HomeFisco Nazionale7 casi di esonero dal modello 730/2024 anno 2023

7 casi di esonero dal modello 730/2024 anno 2023

I principali casi di esonero assoluti o per limiti di reddito legati alla presentazione del modello 730 per lavoratori dipendenti e pensionati.

Sei un lavoratore dipendente o un pensionato e vuoi sapere se sei obbligato a presentare il Modello 730? Questa guida fa al caso tuo!

Leggendo questo articolo puoi scoprire i 7 principali casi di esonero dalla presentazione del modello 730. Si tratta di particolari casistiche in cui il contribuente ha la possibilità di essere esentato dalla presentazione della propria dichiarazione dei redditi. Presentare la propria dichiarazione fiscale, non è sempre un adempimento indispensabile per i contribuenti, sia per quanto riguarda il modello “Redditi” PF, che per il modello 730. Il legislatore infatti prevede che, al verificarsi di alcune ipotesi di esonero, il contribuente sia esentato dalla presentazione della propria dichiarazione dei redditi.

Tale esonero, ove sia verificato permette un risparmio sia di tempo che di denaro da parte del contribuente. Tuttavia, il consiglio che mi sento di darti è di valutare bene se presentare o meno la tua dichiarazione dei redditi anche in caso di esonero. Prima di tutto, per evitare di essere sanzionato devi essere davvero certo del fatto di rientrare in uno dei casi di esenzione. In secondo luogo, devi ponderare il fatto che presentare la dichiarazione, anche in caso di esonero, riduce i termini che ha l’Agenzia delle Entrate per effettuare la propria attività di accertamento (per approfondire: “Termini di accertamento per le imposte sui redditi“). Anche in questo caso il consiglio è sempre di ponderare bene le tue scelte con il tuo consulente fiscale.

Detto questo, nel contributo seguente intendo andare a dare risposta alle tantissime domande che ci arrivano costantemente su questo argomento per fornire una risposta utile e completa per tutti. Se poi al termine della lettura ti saranno rimasti ancora dei dubbi, potrai scrivermi le tue domande nei commenti, oppure potrai contattarmi in privato per una consulenza personalizzata. Quando si parla di argomenti fiscali, non improvvisare, ma soprattutto non fidarti se non di fonti autorevoli. Leggi sempre da fonti attendibili e confrontati sempre con un dottore commercialista preparato.

Chi deve presentare il modello 730?

Il modello 730 è una tipologia di dichiarazione dei redditi, semplificata, che può essere presentata (principalmente) da:

  • Lavoratori dipendenti o assimilati;
  • Pensionati pubblici o privati.

Il vantaggio del modello 730 è dato dalla possibilità di ottenere in tempi rapidi l’eventuale credito scaturito dalla fruizione di deduzioni o detrazioni fiscali. Tale facilità è garantita dalla presenza di un datore di lavoro o ente pensionistico che assume la veste di “sostituto di imposta“. Tieni presente che se nel corso del periodo di imposta hai svolto attività di lavoro dipendente per un unico datore di lavoro (per 365 giorni nell’anno), e ti trovi in assenza di altri redditi o proprietà immobiliari diverse dall’abitazione principale, non sei obbligato alla presentazione della dichiarazione dei redditi.

Al contrario, devi presentare il 730 se nell’anno hai avuto più di una Certificazione Unica per redditi da lavoro dipendente. Questo a meno che tu non abbia chiesto prontamente il rilascio della Certificazione unica provvisoria al primo datore di lavoro, per permettere al secondo di effettuare i conguagli fiscali. Tieni presente, comunque che, in generale, può rivelarsi vantaggioso presentare il modello 730 quando si sono sostenuti nell’anno oneri deducibili e detraibili da sfruttare. Questi, infatti, potrebbero generare un credito da fruire direttamente in busta paga.

Quando si presenta il modello 730?

Il modello 730 si presenta ogni anno a partire dal 30 aprile con riferimento ai redditi dell’anno precedente. A partire dal 2 maggio, per chi si avvale del “730 precompilato” dell’Agenzia delle Entrate, è possibile modificare il modello ed inviarlo telematicamente. Questa procedura rimane aperta sino al termine ultimo del 30 settembre.

Sono queste, di fatto, le principali scadenze legate al modello 730 che devi ricordare ed a cui devi prestare molta attenzione, in quanto i termini previsti sono perentori. Tuttavia, tieni presente che è sempre possibile presentare il modello Redditi PF, al posto del modello 730, se sei andato oltre le scadenze previste. Questo, in quanto la scadenza ordinaria di presentazione del modello Redditi PF è il 15 ottobre di ogni anno.


Esonero dal modello 730 per imposta zero

La prima casistica di esonero dalla presentazione del modello 730 è connessa alla condizione generale di esonero. Mi riferisco alla situazione in cui la presentazione del modello dichiarativo non comporterebbe il pagamento di imposte. Questa fattispecie di esonero può verificarsi, in due fattispecie principali:

  • Quando le imposte (IRPEF, addizionali) sono già state trattenute totalmente dal sostituto di imposta (caso del lavoratore dipendente o del pensionato senza altri redditi);
  • Nel caso in cui le imposte non sono dovute in origine. Mi riferisco al percepimento di redditi esenti come, ad esempio le pensioni di invalidità, alcune tipologie di borse di studio, etc.

Al di fuori di questa prima regola generale le possibilità di rientrare in una fattispecie di esonero dalla presentazione della dichiarazione dei redditi, riguarda la presenza o meno di alcune variabili, che sono:

  • La tipologia di reddito percepita nell’anno;
  • Limiti economici di reddito percepito nell’anno.

Sono queste le variabili che devono essere investigate per verificare la possibilità di essere esonerati dalla dichiarazione dei redditi. Di seguito, nella guida, andrò ad analizzare in dettagli i 7 casi di esonero dal modello 730. Si tratta di fattispecie che consentono al contribuente che vi rientra di essere in regola con l’Amministrazione finanziaria, senza presentare la propria dichiarazione dei redditi.

7 casi di esonero dal modello 730: cosa devi controllare?

Ogni anno i contribuenti possono accedere con i propri dati personali dal sito dell’Agenzia delle Entrate, per visionare i dati della propria dichiarazione dei redditi. Mi riferisco, in particolare, all’accesso telematico al modello 730 precompilato. Come saprai il modello 730 è la tipologia di dichiarazione che deve essere presentata da lavoratori dipendenti e pensionati, ovvero da coloro che non percepiscono redditi di capitale, impresa o lavoro autonomo.

L’Amministrazione finanziaria, permette al contribuente di visionare i dati a disposizione, per la presentazione del modello “730 precompilato“, integrando o modificando le informazioni presenti. Si tratta di info su redditi, oneri deducibili o detraibili, che l’Agenzia delle Entrate ha avuto a disposizione dai sostituti d’imposta e dai soggetti tenuti a trasmettere i dati rilevanti per il 730 (medici, assicurazioni, banche, etc).

Quello che il contribuente è chiamato a fare, e verificare se è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi (in questo caso il modello 730). Una volta che hai avuto accesso alla tua posizione personale sul sito dell’Agenzia delle Entrate (accesso dichiarazione precompilata), ti consiglio di verificare subito se sei obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi.

Che succede se non presento il modello 730?

Questa valutazione è molto importante e ti consiglio di effettuarla con il tuo dottore Commercialista di fiducia. Non presentare il Modello 730, quando se ne è obbligati può avere conseguenze importanti. Come l’applicazione di un accertamento induttivo da parte dell’Agenzia delle Entrate. Al contrario, invece, in alcuni casi, anche se si è esonerati dalla presentazione del modello può essere conveniente per il contribuente presentare comunque il modello 730. Questo al fine di beneficiare di crediti di imposta che altrimenti non potrebbero essere recuperati. Ad esempio, la presentazione della dichiarazione consente di chiedere i crediti emersi a rimborso, oppure può consentire di dichiarare eventuali spese sostenute o fruire di detrazioni fiscali.

Se, invece, ritieni di essere in grado di effettuare questa scelta in modo autonomo devi tenere presente che la dichiarazione, ove risultino imposte da versare, deve obbligatoriamente essere presentata. La presentazione è obbligatoria anche nel caso in cui le addizionali IRPEF non siano state trattenute dal sostituto di imposta (datore di lavoro o ente pensionistico), o trattenute in maniera inferiore al dovuto. Inoltre, la dichiarazione deve essere presentata anche se sono stati percepiti esclusivamente redditi che derivano dalla locazione di fabbricati (anche se si è optato per la cedolare secca).

Soggetti che possono presentare il modello 730

Possono utilizzare il modello 730 i contribuenti che nel corso del periodo di imposta oggetti di dichiarazione si trovano nelle fattispecie sotto elencate. Ricordo che i contribuenti che non possono utilizzare il modello 730, devono presentare il modello “Redditi” P.F. Questo qualora siano tenuti a presentare obbligatoriamente la dichiarazione dei redditi. In particolare, possono utilizzare il modello 730, le seguenti categorie di soggetti:

  • Lavoratori dipendenti o pensionati (compresi i lavoratori italiani che operano all’estero per i quali il reddito è determinato sulla base della retribuzione convenzionale);
  • Soggetti che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente (integrazioni salariali, indennità di mobilità);
  • Soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca;
  • Sacerdoti della Chiesa cattolica;
  • Persone impegnate in lavori socialmente utili;
  • soggetti con contratto di lavoro a tempo determinato per un periodo inferiore all’anno;
  • Personale della scuola con contratto di lavoro a tempo determinato;
  • Lavoratori che posseggono soltanto redditi di collaborazione coordinata e continuativa (articolo 50, comma 1, lettera c-bis, del DPR n. 917/86);
  • Produttori agricoli esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (Mod. 770 semplificato e ordinario), Irap e Iva.

I contribuenti sopra elencati possono presentare il modello 730 precompilato o ordinario anche in mancanza di un sostituto d’imposta tenuto a effettuare il conguaglio. Il modello 730 senza sostituto di imposta precompilato deve essere presentato direttamente all’Agenzia delle entrate ovvero tramite un dottore Commercialista abilitato.


I 7 casi di esonero dal modello 730

È esonerato dalla presentazione della dichiarazione il contribuente che possiede esclusivamente i redditi indicati al verificarsi delle condizioni sotto esposte. Vediamo, quindi i 7 casi di esonero dal modello 730.

