e agli enti che presentano la dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770) per più di 20 soggetti, agli intermediari per la presentazione telematica delle dichiarazioni e degli altri documenti prevista dalle norme vigenti, alle società che trasmettono per conto delle società del gruppo di cui fanno parte, alle Amministrazioni dello Stato e agli intermediari e ai soggetti delegati per la registrazione telematica dei contratti di locazione e di affitto immobili.
    Consente di trasmettere telematicamente documenti, dichiarazioni e atti, registrare i contratti di locazione e chiedere assistenza tramite il servizio telematico CIVIS.
  2. Fisconline è dedicato a tutti i contribuenti italiani, anche residenti all’estero, che non debbano presentare la dichiarazione dei sostituti di imposta (modello 770) per più di 20 soggetti e che non siano già abilitati ad Entratel.
    Consente di effettuare online i propri adempimenti tributari, come presentare le dichiarazioni, pagare le imposte, registrare i contratti di locazione e chiedere assistenza tramite il canale CIVIS. Per approfondire: “Guida alla registrazione a Fisconline“.
  3. Sister è dedicato ai professionisti o ai privati oppure a Comuni, Comunità montane, unione di Comuni e altre forme associative tra Comuni che abbiano sottoscritto una convenzione con l’ente.
    Permette di aggiornare le banche dati castali e ipotecaria, previa sottoscrizione di una specifica convenzione, di consultarle e di utilizzare i relativi servizi. 

Di seguito, l’elenco dei servizi telematici distinto per categoria

Per approfondire: “Come effettuare il rinnovo dell’ambiente di sicurezza Entratel?“.

Prenota un appuntamento con l’ufficio

Gli uffici territoriali offrono servizi ed assistenza in tutti i casi in cui non è possibile o non è sufficiente utilizzare il canale telematico, prenotando un appuntamento. Questo può essere preso attraverso assistenza telefonica, videochiamata o in presenza allo sportello.

Gli appuntamenti in ufficio sono indicati per la trattazione delle questioni più complesse o che non è stato possibile risolvere con gli altri canali (ad esempio, se un atto telematicamente inviato è stato scartato). Oppure, ad esempio, per i rapporti con le categorie professionali (es. commercialisti, avvocati, etc).

All’interno della procedura di prenotazione è presente un campo in cui deve essere indicata ma motivazione dell’appuntamento (massimo 400 caratteri). Ricorda di inserire sempre il riferimento dell’atto o della comunicazione per cui stai chiedendo assistenza.

È possibile prenotare per telefono chiamando:

  • Il numero verde 800.90.96.96 da telefono fisso;
  • Il numero 0697617689 da cellulare.

Selezione l’opzione 3 (il servizio è senza operatore). Ti verrà chiesto di scegliere l’ufficio e il servizio. È possibile anche prenotare un appuntamento in giornata, nei casi di estrema urgenza, attraverso il servizio web ticket.

Per l’appuntamento in ufficio ricorda di portare con te un documento di identità valido.

Il cassetto fiscale del contribuente

Il cassetto fiscale è un servizio online, messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, all’interno del quale sono disponibili numerosi documenti fiscali, che il contribuente può consultare. Questo servizio, perciò, permette ai contribuenti di consultare, le informazioni relative alle proprie posizioni fiscali. Per questo motivo è importante conoscere come è possibile chiedere l’accesso al proprio cassetto fiscale e quali sono le informazioni utili che puoi ricavare da esso. Ad esempio, accedendo al tuo cassetto fiscale puoi trovare le dichiarazioni dei redditi che hai inviato, ma anche i pagamenti dei modelli F23 ed F24. Infine, potrai verificare comunicazioni di irregolarità e le certificazioni uniche ricevute.

Codice fiscale, tessera sanitaria, partita Iva

Il codice fiscale

Il codice fiscale è lo strumento di identificazione delle persone fisiche e dei soggetti diversi dalle persone fisiche in tutti i rapporti con le amministrazioni pubbliche. È possibile presentare la richiesta di attribuzione del codice fiscale per se stessi per un altro soggetto, come nel caso di:

  • Genitore per il minore o altro rappresentante per un soggetto con limitata capacità di agire;
  • Enti o associazioni dedicate all’assistenza sociale per uno straniero in condizione disagiata;
  • Erede per un deceduto (in caso di dichiarazione di successione).

In caso di neonato l’attribuzione del codice fiscale viene effettuata dal Comune al momento della prima iscrizione del bambino nei registri ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente).

Per i cittadini residenti all’estero l’attribuzione del codice fiscale avviene direttamente dalla rappresentanza diplomatico consolare italiana nel Paese di residenza.

La tessera sanitaria

La tessera sanitaria viene rilasciata a tutti i cittadini iscritti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e serve per ottenere le prestazioni sanitarie. Questa viene gestita nell’ambito del Sistema Tessera Sanitaria che fa capo al Ministero dell’Economia e delle Finanze. In prossimità della scadenza della tessera viene emessa automaticamente una tessera nuova, spedita all’indirizzo di residenza.

