La Tessera Sanitaria è il documento personale che ha sostituito il tesserino plastificato del codice fiscale e viene rilasciata a tutti i cittadini italiani aventi diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN). La validità della tessera sanitaria è di 6 anni dalla data di emissione, la data di scadenza è riportata sia sul fronte, in basso a sinistra, sia sul retro, in basso a destra della tessera. Nel caso di cambio del proprio medico di base in una regione diversa da quella di residenza la validità sarà di un anno, così come per i cittadini extracomunitari la validità corrisponde a quella prevista per il permesso di soggiorno.

Solitamente è l’Agenzia delle Entrate ad inviare la nuova tessera all’indirizzo del contribuente prima della scadenza, tuttavia, può succedere che sia il contribuente a doverla richiedere. Qualora stia per sopraggiungere la scadenza della tua tessera e non ti è stata recapitata a casa quella nuova, occorre è richiedere subito il rinnovo all’Asl e capire perché non sia stata recapitata al proprio indirizzo di residenza. L’Agenzia delle entrate provvede a recapitare la nuova tessera almeno due mesi prima della scadenza.

La Tessera Sanitaria deve essere esibita ogni volta in cui ci si reca presso strutture ospedaliereambulatoriali o riconosciute dal Sistema Sanitario Nazionale per effettuare esami, analisi e visite medichein farmacia per acquistare farmaci dietro prescrizione e per fruire di cure termali messe a disposizione dall’INPS.

Anche dopo la data di scadenza, la tessera sanitaria conserva una validità parziale, essa conserva validità come documento sostitutivo del codice fiscale e può essere utilizzata anche in farmacia per la registrazione telematica degli acquisti detraibili in dichiarazione dei redditi. Inoltre è accettata anche dopo la scadenza in caso di necessità di accesso ai servizi del Servizio Sanitario Nazionale. Occorre richiedere il rinnovo in caso di viaggio all’estero, recandosi all’Asl di residenza, e verrà rilasciato il certificato sostitutivo della TEAM (Tessera Europea Assicurazione Malattia).

Per maggiori informazioni su cosa fare se hai smarrito, perso oppure ti hanno rubato la tessera sanitaria: “Tessera sanitaria scaduta, smarrita o rubata: cosa fare?”


Cos’è la tessera sanitaria?

La Tessera Sanitaria è il documento personale rilasciato a tutti i cittadini che hanno diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale.

La tessera sanitaria può essere utilizzata dal cittadino sia per usufruire dei servizi sanitari nazionali (dal medico, per acquistare un medicinale, per prenotare un esame o una visita specialistica) sia per comunicare in modo certificato, nei casi previsti dalla legge, il proprio codice fiscale.

La tessera sanitaria è gratuita e viene emessa se:

  • il cittadino ha il codice fiscale correttamente attribuito dall’Agenzia delle Entrate
  • è iscritto all’ASL di competenza e questa ha trasmesso i suoi dati al “Sistema tessera sanitaria”.

Tessera sanitaria per i nuovi nati

Ai nuovi nati il codice fiscale viene attribuito dal Comune dopo la presentazione
della dichiarazione di nascita da parte dei genitori, attraverso il sistema telematico di collegamento con l’Anagrafe Tributaria.

Altrimenti si può richiedere a qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Dopo l’attribuzione del codice fiscale viene predisposta la tessera sanitaria e
spedita automaticamente presso la residenza anagrafica del nuovo cittadino. Questa tessera ha validità di un anno.

Cosa contiene la tessera sanitaria?

Nella parte frontale sono indicati:

 il codice fiscale del titolare della tessera
• i dati anagrafici
• la data di scadenza.

La parte posteriore costituisce la Tessera Europea Assistenza Malattia (T.E.A.M.). La T.E.A.M. garantisce l’assistenza sanitaria nell’Unione Europea, in Norvegia, Islanda,
Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative vigenti nei singoli paesi.

Per maggiori informazioni sul Calcolo del codice fiscale: “Calcolo codice fiscale

Ecco il nostro software di calcolo per ricavare subito il codice fiscale:

Codice fiscale

Calcola il tuo codice fiscale online



Come rinnovare la tessera sanitaria?

Il rinnovo della tessera sanitaria dovrà essere richiesto all’ASL o presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate che, provvisoriamente, rilascerà al cittadino un certificato sostitutivo. L’ASL comunicherà al Sistema Tessera Sanitaria la richiesta di rinnovo e la nuova tessera sanitaria verrà recapitata all’indirizzo di residenza associato al codice fiscale. Puoi procedere con il rinnovo online della tessera sanitaria sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Il servizio permette di richiedere il duplicato della tessera sanitaria indicando il codice fiscale oppure i dati anagrafici del richiedente.

Al fine di conoscere lo stato della tessera sanitaria è possibile accedere al portale del Sistema TS. Qualora non risulti rilasciata alcuna Tessera Sanitaria, il messaggio del Sistema TS è “Non sono presenti Tessere Sanitarie”, occorre in questo caso rivolgersi all’ASL. Se risulta che lo stato della Tessera Sanitaria è “in corso di emissione” occorre attendere il recapito della tessera al proprio indirizzo di residenza. Se lo stato è “Spedita” occorre rivolgersi all’Agenzia delle Entrate per verificare la corretta registrazione della propria residenza.

Tessera sanitaria non spedita

Se la tessera sanitaria non ti è stata recapitata al tuo indirizzo di residenza potrebbe essere un errore nella comunicazione del codice fiscale, oppure potrebbe essere un caso di mancata iscrizione all’Asl. Questo potrebbe verificarsi se nell’anno precedente è avvenuta una modifica del proprio medico di base, oppure potrebbe essersi verificato un cambio di residenza in prossimità della scadenza e il nuovo indirizzo non è stato comunicato in tempo.

Cosa fare?

Qualora si sia verificato un errore nella comunicazione del codice fiscale, occorre recarsi presso l’Agenzia delle Entrate con il documento di identità. Successivamente occorre recarsi presso la ASL di residenza per richiedere l’emissione della Tessera Sanitaria.

Coloro che non sono iscritti all’ASL, ed effettuano una richiesta di attribuzione del Codice Fiscale, verrà inviato il tesserino di Codice Fiscale. Se, invece, siamo in possesso del codice fiscale occorre recarsi presso la propria ASL di residenza, affinché venga regolarmente emessa la propria tessera.

3 COMMENTI

  1. Ho la residenza in Portogallo (iscrizione all’ AIRE) quando scade la tessera sanitaria la posso rinnovare tramite Consolato o andando personalmente all’Asl?
    Grazie e cordiali saluti

  2. A me hanno smarrito la tessera non me l’hanno data in mano e neanche messa nella cassetta e questa nuova arriva fra 20 giorni ma il cartaceo a cosa serve a nulla perché la tessera non viene data subito dobbiamo andare alla Asl per averla subito. Domani ci faro un salto vediamo cosa mi dicono

Lascia una Risposta