È esonerato dalla presentazione della dichiarazione il contribuente che possiede esclusivamente i redditi indicati nella prima colonna, se si sono verificate le condizioni descritte nella seconda colonna. L’esonero non si applica se il contribuente deve restituire, in tutto o in parte, il trattamento integrativo.

Tabella: casi di esonero dal 730

TIPO DI REDDITOCONDIZIONI DI ESONERO DA VERIFICARE
1) Abitazione principale, relative pertinenze e altri fabbricati non locatiL’esonero non si applica se l’immobile è situato nello stesso comune dell’abitazione principale
2) Redditi derivanti da lavoro dipendente o da pensione
3) Lavoro dipendente o pensione + Abitazione principale, relative pertinenze e altri fabbricati non locati (l’esonero non si applica se l’immobile è situato nello stesso comune dell’abitazione principale);
4) Rapporti di collaborazione coordinata e continuativa compresi i lavori a progetto. Sono escluse le collaborazioni di carattere amministrativo gestionale di natura non professionale rese in favore di società e associazioni sportive dilettantistiche
1. Redditi corrisposti da un unico sostituto d’imposta obbligato ad effettuare le ritenute di acconto o corrisposti da più sostituti purché certificati dall’ultimo che ha effettuato il conguaglio
2. Le detrazioni per coniuge e familiari a carico sono spettanti e non sono dovute le addizionali regionale e comunale
5) Redditi esenti. Esempi: rendite erogate dall’Inail esclusivamente per invalidità permanente o per morte, alcune borse di studio, pensioni di guerra, pensioni privilegiate ordinarie corrisposte ai militari di leva, pensioni, indennità, comprese le indennità di accompagnamento e assegni erogati dal Ministero dell’Interno ai ciechi civili, ai sordi e agli invalidi civili, sussidi a favore degli hanseniani, pensioni socialiIl percepimento di soli redditi esenti consente l’esonero
6) Redditi soggetti ad imposta sostitutiva. Esempi: interessi sui BOT o sugli altri titoli del debito pubblico.Il percepimento di soli redditi soggetti ad imposta sostitutiva consente l’esonero
7) Redditi soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta. Esempi: interessi sui conti correnti bancari o postali; redditi derivanti da lavori socialmente utili.Il percepimento di soli redditi soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta consente l’esonero

Condizioni di esonero dal modello 730 per limiti di reddito

Come abbiamo visto, in alternativa alle condizioni di esonero dal modello 730 sopra indicate, sono altresì esonerati dalla presentazione della dichiarazione del modello i contribuenti che possiedono esclusivamente i redditi sotto indicati, rispettando i limiti di reddito previsti.

È esonerato dalla presentazione della dichiarazione il contribuente che possiede esclusivamente i redditi indicati nella prima colonna, nei limiti di reddito previsti nella seconda colonna, se si sono verificate le condizioni descritte nella terza colonna. L’esonero non si applica se il contribuente deve restituire, in tutto o in parte, il trattamento integrativo.

TIPOLOGIA DI REDDITOLIMITE DI REDDITO PER ESONERO
Terreni e/o fabbricati (compresa l’abitazione principale e le sue pertinenze)< € 500,00
Lavoro dipendente o assimilato + altre tipologie di reddito< €. 8.176,00 con un periodo di lavoro  o pensione non inferiore a 365 giorni
Pensione + altre tipologie di reddito< €. 8.500,00
Pensione + terreni< €. 7.500,00 (pensione)
< €. 185,92 (terreni)
Assegno periodico corrisposto dal coniuge + altre tipologie di reddito. È escluso l’assegno periodico destinato al mantenimento dei figli< €. 8.500,00
Redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e altri redditi per i quali la detrazione prevista non è rapportata al periodo di lavoro (ad esempio le prestazioni di lavoro autonomo occasionale, o redditi derivanti dallo sfruttamento di diritti d’autore)< €. 5.500,00
Compensi derivanti da attività sportive dilettantistiche< €. 30.658,28

Il reddito complessivo deve essere calcolato senza tenere conto del reddito derivante dall’abitazione principale e sue pertinenze

(*) Abitazione principale e pertinenze per le quali non è dovuta l’Imu.
(**) Il reddito complessivo deve essere calcolato senza tener conto del reddito derivante dall’abitazione principale e dalle sue pertinenze.

La condizione generale di esonero dal modello 730

Oltre ai casi di esonero dalla presentazione del modello 730 sopra esaminati, vi è anche una condizione generale da rispettare. Infatti, deve essere ricordato che sono altresì esonerati dalla presentazione anche i contribuenti, non obbligati alla tenuta delle scritture contabili.

Si tratta di privati, che nell’anno di imposta hanno percepito redditi per i quali è dovuta un’imposta (IRPEF) non superiore alla soglia minima di 10,33 euro. In questo caso non vi sono imposte da versare è si è esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi senza incorrere in sanzioni o penalità. Contribuenti non obbligati alla tenuta delle scritture contabili che si trovano nella seguente condizione:

(*) L’imposta lorda è calcolata sul reddito complessivo al netto della deduzione per l’abitazione principale e relative pertinenze.

Vantaggi sui controlli in caso di utilizzo del modello 730 precompilato

Nel caso in cui il modello 730 precompilato viene presentato dal contribuente senza effettuare modifiche direttamente tramite il sito internet dell’Agenzia oppure al sostituto d’imposta non saranno effettuati i controlli documentali sugli oneri detraibili e deducibili che sono stati comunicati all’Agenzia delle entrate.

I controlli documentali possono riguardare, invece, i dati comunicati dai sostituti d’imposta mediante la Certificazione Unica. La dichiarazione precompilata si considera accettata anche se il contribuente effettua delle modifiche che non incidono sul calcolo del reddito complessivo o dell’imposta (ad esempio se vengono variati i dati della residenza anagrafica senza modificare il comune del domicilio fiscale, se vengono indicati o modificati i dati del soggetto che effettua il conguaglio oppure se viene indicato o modificato il codice fiscale del coniuge non fiscalmente a carico). Se il 730 precompilato viene presentato, con o senza modifiche, al Caf o al professionista abilitato, i controlli documentali saranno effettuati nei confronti del Caf o del professionista anche sugli oneri detraibili e deducibili che sono stati comunicati all’Agenzia delle Entrate.

L’Agenzia delle entrate potrà comunque richiedere al contribuente la documentazione necessaria per verificare la sussistenza dei requisiti soggettivi per fruire di queste agevolazioni. Ad esempio, potrà essere controllata l’effettiva destinazione dell’immobile ad abitazione principale entro un anno dall’acquisto, nel caso di detrazione degli interessi passivi sul mutuo ipotecario per l’acquisto dell’abitazione principale.

7 casi di esonero dal modello 730: consigli

La presentazione della dichiarazione dei redditi è l’adempimenti fiscale più importante per milioni di contribuenti. Per questo motivo deve essere effettuata con cura una valutazione della propria posizione fiscale personale, o del proprio nucleo familiare.

L’obiettivo deve essere quello di verificare se ed in quale caso si è tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi, e nel caso quale sia il migliore modello da utilizzare tra il modello 730 o il modello “Redditi” P.F. Il tutto, senza dimenticare la possibilità di presentare, in particolari casi, il 730 congiunto.

Questa analisi deve essere effettuata per tempo e con l’ausilio di un professionista esperto. Incorrere in sanzioni in caso di mancata presentazione della dichiarazione dei redditi è quasi automatico, considerata la mole di informazioni che l’Agenzia delle Entrate ha disponibili. In caso contrario presentare la dichiarazione, quando se ne potrebbe essere esonerati può essere utile per beneficiare di:

  • Rimborsi, o
  • Crediti di imposta.

Infine, se sei indeciso se presentare o meno la dichiarazione dei redditi, presentarla è sempre la soluzione migliore. Questo anche nel caso tu ne sia esonerato. Ricorda, infatti, che presentare la dichiarazione riduce di una annualità il periodo a disposizione del Fisco per effettuare il controllo della posizione del contribuente. Sempre con riferimento a quella stessa annualità.

E tu, hai dubbi sulla presentazione del modello 730? Se lo desideri contattami per ricevere una consulenza personalizzata.

Di seguito trovi i miei consigli di lettura se vuoi compilare autonomamente la tua dichiarazione dei redditi.

Elisa Migliorini
Elisa Migliorinihttps://www.linkedin.com/in/elisa-migliorini-0024a4171/
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università di Firenze. Approfondisce i temi legati all'IVA ed alla normativa fiscale domestica oltre ad approfondire aspetti legati al diritto societario.

249 COMMENTI

  1. Buongiorno, nel 2015 ho lavorato 3 mesi (CU €. 2.522,97 ritenute IRPEF €. 85.81 – Imposta lorda €. 580.28 – Detrazioni per lavoro dip. €. 494.47 – bonus erogato 252,49), poi sono stata assunta c/o di un’altra ditta in data 28 dicembre 015 (CU €. 168 – ritenute IRPEF €. 18.04 – Add. Reg. €. 2.07 – Imposta lorda €. 38.64 – Detrazione per lavoro dip. €. 20.60)…Devo fare il modello 730? Grazie
    Saluti. Annamaria Arioli

  2. Salve Annamaria, avendo ricevuto due Certificazioni Uniche nel corso dello stesso anno di imposta è obbligata a presentare la dichiarazione dei redditi. Se adesso è ancora assunta può presentare il modello 730, altrimenti il modello Unico PF.

  3. Grazie.. risposta chiara e veloce…si sono assunta a tempo indeterminato….spero di non dover anche pagare…
    Grazie ancora
    Saluti.
    Annamaria Arioli

  4. Buongiorno, nel 2015 ho lavorato 2 mesi come tirocinante presso uno studio di un commercialista ed ho percepito un reddito di 700.00 € – L’IRPEF è stata azzerata dalle detrazioni per lavoro diependente. Possiedo un fabbricato con rendita di € 477.00 per il 6.67% assoggettato a IMU. Volevo sapere se sono esonerato alla presentazione del mod. 730/2016
    Grazie
    Mario Belli

  5. Salve, avendo una sola certificazione unica, e redditi derivanti da fabbricati non locati, è esonerato dalla presentazione della dichiarazione dei redditi.

