HomeFisco NazionaleRegistrazione a Fisconline: come si fa

Registrazione a Fisconline: come si fa

Imprese e professionisti possono abilitarsi a Fisconline richiedendo la password e il codice di identificazione personale (codice PIN): direttamente "online" da questo sito, compilando un modulo di richiesta che contiene alcuni dati identificativi.

Fisconline è un servizio dell’Agenzia delle Entrate che consente ad imprese professionisti ed a tutti i contribuenti, compresi i cittadini italiani residenti all’estero, le società e gli enti, che non debbano presentare la dichiarazione dei sostituti di imposta, il modello 770 per più di 20 soggetti e che non siano già abilitati ad Entratel di fruire di una serie di servizi online. Il servizio di registrazione a Fisconline consente di utilizzare tutti i servizi online dell’Agenzia senza utilizzo del metodo SPID.

Registrazione a fisconline, passo per passo

Nel paragrafo precedente abbiamo visto che ci sono 4 fasi da passare per completare l’iscrizione, in questo vogliamo elencarvi ogni aspetto punto per punto, facendovi seguire un percorso nel modo più semplificato possibile.

Accedere al sito dell’Agenzia

Non mettiamo in discussione la vostra capacità, ma siccome puntiamo ad effettuare una guida completa, abbiamo deciso di introdurre anche il punto sull’accesso al sito dell’agenzia delle entrate.

Una volta trovato nella sezioneRegistrazione ai servizi telematici, potrai cliccare su Registrazione a Fisconline e verrai spedito direttamente alla pagina di iscrizione.

Come si accede a Fisconline?

Le imprese ed i professionisti possono abilitarsi a Fisconline richiedendo la password e il codice di identificazione personale (codice PIN):

  • Online, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, compilando un modulo di richiesta che contiene alcuni dati identificativi. Il sistema, eseguiti alcuni controlli, fornirà subito le prime 4 cifre del codice PIN necessario per accedere ai servizi di Fisconline. Entro 15 giorni il richiedente riceverà, al domicilio conosciuto dall’Agenzia delle Entrate, una lettera contenente gli elementi necessari a completare il codice PIN (ultime 6 cifre) e la password per il primo accesso;
  • Recandosi muniti di documento di riconoscimento presso un qualsiasi ufficio delle Entrate e compilando l’apposito modulo – pdf.
    Il funzionario dell’ufficio, verificata l’identità del richiedente, fornirà le prime 4 cifre del codice PIN necessario per accedere ai servizi di Fisconline. Entro 15 giorni il richiedente riceverà, al domicilio conosciuto dall’Agenzia delle Entrate, una lettera contenente gli elementi necessari a completare il codice PIN (ultime 6 cifre) e la password per il primo accesso;
  • Per telefono al numero 848.800.444.

Registrarsi a Fisconline

Ecco che arriviamo a primo step vero e proprio della nostra iscrizione per il servizio del cassetto fiscale.

Avrete a disposizione la scelta fra:

  • Persone Fisiche;
  • Cittadini italiani residenti all’estero;
  • Società e, piú in generale, tutti i soggetti diversi dalle Persone fisiche (c.d. Pnf), che presentano la dichiarazione dei sostituti d’imposta per un numero massimo di 20 soggetti percipienti.

Una volta scelta la vostra sezione, dove la più comune risale sulle “Persone Fisiche”, dovrete accettare la normativa ed inviare la richiesta per ottenere il pin, premendo sul pulsate “Richiedi il codice PIN”.

Per ricevere il PIN vi verrà richiesto di inserire il codice fiscale dell’interessato allegando l‘ultima dichiarazione dei redditi presentata. Essa includerà, il tipo di modello, la modalità ed il reddito complessivo lordo, dopo di chè potrete premere su “Invia”.

Una volta completato questo passaggio, sarà direttamente il sistema a completare la prima parte della registrazione dei dati, mentre la seconda fase arriverà per posta al domicilio segnalato entro 15 giorni, con una lettera dell’Agenzia delle Entrate.

Con questo abbiamo completato il punto 1, ovvero la “Registrazione per accreditamento rappresentante legale!.

Registrarsi a fisconline per le persone fisiche

Per le persone fisiche i passaggi da seguire sono indubbiamente minori rispetto a quelli che posseggono una società.

Viene infatti richiesto il primo passaggio dell’iscrizione, in comune anche per le società, dopodichè abbiamo qualche distinzione che vediamo insieme di seguito.