Partita Iva: apri modifica e chiudi

L’inizio, la variazione e la fine dell’attività ai fini Iva, deve essere effettuata tramite il servizio “Comunicazione Unica”. Se, invece, tale iscrizione non è necessaria, si deve utilizzare il modello AA9/12. Il modello deve essere presentato entro 30 giorni dalla data di inizio o fine dell’attività o dalla data di variazione. Il modello può esser presentato di persona ad un ufficio territoriale oppure in via telematica direttamente o tramite un incaricato.

Atti e contratti di locazione

L’Agenzia delle Entrate offre un servizio online chiamato “RLI” (Registrazione Locazioni Immobili) che permette di:

  1. Registrare un nuovo contratto di locazione
  2. Comunicare proroghe del contratto
  3. Comunicare cessioni del contratto
  4. Comunicare risoluzioni anticipate (termine anticipato)
  5. Comunicare adeguamenti del canone (es. ISTAT)
  6. Effettuare il pagamento delle imposte di registro

Gli agenti immobiliari ed i possessori di almeno 10 immobili devono obbligatoriamente utilizzare il servizio telematico.

Per registrare alcuni atti privati si deve utilizzare il servizio online RAP (registrazione atti privati). Il servizio può essere utilizzato per registrare contratti di comodato e i preliminari di compravendita. Il servizio è accessibile indicando “atti” nel campo “cerca il servizio”.

Rimborsi fiscali

La possibilità di richiedere un rimborso è legato al fatto di aver effettuato un versamento in misura maggiore rispetto a quanto dovuto. Il rimborso può essere richiesto:

  • Con la dichiarazione dei redditi o Iva (modello TR) compilando gli appositi quadri.
  • Presentando apposita istanza.

Per inviare l’istanza utilizza il servizio web “Consegna documenti e istanze”, nell’area
riservata. Una volta entrato nel servizio, seleziona la categoria “Richiesta rimborsi”. Quindi, a
seconda del tipo di rimborso che richiedi, indica a quale ufficio è rivolta l’istanza.

La dichiarazione precompilata

La dichiarazione dei redditi precompilata rappresenta uno dei servizi più innovativi offerti dall’Agenzia delle Entrate, disponibile sia nel modello 730 che nel modello Redditi persone fisiche. Questo strumento contiene già numerosi dati precaricati dall’Agenzia, tra cui redditi da lavoro dipendente e pensione, spese sanitarie, universitarie e funebri, premi assicurativi, contributi previdenziali e spese per interventi di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica tracciati tramite bonifici. Il contribuente può accedere alla propria dichiarazione precompilata direttamente dalla home page del sito dell’Agenzia selezionando “Accedi alla tua precompilata” o dall’area riservata. Una volta verificati i dati inseriti automaticamente, è possibile accettarli così come sono, integrarli o modificarli prima dell’invio. Per chi avesse difficoltà ad accedere personalmente alla dichiarazione, esiste la possibilità di delegare una persona di fiducia ad operare per proprio conto.

Anche la dichiarazione di successione è stata digitalizzata, consentendo agli eredi di presentarla comodamente online entro 12 mesi dalla data del decesso. Il servizio web permette di compilare e inviare la dichiarazione con annessa richiesta di voltura catastale degli immobili. La versione precompilata contiene i dati anagrafici già in possesso dell’Agenzia e, grazie alla compilazione assistita, consente di selezionare da un elenco gli immobili intestati al defunto presenti in Catasto, semplificando notevolmente la procedura. Durante la compilazione è possibile richiedere l’attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione, utile per svincolare conti correnti e titoli finanziari presso istituti bancari. Il sistema permette anche di verificare i dati degli immobili tramite il servizio “Risultanze Catastali” e segnalare eventuali incongruenze.

Servizi immobiliari

Per quanto riguarda la gestione immobiliare, l’Agenzia offre servizi completi di consultazione catastale e ipotecaria. Le visure catastali online permettono di ottenere informazioni su dati identificativi e reddituali di terreni e fabbricati, dati anagrafici degli intestatari e dati grafici come mappe catastali e planimetrie. I proprietari possono consultare gratuitamente i propri immobili, mentre è previsto un servizio a pagamento per la consultazione di immobili non di proprietà. Un’importante innovazione è rappresentata dal “Geoportale Cartografico Catastale”, che consente la libera navigazione della cartografia catastale e la ricerca delle particelle. Parallelamente, le ispezioni ipotecarie online permettono di consultare registri, note e titoli relativi ai diritti sugli immobili depositati presso i Servizi di pubblicità immobiliare, con modalità gratuite per i propri immobili e a pagamento per altri.

L’attività di accertamento e controllo

L’attività di accertamento e controllo è uno dei compiti principali che caratterizzano l’attività dell’Agenzia delle Entrate. Ogni anno l’Agenzia effettua attività di verifica del corretto adempimento degli obblighi tributari da parte dei contribuenti. Si tratta di attività finalizzate a contrastare fenomeni evasivi ed elusivi e a favorire l’adempimento spontaneo del contribuente(tax compliance). Da un lato, quindi, l’Agenzia ha il compito di contrastare i comportamenti fiscalmente non corretti e, dall’altro, di provocare un effetto dissuasivo che stimoli al massimo l’adesione spontanea.