  6. Salve,
    sono una ragazza straniera da un paese dell’UE, non sono residente in Italia ma solo domiciliata. Nel 2015 ho lavorato in EXPO per 6 mesi percependo al lordo 1291Eurox 6mesi per un totale di 7747 EUro. NOn ho piu’ lavorato durante l’anno. Non so se devo presentare il 730 o meno. Per favore aiutatemi

    Grazie mille
    Vilma

  7. Salve, se questi sono i suoi unici redditi lei non è obbligata a presentare la dichiarazione dei redditi.

  8. buongiorno, vorrei sapere se mia moglie deve presentre il 730. La sua situazione è questa: sposata in separazione dei beni, casalinga, proprietaria di immobile fuori regione locato a canone concordato per 5760 annui. rendita catastale (da visura) dell’immobile 471,06 euro. Grazie in anticipo.

  9. Salve, certamente, deve presentare il modello Unico per la tassazione dei canoni di locazione derivanti dall’immobile. Questo sia nel caso in cui il contratto sia tassato ad Irpef che a cedolare secca.

  10. Buongiorno, volevo chiedervi delle info riguardo la presentazione o meno del modello 730. Io sono un lavoratore dipendente assunto a tempo indeterminato , e questo è il mio unico reddito. vivo insieme ai miei genitori e non ho nulla di intestato . Il modello lo devo presentare oppure no?
    Vi ringrazio in anticipo della collaborazione

  11. Stando alle informazioni che mi fornisce non è obbligatorio nel suo caso presentare il modello 730.

  12. Buongiorno, sono un pubblico dipendente e nel corso dell’anno scorso ho cambiato ente tramite lo statuto della mobilita nel P.A., considerando che la mobilità non interrompe il rapporto di lavoro ma è solo una cessione di contratto fra i due enti, ma ho due cud di due enti diversi, domando, dovro fare il 730 in virtù di quanto esposto sopra ?

    Grazie dell’attenzione al mio caso.

  13. Se il reddito da lavoro dipendente ha durata di 365 giorni con unico datore di lavoro non è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi.

  14. Salve,
    non ho nessun tipo di reddito…ma possiedo la casa dove abito con mio marito interamente intestata a me che ha una rendita di 800 euro ed una seconda casa di cui sono proprietaria al 50% non locata nello stesso comune con una rendita di 650 euro totale. Devo presentare 730 considerando che la prima casa viene completamente portata in detrazione e la seconda casa ha per me una rendita di 325 euro? Grazie

  15. Lei è obbligata a presentare il modello redditi persone fisiche. Deve dichiarare il reddito derivante dalla seconda abitazione, che sarà maggiorato, in quanto posta nello stesso comune dell’abitazione principale. Non può presentare il 730 perché non ha un sostituto di imposta.

  16. Mia moglie ha percepito circa 5000€ di TFR erogato da inps in quanto la sua azienda è fallita. Non possedendo altri redditi deve comunque presentare il 730 oppure non avendo redditi la devo considerare a carico

  17. Per rispondere alla sua domanda bisogna vedere cosa è indicato nella Certificazione Unica che avrà ricevuto dall’Inps.

  18. Mi sembra strano ricevere una CU di importo zero. Se così fosse, non si è obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi.

  19. Buongiorno, a luglio dell’anno scorso (2016) sono stato assunto a tempo indeterminato e lo stipendio è il mio unico reddito. Non ho niente di intestato se non la proprietà di un’autovettura. Non ho spese da detrarre. Devo consegnare il 730??

    Grazie e saluti

  20. sono dipendente a tempo indeterminato mia moglie è stata licenziata lo scorso luglio e da allora percepisce NASPI
    sono tenuto a presentare 730?
    grazie

  21. Lei se non ha altri redditi non è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi, sua moglie è obbligata a farlo avendo due diverse certificazioni.

  22. buongiorno. Nel 2016 non ho percepito alcun reddito essendo disoccupata . Ho venduto la mia principale abitazione in gennaio 2016 e poi acquistato una nuova principale abitazione in febbraio. Devo presentare il 73o ?

  23. Grazie. Posso aggiungere che non ci sono mutui, altri redditi,nessun familiare o altre entrate. Nulla da detrarre.

  24. Salve, per il 2016 ho due CUD in quanto ho cambiato lavoro. Adesso sono dipendente pubblico e lo stipendio è il mio unico reddito, non ho nessuna proprietà e non ho spese da detrarre. Devo fare il 730? Grazie mille

  25. Salve,
    nel 2016 ho percepito solo prestazioni a sostegno del reddito (NASPI) per un importo totale di 4.963,14 €, di cui:
    – 1.141,52 di IMPOSTA LORDA;
    – 764,57 di DETRAZIONI PER LAVORO DIPENDENTE, PENSIONI E REDDITI ASSIMILATI;
    – 376,95 di RITENUTE IRPEF DOVUTE (e PAGATE);
    – 401,66 di CREDITO BONUS IRPEF.
    Questo è il mio unico reddito, non ho altri importi da dover dichiarare.
    Vorrei poter scaricare le spese mediche.
    Sono tenuta a fare il 730 o l’Unico?

  26. Nel 730/2016 (redditi 2015) ho dichiarato come famigliare a carico mia figlia studente e senza reddito.
    Ora nel 730/2017 (redditi 2016) siccome mia figlia ha percepito nell’anno 2016 un reddito lordo di euro 2294, deve presentare lei il suo 730 oppure posso continuare a dichiarala come famigliare a carico nel 730 riportando le sue entrate e le sue detrazioni?
    grazie

  27. ok grazie ma devo inserire anche il suo reddito? (2294 euro) e se si in quale voce?
    grazie

  28. Buogiorno,
    Mio padre è percettore di pensione INPS ed ha una casa al 66,66% di proprietà, non locata, fuori dal comune di residenza (paga imu solo sulla casa, i terreni sono esonerati perché montani). Ha anche a carico un figlio maggiorenne disoccupato.
    Non ha altri redditi e pochissimi scontrini medici, che non raggiungono la franchigia.

    Se ho capito bene, dovrebbe essere esonerato dalla presentazione, giusto?
    Però, Le chiedo, perché consultando il 730 pre-compilato, si legge che è a debito di 500 euro.
    Cioè, se esonerato, il 730 dovrebbe servire ad usufruire di altre detrazione e agevolazioni, e non a pagare imposte che ha già pagato in busta paga. Perdoni ma non riesco a capire…

  29. Con queste informazioni mi viene da rispondere che suo padre sarebbe esonerato dalla dichiarazione. Se dal precompilato esce un importo a debito è ovvio non che non può esserci esonero ma bisogna capire da cosa deriva il reddito che viene tassato. Bisogna leggere la dichiarazione precompilata per capire. Con queste informazioni non sono in grado di rispondere.

  30. Quindi, ogni anno guardo se il 730 precompilato è a debito e se lo è non è mai esonerato, giusto?

    Non riesco a capire perché queste maggiori imposte, visto che come reddito ha solo la pensione e paga l’Imu per la casa non locata.

    Come posso risalire al reddito tassato? I dati sono solo quelli della C.U., e non vedo altre voci di reddito, tranne 4 euro per 3 terreni che non pagano l’IMU perché montani. Ma hanno reddito domincale totale di soli 6 euro e agrario di 2….

  31. Senza vedere la dichiarazione è impossibile rispondere, probabilmente ha ricevuto minori ritenute del dovuto, ma è solo un’ipotesi. Faccia vedere la certificazione ad un Commercialista. Altrimenti sono a disposizione per aiutarla, tramite consulenza, ma dovrei entrare nella dichiarazione precompilata.

  32. Ok, La ringrazio.
    Un’ultima domanda, se posso: se sono un dipendente senza alcun altro reddito, e quindi decido di non presentare il 730 perché esonerato, come posso però sapere a priori se ho un debito Irpef, se non faccio il 730? Cioè, quello che non mi è chiaro è la possibilità di non presentare la dichiarazione, ma al contempo il poter essere a debito Irpef. Forse la si paga automaticamente sulle future buste paga? L’anno successivo?
    La ringrazio ancora per la sua infinita pazienza.

  33. Consiglio sempre a tutti di presentare ogni anno la dichiarazione dei redditi. In questo modo si evitano errori e si ha la riduzione dei tempi di accertamento. Poi ci sono dei casi particolari in cui si è esonerati a priori dalla presentazione della dichiarazione. Sono casi in cui si sa fin dal principio che non ci sarà debito Irpef da pagare. Siccome, però le situazioni personali sono sempre varie e complicate, il rischio che poi esista un debito Irpef esiste, quindi, torno a ripetere che presentare la dichiarazione in ogni caso, è sempre vantaggioso.

  34. Salve,
    sono una supplente statale e lavoro in una scuola.Il mio contratto è iniziato a novembre e termina con molta probabilità grazie ad una proroga a luglio.Precedentemente ho lavorato per sei mesi tramite garanzia giovani svolgendo la funzione di tirocinio formativo percependo 500 euro al mese presso un ente pubblico.Vivo con i miei genitori e non ho altri redditi.
    Devo presentare la dichiarazione 730?
    Grazie mille

  35. Lei è obbligata a presentare la dichiarazione dei redditi, in quanto ha svolto due attività lavorative per le quali riceverà due diverse CU.

  36. Dal precompilato non mi risultano crediti/debiti. L’ho modificato perchè non sono state inserite 2 visite mediche, ma comunque non cambia nulla. È sempre a credito/debito 0. Devo comunque inviare il modello o posso non presentarlo??

  37. Se è a zero non importa inviarlo, ma priva verificherei bene che sia tutto effettivamente in questo modo e non vi siano errori.

  38. Errori di che tipo? Non sono state messe solo le 2 visite. Quest’anno non ho praticamente nulla da detrarre tranne 4 scontrini, 2 visite e l’importo esiguo di una polizza vita.