Controllare e confermare i dati

Una volta inseriti tutti i dati necessari, vi viene richiesto di controllarli una seconda volta prima di effettuare definitavamente l’invio.

Salvare la richiesta in PDF

Importante è avere sempre una copia, sia digitale, in formato PDF, sia cartacea della ricevuta della richiesta. Questo documento vi procura il codice PIN, ovvero vi è presente la prima parte, dove la seconda vi verrà inviata via lettera.

Non hai salvato il PIN?

Non c’è da preoccuparsi, si può recuperare il PIN in seconda fase, per poi salvare la scheda data, andado su “Ristampa” nella pagina di registrazione.

Inserimento seconda parte del PIN

Una volta passati i 15 giorni e ricevuta la lettera, potrete finire l’iscrizione. Bisogna ritornare alla pagina di accesso sul sito dell’Agenzia delle Entrate, scegli la sezione “Accedi al servizio” proposta sulla destra e poi segui i seguenti passaggi:

  • compilare il Nome utente col tuo Codice fiscale;
  • inserire la Password il primo codice, lo trovate sotto nome “password” nella lettera in un riquadro in basso a destra;
  • inserire il Codice PIN, inzialmente con le prime 4 cifre ottenute al momento della prima fase, poi con le restanti 6 cifre riportate nella lettera sotto il nome di “Codice Pin”.

Una volta inseriti tutti i dati correttamente verrete spediti nella schermata per cambiare la password, la quale verrà richiesto di cambiarla periodicamente. Quando avrete terminato questo passaggio, l’iscrizione è conclusa e potrete accedere ad ogni servizio dell’Agenzia delle Entrate.

Registrazione per accreditamento società

Il secondo passaggio è molto simile al precedente e può essere completato mentre si è nell’attesa della risposta da parte dell’Agenzia delle entrate. Si tratta della registrazione della nostra società. Anche in questo caso è necessario ri-loggare sulla stessa pagina ma invece di scegliere persona fisica, si andrà ad optare per l’opzione Società.

Successivamente il passaggio rimane uguale, ovvero è necessario cliccare sulla voce dichiaro di aver preso visione della normativa ed infine selezionareRichiedi il codice PIN.

La prassi da seguire poi rimane inalterata ad eccezione della parte n. della domanda di abilitazione“, potrete trovare questa serie numerica nella prima fase della registrazione delle persone fisiche. Una volta completato basta premere su Invia“.

Quando avrete completato ed inviato il tutto, vi verrà ulteriormente richiesto il codice fiscale del rappresentate legale ed il codice fiscale della società. Vi verrà fornito un secondo riepilogo della prima parte, mentre per la seconda fase dovrete aspettare altri 15 giorni per la risposta dell’Agenzia delle Entrate.

Collegare il rappresentante legale alla società in qualità di “incaricato

La ricezione della lettera dell’Agenzia delle Entrate vi permette di passare al terzo step della registrazione della vostra società. In questa fase dovrete accedere con lecredenziali dell’Agenziaovvero con il codice fiscale del rappresentante legale, con la password ottenuta nella lettera ed il PIN del rappresentate legale, poi premere invio.

A questo punto avremo la possibilità di procedere al collegamento del rappresentate della società come incaricato. Entrate nel Profilo Utente” e selezionate Funzioni Incaricati per Rappresentanti Legali, successivamente vi viene chiesto il codice fiscale della società poi potrete premete Invia.

Una volta finito, potrete inserire il codice fiscale del gestore incaricato e completato questo passaggio potrete notare l’attivazione dei servizi tramite il pulsante fattura elettronica e corrispettivisulla scrivania dell’utenza del rappresentante.

Attribuzione e poteri a soggetti terzi

Questo passaggio serve per abilitare altre persone, oltre al rappresentate legale, per la gestione dei servizi della società. Viene richiesto come requisito un proprio account Fisconline come persone fisiche. Dopodichè la procedura è più o meno la stessa del paragrafo precedente.

Nella sezione “Utenza Lavoro” bisogna scelgie “Profilo utente” > “Funzioni relativa agli incaricati” > “Nomina dei Gestori Incaricati e degli Incaricati”.

A questo punto, dopo aver scelto il ruolo della persona, si vanno a compilare le informazioni utilizzando il codice fiscale dell’icaricato. Dopo l’invio della richiesta, se si accede all’area Gestione Incaricati“, oltre a vedere le info dell’utente selezionato potremo andare anche a cambiare le sue opzioni di servizio offerto suGestisci Servizi. Soddisfatti della scelta effettuati, premiamo invio e l’iscrizione è completata del tutto.

