Home Fisco Internazionale Pianificazione fiscale internazionale Soci non residenti con reddito in trasparenza: tassazione

Soci non residenti con reddito in trasparenza: tassazione

Dove devono essere tassati i redditi dei soci non residenti di società? Il socio estero di società di persone italiana, dove deve dichiarare il reddito percepito?

2

Dove devono essere tassati i redditi dei soci non residenti di società? Il socio estero di società di persone italiana, dove deve dichiarare il reddito percepito? I soci non residenti di SRL italiana in trasparenza, devono dichiarare il reddito in Italia?

Il reddito da partecipazione societaria imputato per trasparenza a soci non residenti fiscalmente in Italia impone la presentazione della dichiarazione dei redditi in Italia. In particolare, il socio non residente è chiamato alla presentazione del modello Redditi PF.

Come sappiamo il regime di trasparenza fiscale rappresenta il regime ordinario di tassazione delle società di persone. Per per le società di capitali la trasparenza, invece, costituisce soltanto un regime opzionale. Con l'utilizzo del regime di trasparenza fiscale il reddito della società viene attribuito pro quota si soci per essere assoggettato ad imposizione diretta.

Ma, che cosa succede se la compagine sociale è formata da soci non residenti? Il reddito della società italiana deve essere tassato nello Stato di residenza fiscale della società, oppure, nello Stato di residenza fiscale dei soci non residenti?

In questo contributo voglio andare ad analizzare la situazione per offrire risposta a questi dubbi. Dubbi che riguardano l'identificazione del corretto criterio di collegamento del reddito percepito da soci non residenti, in regime di trasparenza fiscale.

Come funziona il regime di trasparenza fiscale per le società di persone e di capitali?

Il regime di trasparenza fiscale prevede che il reddito derivante dalla società, sia attribuito pro quota ai soci. In questo modo la tassazione diretta sulla società viene imputata ai soci, in relazione alla quota di partecipazione. L'attribuzione del reddito ai soci avviene indipendentemente dall'effettiva percezione del reddito societario da parte degli stessi. Quindi, il regime di trasparenza porta la tassazione del reddito societario sui soci, indipendentemente dal fatto che questi abbiano percepito il reddito ad essi imputato.

Il vantaggio di questo regime di tassazione, deriva dal fatto che il reddito generale societario possa essere suddiviso in più parti (secondo le quote di partecipazione dei soci alla società). In questo modo il reddito societario scomposto sui vari soci viene tassato progressivamente attraverso gli scaglioni dell'IRPEF. A questo punto la tassazione IRPEF consente di poter sfruttare oneri deducibili e detraibili in relazione agli oneri sostenuti da ciascun socio.

Trasparenza fiscale per le società d capitali

Come detto, il regime di trasparenza fiscale rappresenta il regime naturale di tassazione per le società di persone: SNC e SAS. Lo stesso regime, ai sensi degli articoli 115 e 116 del DPR n. 917/86 (TUIR), può essere applicato, su opzione, anche dalle società di capitali. Infatti, al sussistere di specifici requisiti, il regime di trasparenza fiscale può essere adottato nelle:

Società di capitali i cui sono altre soci...

Questo articolo è riservato agli abbonati:
Scopri come abbonarti a Fiscomania.com.


Sei già abbonato?
Accedi tranquillamente con le tue credenziali: Login
Exit mobile version