  39. Salve, sono un operaio assunto a tempo indeterminato, non possiedo altri redditi, convivo (in affitto) e ho due bambini, devo presentare il 730?
    Grazie

  40. Buongiorno, mio zio pensionato ha ricevuto, in quanto ex dipendente Enel, una somma “una tantum” per lo sconto sulla bolletta che hanno abolito lo scorso anno.
    Penso quindi che sia obbligato a presentare il 730, perché ha due CU.
    Il problema è che nel Cud Enel non figura ovviamente il periodo di lavoro (è in bianco) e quindi nel precompilato c’è un avviso che segnala “Lavoro dipendente: Assenza dei giorni di lavoro dipendente in presenza dei relativi redditi”. Appaiono invece le ritenute e la somma lorda erogata.

    Ovviamente nella colonna 2 del rigo C5 ci sono i 365 giorni della pensione, ma se metto zero nella colonna 1 mi dà errore. Come posso fare? Posso ignorare la segnalazione, oppure nell’invio ci saranno problemi?

  41. Salve,
    innanzitutto grazie per il servizio che offrite. Ho già letto molti dei vostri commenti e potrei già avere la risposta alla mia domanda ma ne volevo una conferma ulteriore.
    Possiedo i seguenti fabbricati al 50% con mio marito (tutti non locati):
    utilizzo1 –> Rendita: 837 (comune: H501)
    utilizzo 5 –> Rendita 93 (comune: H501)
    utilizzo 2 –> Rendita: 349 (comune: L120)
    Utilizzo 9 –> Rendita: 108 (comune: H501)

    Non possiedo altri redditi. Se ho capito bene il caso di esonero per il possesso di fabbricati si applica se la somma delle rendite, considerando il possesso al 50%, non supera i 500€.
    Nel mio caso siamo al di sopra dei 500. Quindi devo presentare la dichiarazione. è corretto?
    Se sì, mi consigliate una dichiarazione conguinta con mio marito che presenta il 730? Oppure un modello PF?
    Vi ringrazio in anticipo.

  42. Deve obbligatoriamente presentare la dichiarazione. Dovrà compilare i dati mancanti nella dichiarazione, rispettando quanto indicato nelle CU.

  43. Deve presentare la dichiarazione. Può presentare il 730 congiunto con suo marito, ma per capire se conviene devono essere fatte altre valutazioni.

  44. 2 CU = obbligo 730?
    Senza alcuna eccezione (sono stata “licenziata” e riassunta il giorno seguente dallo stesso datore di lavoro ma con ragione sociale dell’azienda diversa)?
    Il precompilato porta un debito (pari a più di due miei stipendi) e vorrei capire perchè.
    Grazie.

  45. Se ha ricevuto due CU è obbligata al 730. Il precompilato riporta quelle cifre, molto probabilmente perché non è correttamente compilato. Dovrà verificarlo lei, oppure rivolgersi ad un commercialista.

  46. Buongiorno
    Mia moglie nel 2016 ha percepito un CU sotto gli 8.000 euro per cui non è obbligata a presentare il mod.730.
    Tale reddito deve essere aggiunto nel mod.730 presentato dal sottoscritto?
    Grazie
    Saluti

  47. Salve, ho due terreni con rendita catastale (sia dominicale che agraria) meno di 50 centesimi. Nel quadro A non posso mettere zero, perché non lo accetta. Che faccio, posso NON inserire tali terreni o lascio in bianco i redditi, anche se appare l’avviso con il triangolino dell’assenza di reddito (che però non è bloccante, nel senso che posso arrivare fino all’invio)? Saluti e complimenti.

  48. buonasera, nel 2016 ho effettuato uno stage di 6 mesi fino a giugno senza perceperire rimborso spese,l’azienda mi ha inviato il cud relativo naturalmente vuoto, poi sono stata assunta da agosto presso un azienda nella quale sono ancora in forza, il dati del cud sono i seguenti: redditi da lavoro dipendente 5994.04 euro, ritenute irpef 590.79, addizionale 73 euro, imposta lorda 1378.64 euro, detrazioni per lavoro dipendente 788.05, credito bonus irpef 402.41 euro.Possiedo inoltre un fabbricato che è l’appartamento in cui vivo. Devo fare la dichiarazione dei redditi o sono esonerata?

  49. Buongiorno,
    ho una casa di proprietà, uno stipendio da lavoro dipendente, un figlio a carico al 50%, un fondo pensionistico integrativo, un’assicurazione sulla vita e una sul fabbricato. Due anni fa ho stipulato un mutuo, estinto in questo mese. Nell’anno 2016 hanno sbagliato a farmi le buste paga detraendomi per il 100% il figlio.
    Ho l’obbligo di presentare il 730?
    Grazie

  50. Deve correggere le detrazioni per il figlio e ha oneri da sfruttare. Le conviene presentare la dichiarazione.

  51. Salve,
    sono lavoratore dipendente e ho prima casa. Ho percepito gli 80 euro di renzi. Devo presentare dichiarazione?

  52. Con queste informazioni lei non è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi.

  53. Salve, nel 2016 ho ricevuto la Naspi nel mese di gennaio e mobilità da febbraio fino a novembre e poi nessun reddito piu, quest’anno sono tenuto a presentare il 730?, ho un unico CU, quello dell’INPS, Grazie.

  54. BUONGIORNO
    SONO LAVORATORE DIPENDENTE (REDDITO CORRISPOSTO DA UN UNICO SOSTITUTO DI IMPOSTA) E HO DUE FABBRICATI DI CUI UNO ABITAZIONE PRINCIPALE E L’ALTRO, NON LOCATO, E’ SITUATO FUORI DAL COMUNE DELL’ABITAZIONE PRINCIPALE. INOLTRE MI SPETTANO LE DETRAZIONE PER FAMILIARI A CARICO (FIGLIA) NON PER IL CONIUGE IN QUANTO DIVORZIATO E NON SONO DOVUTE LE ADDIZIONALI REGIONALI E COMUNALI. SONO OBBLIGATO A PRESENTARE IL 730?
    GRAZIE

  55. buon giorno, una domanda, sono pensionata, 1 figlia a carico dichiarato, non ho potuto fare il 730 2017 (reddito 2016) perché ho avuto un infortunio senza potermi muovere. Penso di non essere obbligata, perché ho solamente la pensione e un appartamento di proprietà dove vivo con mia figlia. Ho sempre fatto la dichiarazione ogni anno. Spese medico minimo. Spero veramente che non ero obbligato, come ho letto su internet.
    Ringrazio in anticipo per una risposta,
    cordiale saluti.

  56. Buongiorno, sono tre anni che i vari Caf non mi fanno presentare il mod.730 perché non ho nulla da riprendere e L Irpef è uguale a zero ( usufruiscono dei 960 eur annui della legge Renzi) sono lavoratore privato part time a24 h e ho un reddito di circa 13500 eur…posso stare tranquillo o mi arriveranno i controlli?

  57. Se non ha imposta Irpef da versare non è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi.

  58. Sono una pensionata ex dipendente tessile, ho ricevuto assieme alle mie 3 sorelle un appartamento appartenuto a mia madre, morta in ottobre 2017; questo è stato venduto, dopo avere espletato tutte le pratiche di successione e abbiamo ricevuto in parti uguali l’assegno dal compratore. Vorrei sapere se per questi assegni si deve presentare una dichiarazione dei redditi che, diversamente, non facciamo. Grazie, Michela.

  59. Con queste informazioni non è possibile dare una risposta. Bisogna capire una serie di aspetti ulteriori, nel caso mi contatti in privato.

  60. SONO LAVORATORE DIPENDENTE (STATALE) CON MOGLIE E TRE FIGLI A CARICO. NON HO PROPRIETA’ VERSO IRPEF E ADDIZIONALI CON BUSTA PAGA CON CONGUAGLIO FINE ANNO. SONO TENUTO A PRESENTARE 730? GRAZIE PER LA RISPOSTA
    CORDIALI SALUTI

  61. Con queste info, non è obbligato alla presentazione, lo faccia solo se ha oneri da sfruttare per deduzioni e detrazioni.

  62. Sono un italiano residente all’Estero, lavoro come dipendente in una impresa all’estero e sono iscritto all’A.I.R.E., finora ho pagato le mie tasse solamente all’estero in quanto non ho mai avuto un reddito in Italia.
    Ho ereditato 1/6 di un appartamento in Italia dove ora vive mio padre e 1/6 di un appartamento al mare, che era di mio padre e di mia madra, ora deceduta.
    Devo presentare il 730? Devo pagare l’IMU?

  63. Dovrà sicuramente pagare l’Imu. Per la dichiarazione dei redditi dipende se gli immobili sono sfitti o meno.

  64. In uno ci vive mio padre, l’altro è una dimora al mare, utilizzata da mio padre, mio fratello e da me.

  65. Salve e complimenti per il sito. Mia moglie ha iniziato a lavorare a maggio 2017 a tempo determinato…é obbligata a presentare 730? conviene / é possibile farlo congiunto? Poi un’altra questione: da gennaio a aprile 2017 (quando mia moglie non lavorava) a me risultava a carico e percepivo una quota nella mia busta paga…dato che poi a maggio ha trovato lavoro e nell’anno superati i 5000 € di reddito, dovrò tornare i soldi percepiti da moglie carico da gennaio ad aprile? Grazie, Davide.

  66. Per poter fare il 730 congiungo è necessario che almeno uno dei due coniugi abbia un contratto da lavoro dipendente in essere fino al prossimo mese di luglio. Per quanto riguarda gli assegni familiari, non deve restituire i precedenti, ma deve indicare che non ne ha più diritto.

  67. Salve, vorrei una precisazione relativa alla condizione “Inoltre, le detrazioni per coniuge e familiari a carico sono spettanti e non sono dovute le addizionali regionale e comunale.”
    Sono celibe e senza familiari a carico e le addizionali IRPEF mi vengono detratte in busta paga svolgo un lavoro dipendente nella pubblica amministrazione e ho oltre alla abitazione principale una casa al mare ereditata da mia madre che risulta non locata.
    Sono tenuto a presentare il 730?
    Vi ringrazio anticipatamente

  68. Buonasera, ho un reddito da lavoro dipendente con contratto a tempo determinato e percepisco ca 570 euro al mese per 13 mensilità. Non ho immobili intestati…..sono esonerata dalla presentazione del 730? Grazie.

  69. HO UN FIGLIO DI 25 ANNI CHE VIVE E LAVORA A LONDRA QUINDI NON PIU’ A MIO CARICO, NEL 2017 HA LAVORATO 2 MESI IN ITALIA PERCEPENDO UN CUD DI 3800 EURO
    NATURALMENTE NON DEVE FARE IL 730?