Per verificare il regolare adempimento degli obblighi tributari, l’Amministrazione finanziaria adotta diversi strumenti di controllo tra i quali possiamo individuare i principali:

  • I controlli automatizzati e formali delle dichiarazioni fiscali;
  • Gli inviti al contraddittorio e i questionari;
  • Le attività istruttorie esterne (per esempio, controlli mirati e verifiche fiscali);
  • Le indagini finanziarie;
  • L’attività di tutoraggio nei confronti delle imprese di più rilevante dimensione, etc.

Utilizzando questi metodi spesso si giunge alla rettifica della posizione reddituale del contribuente che viene formalizzata attraverso l’avviso di accertamento. si tratta di un atto con il quale l’Agenzia delle entrate chiude il controllo e rappresenta il risultato dell’attività istruttoria e dei singoli metodi accertativi utilizzati (per le persone fisiche, ad esempio, l’accertamento sintetico del reddito complessivo; per gli imprenditori, sempre in via esemplificativa, l’accertamento contabile o induttivo).

L’attività di accertamento può prendere le mosse dall’acquisizione di elementi presso il contribuente (verifiche, ispezioni, accessi, richieste di documenti, questionari, ecc.) oppure dagli elementi in possesso dell’ente stesso (dichiarazioni, atti registrati, comunicazioni varie).

Le conclusioni di queste attività istruttorie vengono sempre portate a conoscenza del contribuente attraverso degli atti che, in maniera esaustiva, riportano la motivazione della pretesa, le maggiori imposte dovute, le sanzioni. In questi stessi atti vengono rese note le modalità per sanare le anomalie riscontrate e per chiedere, nelle ipotesi in cui il contribuente abbia fondate ragioni per ritenere non corretta la pretesa dell’amministrazione, un intervento dell’ufficio per l’annullamento dell’atto in autotutela oltre alle modalità e ai tempi per difendersi davanti al giudice tributario.

Gli atti derivanti dai controlli

A seconda del tipo di attività di controllo effettuata (controllo sulle dichiarazioni, verifica fiscale, eccetera), il contribuente può essere raggiunto dai seguenti atti:

  • Processo verbale di constatazioneIn caso di verifica fiscale presso la sede del contribuente, l’attività di controllo svolta dagli uffici dell’Agenzia o dalla Guardia di finanza si conclude con la consegna di un processo verbale di constatazione (PVC) in cui sono indicate le eventuali violazioni rilevate e i relativi addebiti.
  • Avviso di accertamento – E’ l’atto mediante il quale l’ufficio notifica formalmente la pretesa tributaria al contribuente a seguito di un’attività di controllo sostanziale.

Contatti e assistenza

In ultima analisi mettiamo a disposizione i contatti con cui il contribuente può mettersi in contatto con l’Agenzia delle Entrate. In questa pagina sono presenti i canali che l’Agenzia mette a disposizione sia per l’assistenza fiscale sia per quella catastale e ipotecaria: dal telefono alla web mail, agli uffici. E’ possibile, inoltre, segnalare un disservizio riscontrato presso gli uffici e proporre suggerimenti.

Emergenza Coronavirus – Richiesta servizi essenziali in modalità semplificata

Prenota un appuntamento

Assistenza fiscale

Assistenza catastale e ipotecaria

Reclami, elogi e suggerimenti

Direzioni regionali

Modulo di contatto

    Ho letto l’informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

    I più letti della settimana

    Abbonati a Fiscomania

    Oltre 1.000, tra studi, professionisti e imprese che hanno scelto di abbonarsi per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi. Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure Accedi con il tuo account.

    I nostri tools

     

    Redazione
    Redazione
    La redazione di Fiscomania.com è composta da professionisti che operano nel campo fiscale (commercialisti, consulenti aziendali, legali, consulenti del lavoro, etc) per garantire informazioni aggiornate e puntuali.
    Leggi anche

    Quali detrazioni fiscali richiedono la tracciabilità del pagamento?

    Il co. 679 dell'art. 1 della Legge n. 160/19 ha previsto l'obbligo dei pagamenti mediante mezzi tracciabili, per poter beneficiare...

    Gli accertamenti sulle retribuzioni convenzionali

    Annualmente l'Agenzia delle Entrate effettua la propria attività di controllo nei confronti dei soggetti che presentano le dichiarazioni dei...

    Nuova sanatoria fiscale 2025 per debiti fino al 2023: le novità

    La rottamazione quinquies rappresenta un'occasione per tutti i contribuenti che intendono regolarizzare le proprie posizioni debitorie nei confronti del...

    Polizza TFM: funzionamento e vantaggi

    Il trattamento di fine mandato (TFM) rappresenta una forma di compenso differito destinato agli amministratori di società di capitali...

    Trattamento contabile del TFM degli amministratori

    Il trattamento di fine mandato (TFM) degli amministratori è una forma di retribuzione utilizzata dalle imprese per integrare l'ordinario...

    Spese telefoniche: deducibilità e detraibilità

    Per le imprese e i professionisti che operano in regime ordinario, le spese telefoniche sono generalmente deducibili all'80% dal...