Accesso alla propria area riservata Fisconline

Per accedere alla vostra area riservata utilizzerete poi il seguente link https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/login.jsp

Differenze tra Entratel e Fisconline

Entratel e Fisconline sono due sistemi messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate in Italia per permettere ai contribuenti e ai professionisti di svolgere diverse operazioni fiscali online. Sebbene abbiano obiettivi simili, ci sono alcune differenze chiave tra i due:

  1. Entratel:
    • Destinatari: Principalmente rivolto ai professionisti del settore fiscale, come commercialisti e consulenti, ma anche ad aziende e enti.
    • Funzioni: Permette di inviare telematicamente dichiarazioni, comunicazioni e documenti all’Agenzia delle Entrate. È utilizzato per operazioni più complesse e specifiche.
    • Accesso: Per accedere a Entratel, è necessario un software specifico fornito dall’Agenzia delle Entrate e un dispositivo di firma digitale. Gli utenti devono anche essere accreditati presso l’Agenzia delle Entrate.
  2. Fisconline:
    • Destinatari: Rivolto a tutti i contribuenti, sia privati che professionisti.
    • Funzioni: Consente ai contribuenti di consultare e gestire la propria situazione fiscale, come visualizzare i propri dati, effettuare pagamenti, presentare dichiarazioni e richiedere certificati. È più orientato verso operazioni standard e di uso comune.
    • Accesso: L’accesso a Fisconline avviene tramite le credenziali Fisconline/Entratel o tramite SPID, Carta Nazionale dei Servizi o CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Entratel è più orientato verso i professionisti del settore fiscale e aziende per operazioni specifiche e complesse, mentre Fisconline è accessibile a tutti i contribuenti per la gestione delle proprie necessità fiscali quotidiane. Entrambi i sistemi fanno parte dell’impegno dell’Agenzia delle Entrate per digitalizzare e semplificare l’accesso ai servizi fiscali.

Come richiedere il codice Pin per accedere a Fisconline

Le modalità utili per la richiesta del codice Pin sono le seguenti:

  1. Online dalla pagina di registrazione ai servizi telematici (http://telematici.agenziaentrate.gov.it/Main/Registrati.jsp), inserendo alcuni dati personali relativi all’ultima dichiarazione presentata, riceverai subito la prima parte del codice Pin. La password iniziale e la seconda parte del codice Pin saranno inviate per posta al tuo domicilio. Se possiedi la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), il sistema ti fornirà direttamente il codice Pin completo e la password iniziale.
  2. Applicazione per dispositivi mobili (smartphone e tablet) tramite l’app dell’Agenzia, scaricabile gratuitamente dal sito internet o dai principali store.
  3. Presso uno degli Uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate:
    – se richiedi personalmente l’abilitazione, presenta un documento di identità e ottieni subito
    – la prima parte del codice Pin
    – la password iniziale
    – le istruzioni per prelevare la seconda parte del codice Pin dal sito dell’Agenzia
    – se richiedi l’abilitazione tramite delegato, l’ufficio gli consegnerà la prima parte del codice Pin. La seconda parte, insieme alla password iniziale, ti sarà inviata per posta al tuo domicilio.

Documentazione utile

Il codice Pin, necessario per utilizzare i servizi telematici di Fisconline, può essere richiesto presso qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate. È sufficiente essere muniti di un documento di riconoscimento e compilare l’apposito Modulo – pdf e l’eventuale Allegato – pdf per la comunicazione dei dati relativi ai Gestori Incaricati, disponibili anche nella versione in tedesco (Formular – pdfAnhang – pdf).

Cosa puoi fare in rete anche senza il Pin?

L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti diverse applicazioni con le quali, senza che sia necessario registrarsi, è possibile:

  • Richiedere il duplicato della tessera sanitaria o del tesserino di codice fiscale;
  • Calcolare il bollo auto e l’addizionale erariale (superbollo), inserendo la targa, i kW o i Cv;
  • Verificare la validità di un numero di partita Iva o di un codice fiscale;
  • Calcolare gli importi per la tassazione degli atti giudiziari;
  • Verificare la regolarità dei contrassegni telematici (sostitutivi delle marche da bollo);
  • Controllare la validità delle partite Iva comunitarie (archivio VIES).

Normativa di riferimento privacy

Lascia una Risposta