  70. Bisogna capire dove è la residenza fiscale di suo figlio per capire dove deve dichiarare il reddito e come evitare la doppia imposizione. Se vuole mi contatti in privato per una consulenza.

  71. Ciao, vorrei chiederti dei consigli, io ho 21 anni e non ho mai saputo che si dovesse fare obbligatoriamente per ogni cittadino dipendente il 730; finchè l’altro giorno mi è giunta voce che se non viene fatto si è a rischio sanzioni.
    Cerco di spiegarti brevemente la mia situazione: ho sempre percepito un salario molto basso, prima di finire le superiori facevo qualche lavoro casuale da cui ho ricevuto il cud (sempre lasciandolo in parte) questo era tra il 2014 e il 2015; tra il 2016 ed il 2017 ho lavorato un pochino di più e poi a maggio dell’anno scorso mi sono trasferita in australia dove adesso sto vivendo. La domanda è come faccio a sistemare (se c’è un modo) le mie dimenticanze?
    Come faccio Dall’Australia a dichiarare, ho letto che si può fare online, però devo fare solo la dichiarazione dei lavori in Italia o includere nei calcoli anche i lavori in Australia?
    Innanzitutto ti ringrazio molto per il tempo dedicato, spero si capisca tutto, grazie.
    Emanuela

  72. Salve Emanuela, è impossibile dire da queste info se eri obbligata a presentare la dichiarazione in Italia. In ogni caso per quelle annualità ormai non si può più fare niente. Se sarai accertata sarà l’Agenzia delle Entrate a comunicarti le imposte e le sanzioni dovute. Puoi verificare l’anno 2017 per vedere se adesso hai l’obbligo di dichiarare i redditi in Italia. Se vuoi contattami in privato ed analizziamo la situazione.

  73. Nel 2017 ho lavorato in una scuola pubblica dal 14 febbraio al 13 giugno più esami di maturità. Il 20 novembre ho iniziato a lavorare in una scuola privata con contratto anisei…devo fare la dichiarazione dei redditi?

  74. ciao, io ho un lavoro come impiegata in una cooperativa con contratto di 38 ore settimanali e ho trovato un secondo lavoro come cameriera con contratto a chiamata nei weekend.
    dovrò fare il 730 e dichiarare anche questo lavoro l’anno prossimo? oppure come ho letto sopra, se non supero la soglia di 4.800€ non devo dichiarare questo lavoro?
    non vado in contro a conseguenze a non dichiarare questo secondo lavoro?

    grazie!

  75. Ciao e complimenti per il sito.
    Il mio caso è: lavoro come dipendente e risiedo con mia madre. Dobbiamo fare un 730 congiunto o il 730 è personale. Mia madre percepisce pensione di reversibilità.

  76. Buonasera
    Io ho 2 CUD relativi all’anno 2017 ma uno è soltanto di tfr e non ha ritenute irpef
    Devo fare il 730?

  77. Buongiorno
    Ho un reddito lordo annuale di 8.994,00 € (lavoro part time) e il consulente fiscale mi dice che non devo presentare il 730 perché ho detrazioni di € 3.629… è giusto?

  78. Ho 2 cud dello stesso titolare
    Uno x lavoro a tempo determinato e il primo x lavoro con ritenuta d acconto
    Devo presentare 730?

  79. E’ tenuta a presentare la dichiarazione a meno che dalla stessa non ci siano imposte da versare.

  80. ho 2 cu 1 TFR DI EURO 2.457,00 CON RITENUTE DI EURO 404,00 -IL 2 CU INPS DISOCCUPAZIONE DI EURO 7.809,00 RITENUTE 400,17, NON HO ALTRO. DEVO FARE IL 730?

  81. ho visionato il mio precompilato 2018 riferito ai redditi 2017.
    a gennaio 2017 sono stato licenziato e ho usufruito della naspi. ad Aprile sono stato poi assunto a tempo indeterminato. Nel precompilato compare:
    *per la naspi: Comunicato da Istituto nazionale della previdenza sociale – Più CU i cui importi non risultano correttamente conguagliati
    *Comunicato da (mia azienda di lavoro) – Più CU i cui importi non risultano correttamente conguagliati

    Cosa significa? Agenzia delle entrate non ha ancora ricevuto i dati corretti per ritardi dei sistemi?

  82. Significa che è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi per fare il conguaglio di tutti i redditi percepiti dalle CU.

  83. Buongiorno, al punto 3 dei 7 casi di esonero (lavoro dipendente + abitazione principale o altri fabbricati non locati) l’esonero vale anche se l’immobile di proprietà è una seconda casa non locata?
    Grazie
    Dario

  84. buon giorno, sono titolare di pensione minima per l’importo complessivo di € 5.900,00 e ho sostenuto delle spese mediche e assicurative che potrei portare in detrazione IRPEF. Non possiedo altro che la pensione. Posso fare la dichiarazione congiunta e recuperare l’importo dal conto IRPEF di mio marito?
    Se questo non fosse possibile rientro fra coloro che possono evitare di presentare il 730?
    Grazie

  85. Buonasera,

    sono un lavoratore dipendente. Lo scorso anno, il 2017, ho svolto un unico lavoro dipendente (da agosto a dicembre : un contratto di sei mesi dìscaduto a febbraio 2018 e poi rinnovato per altri 6 mesi) percependo meno di 8000 euro (ho un Cu di circa 3500 euro).

    Nel 2017 quindi non ho lavorato per otto mesi (dal 1 gennaio al 10 agosto) durante i quali non ho percepito alcun reddito nè sostegno economico (come la discoccupazione etc).

    Non posseggo alcun immobilè nè fonti di reddito (nè titoli azionari nè terreni etc) e risiedo con mia zia.

    Sono esonerato dal presentare il 730?

    Cordialmente.
    yury

  86. Yury se non ha oneri da sfruttare non è obbligato alla presentazione della dichiarazione dei redditi.

  87. Ho percepito nell’anno 2017 due tipologie di redditi come di seguito:
    1) Certificazione di Lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi: Ammontare lordo corrisposto € 1.500,00
    2) Certificazione lavoro dipendente, assimilati e assietnza fiscale: Reddito di lavoro dipendente con contratto a tempo determinato € 1.993,46.
    Mi chiedo se sono obbligato alla presentazione del 730 o altre dichiarazioni considerando che non ho altre tipologie di rendite.
    Grato
    Franco Conte

  88. Buonasera, nel 2017 ho percepito redditi da lavoro dipendente (circa 50 gg) per una reddito di circa 1500 euro. Possiedo un abitazione cointestata al 50% con mio marito la cui rendita totale supera le 500 euro.
    Devo fare la dichiarazione congiunta per godere della detrazioni sugli interessi passivi del mutuo e sulle spese sanitarie o posso ritenermi completamente a carico di mio marito che farà solo lui il 730?

  89. Buongiorno,
    Sono separata dal 2016, ho il reddito di abitazione (in comproprietà con il coniuge) e l’assegno di mantenimento.
    Non percepisco redditi da lavoro. Le due figlie sono a carico dell’ex marito.
    Devo presentare dichiarazione dei redditi?
    Le mie spese sanitarie può comunque detrarle l’ex coniuge?
    Grazie

  90. Certamente deve presentare la dichiarazione per l’assegno di mantenimento. Potrà dedursi l’importo delle spese sanitarie sostenute.

  91. Grazie mille per la risposta. Ma si fa 730 senza sostituto (non lavorando) o modello unico?

  92. Buongiorno,
    ho un dubbio si devo fare la dichiarazione dei reddite o meno questo anno?
    nel certificazione unica 2018 c’è che dal 01/01/2017 al 25/02/2017 ho avuto la naspi, poi non ho avuto altro reddito di lavoro,

    nel prospetto riepilogativo cu2018 imponibile prestazioni a sostegno del reddito un importo die euro 1.652,00
    dove c’è scritto:
    annotazioni x se indica non effettuato conguaglio fiscale va obbligatoriamente presentata ka dichiarazioni dei redditi

    con questa X NON CAPISCO SI DEVO PRESENTARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI PER DUE MESI DI NASPI O NON?
    GRAZIE PER L’AIUTO

  93. Avendo percepito due CU diverse senza conguaglio è obbligata a presentare la dichiarazione dei redditi.

  94. Dipende, è possibile fare entrambi, ma la scelta migliore dipende da una serie di variabili.

  95. Salve, l’anno scorso sono stata a casa con la Naspi fino ad ottobre ed ho lavorato il mese di novembre 30 giorni presso in azienda e a dicembre altri 15 giorni presso un’ altra azienda. Al momento sono inoccupata in stato di maternità quindi vorrei sapere se secondo la mi situazione sono obbligata a fare il 730 o posso anche non farlo

  96. mia figlia ha percepito per 66 gg 1000 euro per Tirocinio Garanzia Giovani considerato assimilato a lavoro
    poi 6569 euro per 277 gg per lavoro a tempo determinato presso altra cooperativa dove le è stato erogato un bonus di 729 euro spettante per giusto rapporto reddito giornate lavorate
    purtroppo aggiungendo i 1000 euro e i 66 gg il suddetto rapporto non va più bene e si deve effettuare il rimborso dell’intera cifra erogata inoltre ha un reddito sportivo per 4500 euro ma essendo esente non deve essere inserito nel 730
    infine ha fatto un lavoro in ritenuta d’acconto per 4950 euro con ritenuta del 20% pari a 990 euro che appare in altri redditi
    E corretta l’impostazione di questi dati? in particolare è corretto assimilare il tirocinio reddito di lavoro? Grazie

  97. Sicuramente sua figlia deve presentare obbligatoriamente la dichiarazione dei redditi. Li avrà la conferma di tutto quanto, compresa l’eventual restituzione del bonus ricevuto.

  98. E’ impossibile rispondere, bisogna vedere le CU che ha ricevuto per verificare se è obbligata o meno a fare la dichiarazione.

  99. Buona sera. Sono separata dal settembre 2017, ho lavorato solo in mese nel.mese di novembre. Ora ho iniziato un nuovo lavoro a tempo determinato sei mesi. Percepisco un assegno di mantenimento dalla mio ex marito per i miei due figli minorenni, non ho proprietà oltre la mia macchina. Devo presentare il 730? Grazie per l’aiuto!

  100. salve , ho un grosso dubbio: ci siamo sposati a giugno del 2017, mia moglie non lavora am studia (ha preso l’anno scorso una borsa di studio all’università di torino per un piccolo importo inferiore ai 3000 euro). In più lei è a mio carico. Lei è registrata sul sito dell’agenzia delle entrate (quest’anno abbiamo avuto un figlio e ha richiesto il bonus bebè) e nel precompilato le viene un debito di 28 euro. Ma se io faccio il mio 730 precompilato , dove lei ancora non risulta a mio carico (ci siamo sposati giugno del 2017) e la inserisco come familiare a mio carico, è sufficiente ? o deve inviare anche il suo e dobbiamo fare la dichiarazione congiunta? grazie!

  101. Alessandro, il precompilato è pieno di errori. Bisogna fare molta attenzione. Se lei ha riscontrato un errore è chiamato a modificare la dichiarazione.

  102. Buongiorno,

    nel 2017 ho svolto un tirocinio da maggio a dicembre con un compenso di 500€ mensili. Inoltre ho svolto una prestazione occasionale per un totale di 240€. Sono coniugata. Volevo chiedere se con queste somme percepite posso risultare comunque a carico di mio marito nella sua dichiarazione dei redditi o se devo presentare il 730 io personalmente? Grazie in anticipo

  103. Non potrà essere a carico di suo marito, ha superato la soglia di reddito di € 2.840,52.

  104. Mio figlio ha lavorato otto mesi nel 2017 in Germania per una ditta tedesca, pagando là le relative tasse, e continua a lavorare là. Deve fare il 730 o l’ex Unico? E presumo che avendo avuto nel 2017 un buon reddito non sia più a mio carico per tale anno, giusto? Grazie

  105. Dovrà presentare il modello Redditi in Italia, beneficiando di un credito di imposta. Se cerca un commercialista per la dichiarazione sono a disposizione per un preventivo.

  106. Buongiorno, mi chiamo Fulvio ho 24 anni da aprile 2017 fino a giugno 2017 ho fatto uno stage con rimborso spese per 720€ da luglio 2017 ho fatto un’altro stage con rimborso spese per 600€ mensili ( tot. 3.600€) fino al 31 12 17.
    devo presentare il 730 per l’anno 2017? anche se ho avuto 2 CUD?
    Grazie e buona giornata

  107. Salve lavoro da 5anni con la stessa ditta per poi da 3 anni sono indeterminato sempre la stessa ditta dove ogni anno ho il conguaglio abito in affitto che scarica mio marito essendo a suo nome abbiamo una figlia che è carico mio totale devo fare il 730? L’ho sempre fatta ogni anno però ho un dubbio, grazie

  108. Nel suo caso le detrazioni coprono l’imposta da versare quindi non è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi.

  109. Se ha oneri da dedurre o detrarre le conviene fare il 730 altrimenti in assenza di altri redditi non è obbligata.

  110. Lavoro(primo lavoro) da agosto 2017 e fino ad oggi con lo stesso datore di lavoro(sostituzione maternità).Non ho proprietà e neanche spese da dedurre.Devo presentare comunque il 730?Grazie molte!

  111. Io ho lavorato in una ditta che mi ha consegnato il cud 2017 poi ho un altro cud pari a 4800€ di una società sportiva. Devo fare il 730 secondo me no?

  112. La risposta esatta è dipende. Bisogna vedere se i compensi percepiti dalla società sportiva superano o meno la soglia di € 10.000.

  113. Buongiorno, sono disoccupato e non percepisco nessun reddito.
    Ho l’abitazione principale e un appartamento avuto in eredità al 50% con mia sorella
    Volevo sapere, poiché le 2 rendite superano i 500,00 euro ( abitazione principale + altri fabbricati non locati ) se sono obbligato a presentare il 730
    In attesa di ricevere una Vs risposta, saluto distintamente

  114. E’ obbligato solo se l’immobile seconda casa è situato nello stesso Comune ove è situata la sua abitazione principale.

  115. Mia moglie, a mio carico, l’8 maggio, in seguito alla morte della mamma che aveva il diritto d’abitazione, ha ereditato (con la quota 1/6), degli immobili nello stesso comune dell’abitazione principale che, con l’abitazione principale + pertinenza, entrambe al 50%, raggiunge una rendita pari a 583.93, quest’anno 502.70.
    Dal prossimo anno, devo fare il 730 congiunto? Finora facevo il semplice 730, da solo da casa. E, mia moglie,resta sempre a mio carico, per esempio, per le spese sanitarie da detrarre, le detrazioni per persone a carico sulla pensione, ecc.? Grazie. Saluti.

  116. Buongiorno, nel caso di ventiquattrenne che nel corso del 2017, esattamente in data 15.03.2017, ha interrotto volontariamente il rapporto di lavoro a tempo indeterminato e ora dispone di CU riferito all’anno 2017 riportante al campo 1 redditi pari a Euro 6948 e con campi 6 – 8 – 9 – 21 -22 – 26 – 27 – 361 – 367 – 373 – 391- 392 regolarmente compilati, è tenuto a presentare il modello 730/2018 per redditi 2017?
    Preciso che il ragazzo non dispone di altri redditi, ma sul CU c’è annotazione “l’imposta sul TFR sarà liquidata dall’Agenzia delle Entrate”.

  117. Con solo questo reddito e senza proprietà immobiliari non c’è obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi.

  118. Buongiorno,

    Nell’anno 2017 ho svolto un tirocinio di due mesi per poi passare nella stessa ditta ad un contratto a tempo determinato da marzo 2017,ad agosto 2017. A fine contratto sono passata in un altra ditta con un contratto determinato da settembre 2017 a dicembre 2017.
    Attualmente mi trovo in stato di disoccupazione e sto effettuando un tirocinio per un futuro inserimento lavorativo iniziato a marzo 2018 in cui percepisco un rimborso spese forfettario pari a costi benzina e pasti da sostenere.
    Come mi devo comportare?

  119. Sono un insegnante, oltre al mio stipendio non percepisco ulteriori redditi. Sono proprietaria, congiuntamente a mio marito di un terreno agricolo. L’imposta da pagare, a detta del commercialista, è di circa 6€ l’anno. Sono obbligata a presentare il 730. Mi costerebbe più il commercialista che l’imposta da pagare. Grazie.

  120. Buongiorno,
    Sono Elisa. Ho sempre fatto lavoretti di poco conto, ma l’anno scorso ho percepito due CU di euro 9362,49 e 1306,25 dai due lavori che ho. Preciso che vivo con i miei e non ho mai presentato la domanda del 730. Quest’ anno è stato chiesto al commercialista se rientravo o meno e mi è stato risposto che non serve a meno che non abbia almeno 500€ di spesa da detrarre. È corretto?

  121. Avendo ricevuto due CU diverse è necessario verificare se vi è imposta da versare. Non sarei così sicuro che non è obbligatorio presentare la dichiarazione dei redditi nel suo caso. Senza poter vedere la documentazione è comunque impossibile dare una risposta corretta.

  122. Salve, sono Giacomo nel 2017 ho lavorato con:
    – tirocinio formativo con rimborso spese marz2017 – ago2017
    – cotratto co.co.pro. da sett 2017, ancora in essere, con lo stesso ente con il quale ho svolto il tirocinio.

    Nonostante abbia sottoscritto diverse tipologie di contratto (ho ricevuto 2 CUD), ho avuto un unico sostituto di imposta giusto? se si, quindi, non sono tenuto a presentare dichiarazione vero? Ringrazio anticipatamente 🙂

  123. Se ha ricevuto due certificazioni uniche diverse è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi, a meno che una delle due CU non sia stata oggetto di conguaglio con la precedente.

  124. Nel 2017 ho percepito reddito lavoro dipendente inferiore a € 2.840 pertanto sono a carico di mio marito, devo presentare il 730/2018?
    Grazie

  125. In assenza di altri redditi o possesso di immobili oltre l’abitazione principale non è obbligata a presentare la dichiarazione dei redditi.

  126. Salve, ho ricevuto 2 cud di qui uno tramite agenzia in qui ho ricevuto un importo complessivo inferiore ai 3000 euro per una durata circa di 4 mesi di lavoro a chiamata, e l altro di un contratto stagionale di 7 mesi nello stesso posto di lavoro solo non piu tramite agezia… devo presentare obbligatoriamente il 730? Grazie mille

  127. Salve,
    ho perpecito 2 cud nel 2017 con prestazioni occasionale, sotto i 2840 €.
    Devo fare il 730?

  128. In assenza di altri redditi o immobili detenuti non è obbligata a presentare la dichiarazione.

  129. Buonasera
    nel caso di 3 redditi 2017 distinti (1 lavoro occasionale, 1 tempo determinato, 1 collaboratrice domestica) con un tot di giorni lavorati inferiori a 365 ; ed in presenza di 2 cud ed un sostitutivo del CUD (per la collaborazione domestica) per un totale complessivo di reddito di 7180 va presentato il modello 730?
    Considerando che ci sono delle spese sanitarie e veterinarie da portare in detrazione.

    Attendo riscontro, grazie

  130. Per capire se obbligato o meno è necessario vedere le certificazioni uniche. In ogni caso può essere conveniente la presentazione.

  131. Nel caso dei 3 redditi per un tot di 7180, indicato sul messaggio precedente, ho letto quanto segue nel vostro articolo riguardo l’esenzione dalla presentazione 730 per limiti di reddito:

    “Lavoro dipendente o assimilato + altre tipologie di reddito con reddito lordo non superiore a €. 8.000,00, con un periodo di lavoro non inferiore a 365 giorni nell’anno”

    In questo caso i giorni lavorati risultano inferiori ai 365, pertanto sussiste un obbligo di presentazione legato a questa cosa?

    Attendo riscontro, grazie

  132. Ripeto, bisogna vedere le CU per capire se c’è obbligo o meno, non vi sono altre strade per averne certezza.

  133. Buongiorno,
    nel 2017 mia figlia ha svolto un breve lavoro stagionale per cui è stata rilasciata la CU di circa 1600 €, ha inoltre percepito una borsa di studio di 1500 € per cui è stata rilasciata la CU con la specifica di reddito esente: avendo 2 CU è comunque tenuta a presentare il 730 anche se uno dei due certifica un reddito esente?

  134. Con queste informazioni non vedo obbligo di presentare la dichiarazione. Tuttavia, la certezza può esserci soltanto visionando le CU ricevute.

  135. Salve, io possiedo solamente reddito da lavoro dipendente settore pubblico e proventi derivanti da interessi di c/c bancario. Non possiedo nessun immobile. Il mio datore di lavoro come sostituto d’imposta effettua le trattenute per gli acconti/addizionali comunale e regionale.
    Tale stato cose credo mi esoneri dal presentare la dichiarazione dei redditi giusto?
    Grazie in anticipo per la risposta che mi darete.
    Saluti.

  136. Se ha lavorato per 365 giorni nell’anno non c’è obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi.

  137. Grazie per l’articolo che ho letto con molta attenzione. Spero tanto che possa chiarire i miei dubbi. A novembre 2016, ho richiesto l’apertura della P.Iva in Regime forfettario, ma non ho prodotto alcun reddito,ne ho utilizzato la mia P.Iva. Essendo esonerato dalle scritture contabilie e non avendo percepito alcun reddito, il commercialista mi aveva detto che ero esonerato. Ad oggi non ho ricevuto alcun accertamente. Posso dedurre che aveva ragione, o mi consiglia di effettuarla anche se tardivamente prima di quella inerente il periodo di imposta 2017? Grazie ancora per una vostra eventuale risposta.

  138. I soggetti titolari di partita Iva, anche se in regime forfettario, sono OBBLIGATI, sempre, a presentare ogni anno la dichiarazione dei redditi. Questo a prescindere dal fatturato generato.

  139. Salve, nel 2017 ho lavorato 3 settimane come postino per un reddito totale di circa Euro 1400, e nient’altro. Dall’esito di calcolo sul sito Agenzia Entrate risulta che “non emergono imposte a credito e a debito”. Nella dichiarazione congiunta dei miei genitori sono stato messo a carico loro su indicazione del CAF.
    Sono tenuto a presentare il 730? Se non sono tenuto, mi conviene comunque presentarlo (precompilato nel mio caso), o è indifferente, o magari addirittura controproducente? Grazie, cordiali saluti.

  140. Presentare la dichiarazione non è mai controproducente, ma per capire se può essere vantaggioso occorre vedere la CU che ha ricevuto dal datore di lavoro.

  141. Salve, il mio dubbio è questo:
    Sono in affitto in un appartamento con le utenze intestate a me. Percepisco uno stipendio da lavoratore dipendente di €.500,00 al mese c.a. Io devo fare il 730?grazie in anticipo

  142. Salve io non posseggo nulla neanche l auto e mia ma intestata a mio padre,sono in affitto e lavoro per conto si un azienda a posto d libretti ;non sono sposato e non ho figli.
    In pratica non ho nulla da dichiarare di conseguenza devo fare il 730??grazie cordiali saluti

  143. Salve, ho prima casa intestata a me e da settembre 2018 ho iniziato a lavorare ed ho un reddito da lavoro dipendente con contratto di lavoro a tempo indeterminato, pertanto nel 2018 ho percepito circa € 5200,00 di reddito da lavoro dipendente. Ho 2 figli a carico al 50 da gennaio 2019. Sono tenuta alla presentazione?

  144. Salve Luciana, potrebbe essere esonerata dalla presentazione. Consiglio di verificare che il datore di lavoro le abbia applicato le detrazioni per figli a carico. Altrimenti per fruirne deve passare obbligatoriamente dalla dichiarazione dei redditi.

  145. Buongiorno,
    percepivo la Naspi, per alcune ragioni mi è stata sospesa(poi regolarmente ripristinata). Sulla CU al nr 2 risulta un reddito di € 990,00 e al nr 6 30gg.
    Sono tenuto alla presentazione?

  146. Buongiorno Federico,
    Nel 2018 mi sono trovato a lavorare tramite garanzia giovani per 5 mesi a 500 euro/mese,
    Nello stesso anno ho anche emesso 2 ritenute d’acconto di 250 e 790 euro circa.

    A fine Ottobre dello stesso anno mi sono trasferito in Inghilterra dove lavoro con contratto a tempo indeterminato, prendendo circa 2000 sterline al mese.

    A novembre ho fatto la richiesta di iscrizione all’AIRE per spostare la mia residenza fiscale in Inghilterra appunto. ( tramite una nuova legge il 26 marzo 2019 l’aire ha stabilito che la residenza fiscale decorrerà dal 26 marzo 2019, anche se la richiesta è ancora in fase di lavorazione).

    Quindi vorrei sapere se sono obbligato a fare il 730 in Italia, avendo ottenuto più entrate nell’arco di quest’anno.

    So cheil prossimo anno non sono ottenuto a farlo anche perché la mia residenza fiscale appunto ormai è in Inghilterra.

    Grazie mille

  147. Nella denuncia dei redditi Mod.730/2018 relativo all’anno 2017 mi sono avvalso del 730 precompilato, ero convinto di essermi avvalso della dichiarazione congiunta in quanto mia moglie è casalinga e non ha alcun reddito se si eccettuà la proprietaria di un immobile di 45mq. se non che nell’nviare il 730 non ho sbarrato la casella “coniuge dichiarante” io, convinto del contario, ho inviato solo il mio 730 mentre mia moglie ora risulta non aver presentato il suo di 730. A cosa andiamo incontro io e mia moglie? Posso rimediare autodenunciandomi recandomi presso l’Agenzia delle Entrate? Cosa mi consigliate? Grazie.

  148. Se sua moglie non ha percepito redditi non rischiate niente, a meno che l’immobile di proprietà non sia detenuto nello stesso Comune dell’immobile di residenza. Nel caso occorre presentare un modello Redditi per rimediare alla situazione.

  149. Buonasera,

    quest’anno ho effettuato un tirocinio e percepito in 5 mesi un reddito totale di 3250€ sono obbligato a presentare il 730?

    Grazie in anticipo

  150. Buonasera
    Ho un quesito che non riesco a risolvere ..
    Mia figlia è a carico mio per l’anno 2018,ha lavorato ma ha percepito poco più di mille euro lorde ma da due datori di lavoro diversi.
    52 euro da un datore di lavoro e 980 euro dall’altro.
    Non riesco a capire se mia figlia è obbligata a fare il 730 perchè ha avuto 2 cud.
    Se è obbligata a compilarlo come facciamo a detrarre le alte spese mediche che ho sostenuto per lei?

  151. Salve,
    sono una docente con un contratto a tempo determinato e proprietaria per il 50% di un immobile (prima casa) in cui però risiede solo il mio ex marito. La casa in cui abito attualmente non è di mia proprietà. Sono obbligata a dichiarare nel 730 i dati dell’immobile di cui sono proprietaria pur non usufruendone?

  152. Salve Lucrezia, se l’abitazione di sua proprietà è assegnata al suo ex marito non deve dichiararla. Mentre se non c’è provvedimento del giudice l’abitazione deve essere inserita in dichiarazione. L’abitazione dove vive (non di proprietà) non deve essere indicata.

  153. Salve Antonella, sua figlia non ha obbligo di presentare la dichiarazione e rimane a suo carico. Le spese mediche sostenute per sua figlia le detrae lei nella sua dichiarazione.

  154. Gentile dott. Migliorini,

    Ho ricevuto qualche giorno fa il cud relativo ad un tirocinio garanzia giovani di 5 mesi svolto l’anno scorso.
    Nello stesso anno, a Dicembre 2018, ho svolto una settimana di lavoro tramite agenzia interinale (il relativo cud deve essere ancora ritirato, ma è già stato emesso).

    Dunque, vorrei sapere se ho l’obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi in quanto titolare di due cud.

    In attesa dei suoi preziosi consigli, La ringrazio anticipatamente.

  155. Buongiorno, sono docente a tempo determinato da novembre 18 ad agosto 2019. Oltre alla CU della scuola ne ho un’altra per la pensione di orfano. Non ho spese da scaricare, nel senso che le spese mediche non arrivano alla quota minima, sono comunque tenuto alla presentazione del 730?

    Grazie
    Saluti

  156. Salve,
    sono un dipendente con reddito derivante da unico datore di lavoro.
    Ho fatto la prima dichiarazione 730 nel 2018, andando in credito.
    Per la dichiarazione 2019 con condizioni simili (piccolo incremento del reddito lavoro dipendente, 1 familiare a carico (figlio), spese mediche e di locazione prima casa) vado a debito di circa 150 Euro.
    Posso ritenermi ancora esonerato – nonostante la presentazione del 2019 – oppure devo forzatamente inviare il prospetto entro fine Luglio?

    Grazie e complimenti per il lavoro svolto su questo sito.
    Saluti.

  157. Salve Enrico, se la dichiarazione chiude a debito c’è obbligo di presentazione del modello 730 (o del modello Redditi) per versare le imposte dovute. L’esonero riguarda casi in cui non ci sono imposte da versare. Grazie per i complimenti.

  158. Buongiorno, mia madre é pensionata sociale con la minima, vive e ha residenza a roma dove non ha proprietà(casa é di mio padre) Fino al 2016 aveva casa ad amatrice ma dopo il terremoto é crollata e quindi é solo proprietaria di alcuni terreni sempre ad amatrice.
    Gli anni indietro ha sempre presentato il 730 tramite caf ma ora vorrei farle fare il 730 precompilato online per non farla recare al caf. Se accetta il 730 precompilato stiamo tranquilli in ogni caso? nel senso ho letto che l’agenzia non fa controlli se non si modifica.
    Le faccio questa domanda in quanto mia madre ricorda che al caf le avevano detto che la casa doveva essere inserita comunque anche se crollata..
    Vorrei evitare di fare modifiche e accettare il 730 precompilato online.. cosa mi consiglia? grazie tante.

  159. Salve Carlo, se si accetta il precompilato l’Agenzia non interviene su deduzioni e detrazioni, ma se ci sono componenti reddituali non presenti nel precompilato ma tassabili, l’Agenzia interviene. Il precompilato va sempre verificato prima dell’accettazione. L’immobile se ancora presente in catasto va inserito nel 730.

  160. Buongiorno,
    tra giugno e dicembre 2018 ho lavorato per tre diversi datori di lavoro, ma sempre con contratti a prestazione occasionale, per un ammontare totale di 3.200 euro circa.
    Mi chiedevo se il mio caso rientrasse tra quelli esonerati dal dover presentare il 730.

  161. Buonasera, ho visionato il mio 7,30 precomp. ( sono in pensione dal gennaio 2017) e mi sono accorto che mentre nel cud era regolarmente presente mio figlio minorenne, nel precompilato non era presente per cui ritenevo che la richiesta di circa 1800 euro fosse un errore dovuto a cio’ ; il commercialista pero’ quando ha inserito anche mio figlio minore ha riscontrato comunque la richiesta di circa 1700 euro dovuta al fatto che l’INPS pare mi avesse applicato delle ritenute inferiori a quelle previste sulla pensione e ne chiede la restituzione. Mi ha detto che avrebbe visto se c’era la possibilita’ di evitare cio’ chiedendo l’esonero dal presentare il 7,30. Ma e’ una prassi corretta? Grazie per la risposta.

  162. Sono in separazione dei beni e ho un reddito da lavoro dipendente inferiore a 8000,00€ + abitazione principale al 50%. Devo presentare il 730 ed eventualmente posso detrarre le spese mediche?

  163. Buongiorno,
    se nell’anno fiscale di riferimento non sono stati prodotti redditi da lavoro, ma si sono ereditate quote di immobili è necessario presentare il 730?
    Grazie per la disponibilità.

  164. Buongiorno,
    non mi è chiaro il concetto “Lavoro dipendente o assimilato + altre tipologie di reddito con reddito lordo non superiore a €. 8.000,00, con un periodo di lavoro o pensione per un periodo di lavoro non inferiore a 365 giorni nell’anno”. Mi riferisco al periodo non inferiore a 365 giorni. Significa che devo, ad es, essere stata sotto contratto per tutto l’anno ma non superare gli 8000 lordi? E se avessi avuto un contratto per meno di 12 mesi per un tot inferiore a 8000 euro?
    Nel mio caso specifico il mio unico reddito sarebbero due mensilità di naspi (le ultime due alle quali ho diritto).

    Grazie!

  165. Salve Chiara, nel suo caso avendo avuto più datori di lavoro nell’anno anche se ha un reddito complessivo inferiore agli 8.000 euro deve verificare se ha comunque imposta a debito per la non corretta effettuazione delle detrazioni da parte dei due datori di lavoro. Può fare la verifica in sede di 730. In caso di assenza di imposta può evitare di presentare la dichiarazione.

  166. Salve ,essendo uno studente senza alcun reddito da lavoro ,ed avendo investito 10000 euro in estateguru e mintos guadagnando circa il 10% come dovrei comportarmi con il fisco ? 730 ,altro ?
    Grazie.

  167. Salve, sono una studentessa a carico dei miei genitori. In tutto il 2019 ho lavorato solo 3 mesi e ho guadagnato una cifra pari a 680 euro. Non avevo contratto ma il mio datore ha comunicato all’ispettorato che io stessi lavorando. Mi ha comunicato qualche giorno fa che sia arrivato il Cud anche per me. Ora io sono totalmente ignorante in materia, ma lo devo presentare per forza? E come dovrei fare senza un contratto o un rapporto di lavoro per altro già finito? Se non lo facessi i miei genitori (che non sanno che io abbia lavorato) avrebbero dei problemi? Inoltre, ho letto che un figlio a carico con entrate inferiori ai 2840 non è tenuto a presentare nulla. Mi sbaglio? Come dovrei comportarmi col fisco? Devo presentare per forza qualcosa?

  168. Buongiorno, in 2019 ho avut solo un lavoro part time, devo fare il 730? Voglio solo donare il 5 per mille, poi è posibile che mi serve per fare la domanda di cittadinanza, sono straniera rezident e de 5 ani. Se lo deve fare, lo posso fare da sola? Grazie

  169. Buongiorno, mia moglie nel 2019 ha percepito un cud di 800€ per una mini aspi sulla base di 50 giorni lavorativi quindi dall inps. Normalmente dovrei prenderla a carico io perché la soglia è inferiore alle famose 2850€, ma nello stesso cud a fondo pagina c’è scritto presentare il 730. Ma perché? È obbligatorio farlo o posso tenerla a carico io senza presentare anche il suo?

  170. Buongiorno
    Sono un ragazzo di 19 anni che ha iniziato un tirocinio nel novembre 2019.Ho ricevuto quindi un CUD pari a 900 euro
    Credo di non dover presentare la dichiarazione ma siccome ho diverse spese mediche da scaricare volevo chiederle se mi conviene rimanere a carico dei miei genitori e farle scaricare a loro oppure se conviene farlo io direttamente.
    La ringrazio anticipatamente per la collaborazione
    Porgo distinti saluti.
    Alessandro Tassinari

  171. Alessandro lei rimane a carico perché non ha superato la soglia di reddito per non esserlo, quindi le sue spese possono confluire nei soggetti di cui è a “carico” fiscalmente.

  172. Buonasera, mia figlia nel 2019 ha lavorato con contratto di tirocinante per 4 mesi percependo € 2930. Verificando il mio 730 on line, stante la soglia prevista, non risulta più a mio carico. Visionando la sua posizione sempre sul 730 on line ho trovato la scrittura delle sue spese mediche e delle rate universitarie e, nella simulazione de l” Calcolo 730 precompilato”, risulta in DEBITO di € 10.
    preciso che non possiede altri redditi, nè immobili.
    Le chiedo cortesemente se mia figlia è obbligata a presentare il 730, visto che mi sembra di aver capito che sotto gli 8000€ annui sia previsto l’esonero.
    Cordiali Saluti L.S.

  173. Salve, volevo chiedere alcuni chiarimenti. Mia moglie non ha mai fatto il 730 neanche quando lavorava full time massimo 5 mesi all’anno. Nel 2019 ha auto un sussidio di disoccupazione e qualche bonus da una fondazione per la formazione, e secondo il precompilato 730 del sito della Agenzia Entrate, sono 2 cud separati. Cliccando su “calcola” esce un debito di 1700 euro + secondo acconto da 400 (?). La domanda è questa, mi conviene farla e pagare il debito, oppure rientra in qualche forma di esonero? O si rischia in una sanzione in futuro?

    Grazie

  174. salve, io ho visionato il mio 730 Precompilato e mi son accorto che non risulta un cud in totale dovevano essere n. 3 cud , visionando nelle entrate fiscali in poche parole ho riscontrato che manca il 1 sostituto di imposta pero lui a me via email me la mandato, come mi devo comportare in questo casto , anche perché sommando quelli che risultano già nella precompilata è di 446,-€ .!! ( il cud che manca il totale è 3.315,-€ ..!) un persona mia ha detto che se ci son più di un cud non si visualizzano tutti ,ma mi sorge il dubbio anche sul fatto che il mio 730 precompilato è di 446,- cioè solo su 2 .

  175. GRAZIE ,ma la domanda mi rimane se non visualizzo nei REDDITI percepiti sul mio profilo delle agenzia , mi domando perché non c’è!! e poi 2 domanda a questo punto sono obbligato il 730 modificato?

  176. 730 precompilato non significa 730 corretto. Ci sono moltissimi errori nei precompilato, questo potrebbe essere uno di quei casi. Nel caso è opportuno provvedere alla correzione.

  177. Buongiorno nel 2019 ho due Cud Uno è di una settimana di lavoro come badante l’altro è di 11 mesi e mezzo di naspi dall’INPS con un guadagno medio di €350 al mese sommando i due Cud non arrivo ad un guadagno annuo di €4500 mi hanno detto che avendo due Cud sono obbligato a fare il 730 e qualcuno mi ha detto che visto che non supero gli €8000 di guadagno nell’anno 2019 non sono obbligato a fare il il 730 visto che non ho nessun vantaggio nel fare il 730 se non quello di pagare gli €80 volevo sapere se dovevo farlo per forza oppure no

  178. Buongiorno,
    avrei una domanda relativa al DL Rilancio, in cui è previsto un ecobonus al 110% per interventi di efficientamento energetico dell’immobile.
    Nel caso in cui io abbia redditi inferiori agli 8.000 euro non sarei obbligato a redigere il 730, ma se l’ecobonus fosse ottenibile solamente tramite detrazione potrei comunque effettuare il 730 “volontariamente” ed ottenere la detrazione?
    Grazie

  179. Salve, vorrei sapere se sono obbligata a presentare il 730 avendo due cud, uno da socio lavoratore partire per un reddito intorno agli 8000€ e uno di deliveroi con un reddito di 800€ come beni immobili ho solo l’abitazione principale, grazie per l’eventuale aiuto
    Sabina

  180. Salve.non ho capito se sono obbligata a fare il 730, avendo 2 cud, sono andata in pensione a settembre e ho lavorato fino ad agosto nel reparto scuola, mi piacerebbe avere una risposta.grazie

  181. Buonasera , sono una colf lavoro presso due famiglie da un anno e in un ufficio come addetta alle pulizie da sei mesi , non raggiungo gli 8000 euro annui ho un’abitazione come prima casa un marito e due figli ( i figli sono a carico di mio marito)! . Devo presentare il 730?

  182. Salve, mia moglie è un’insegnante a tempo determinato inferiore all’anno e ha ricevuto un CUD con redditi che non superano gli
    800 €; inoltre detiene redditi da fabbricati, compresa l’abitazione principale, che non superano i 500 €.
    Dopo aver letto i vs articoli, deduco che non sia tenuta a presentare dichiarazione dei redditi ma ho il dubbio che sia il contrario in quanto nelle note del CUD è riportate la seguente dicitura:
    Obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi;
    Conguagli non effettuati e addizionali non calcolate.
    Potete darmi una risposta gentilmente…Grazie!

  183. Se la Certificazione Unica riporta la dicitura che ha indicato significa appunto che si deve presentare la dichiarazione. Quanto indicato nell’articolo riguarda soggetti che hanno lavorato per 365 giorni, aspetto non verificato da quanto ha indicato, cosa che determina l’obbligo dichiarativo.

Lascia una Risposta