Home News 730 precompilato 2024: disponibile dal 30 aprile

730 precompilato 2024: disponibile dal 30 aprile

Il 730 precompilato quando è disponibile nel 2024? Come previsto nel provvedimento 68472/2024 dell'Agenzia delle Entrate, i contribuenti possono accedere al proprio 730 precompilato dal 30 aprile.

0

La dichiarazione dei redditi precompilata è, sostanzialmente, una semplificazione per tutti i contribuenti. All’interno della dichiarazione ci sono già molti dati, come redditi, deduzioni e detrazioni. Naturalmente, non tutto è inserito in modo corretto. Il Modello 730 precompilato sarà disponibile online sul sito dell’Agenzia delle Entrate dal 30 aprile 2024. Inoltre, sarà disponibile anche il modello Redditi persone fisiche precompilato.

Solitamente utilizzano il modello 730 i lavoratori dipendenti e pensionati, i coniugi possono presentare anche il 730 congiunto. Le imprese, le società, i lavoratori autonomi e professionisti solitamente utilizzato il modello Redditi PF. I contribuenti non residenti fiscalmente in Italia nell’anno d’imposta e/o nell’anno di presentazione della dichiarazione dei redditi presentano il modello Redditi PF.

Non c’è ancora una data ufficiale per poter modificare e inviare la dichiarazione, di solito avviene comunque circa 15 giorni dopo il momento in cui è disponibile in consultazione la propria dichiarazione.


Modello 730 precompilato 2024

La dichiarazione dei redditi precompilata è, sostanzialmente, una semplificazione per tutti i contribuenti. All’interno della dichiarazione ci sono già molti dati, come redditi, deduzioni e detrazioni. Naturalmente, non tutto è inserito in modo corretto. Per questo motivo è consigliabile comunque avvalersi di un soggetto esperto, come un Commercialista, per la presentazione del modello. In questo modo eviterai di commettere errori e potrai adempiere in modo semplice ai tuoi obblighi fiscali.

Il Modello 730 precompilato sarà disponibile dal 30 aprile 2024. Non c’è ancora una data ufficiale per poter modificare e inviare la dichiarazione, di solito avviene comunque circa 15 giorni dopo il momento in cui è disponibile in consultazione la propria dichiarazione.

Il modello 730 precompilato deve essere inviato all’Agenzia delle entrate entro il 30 settembre. Stesso discorso per coloro che, inviano il Modello 730 ordinario tramite Caf, professionista abilitato o sostituto d’imposta. Il modello Redditi PF deve essere inviato entro il 15 ottobre, online oppure attraverso Caf o professionisti abilitati.

Modello 730 precompilato: modalità di accesso

Il contribuente potrà accedere al modello 730 precompilato mediante:

  • SPID;
  • Carta Nazionale Servizi;
  • oppure ci si può rivolgere ad un intermediario conferendo apposita delega o anche al proprio sostituto d’imposta se presta assistenza fiscale.

Accedendo al proprio modello 730 precompilato il contribuente potrà:

  • Visualizzare e stampare la dichiarazione dei redditi online;
  • Inviarla all’Agenzia delle Entrate confermando o modificano i dati presenti;
  • Versare le somme dovute ed indicare l’IBAN per i rimborsi fiscali.

730 precompilato: le decisioni da prendere

Una volta avuto accesso al modello 730 precompilato ti troverai di fronte ad alcune scelte da prendere. In particolare, avrai la possibilità di:

  • Accettare in toto la dichiarazione dei redditi precompilata;
  • Presentare la dichiarazione precompilata con modifiche;
  • Presentare la dichiarazione modello 730 in forma autonoma.

Vediamo in dettaglio queste tre possibilità.

Accettare in toto la dichiarazione precompilata

Questa possibilità è quella che prevede l’invio telematico del modello dichiarativo senza apportare modifiche. È la soluzione migliore da attuare nel caso in cui dalla verifica che hai effettuato non ci siano modifiche da apportare al modello. Ti consiglio di verificare con dettaglio la dichiarazione, in quanto le possibilità che vi siano errori è rilevante. Comunque, se il modello 730 precompilato è corretto puoi inviarlo accettando la dichiarazione. Il vantaggio di questa opzione è l’esenzione dai controlli formali sulla dichiarazione dei redditi. Si tratta dei controlli di cui all’articolo 36-bis del DPR n 600/73.

Gli unici controlli che rimangono attivi sulla dichiarazione sono quelli legati alle condizioni soggettive che danno diritto alla detrazione. Si tratta, ad esempio delle detrazioni comprese per familiari a carico. Nonché degli oneri certificati dai sostituti d’imposta che non hanno effettuato trattenute. Inoltre, in caso di invio senza modifiche del modello precompilato sono esclusi anche i controlli previsti in caso di rimborso non superiore a 4.000 euro.

Presentazione della dichiarazione precompilata con modifiche

Si tratta dell’opzione da utilizzare nel caso in cui dal controllo sulla dichiarazione emergano errori. Se non sei in grado di controllare autonomamente la tua dichiarazione, rivolgiti ad un dottore Commercialista. Potrai far fare a lui i controlli sulla dichiarazione ed eventualmente incaricarlo a modificarla.

Attenzione però, se credi di essere in grado di capire da solo cosa vi sia di sbagliato o cosa manchi nella tua dichiarazione precompilata puoi intervenire autonomamente. Hai la possibilità di modificare il 730 precompilato direttamente online. Una volta effettuate le modifiche potrai inviare telematicamente la tua dichiarazione.

Presentazione modello 730 ordinario (non precompilato)

Alternativamente all’utilizzo del modello 730 precompilato messo a disposizione dall’Agenzia puoi utilizzare il modello ordinario. Anche in questo caso hai la possibilità di rivolgerti ad un Commercialista per la predisposizione e l’invio del modello dichiarativo. In questo caso, il professionista deve apporre il “visto di conformità” al modello dichiarativo. Si tratta dell’obbligo di certificare che la documentazione prodotta dal contribuente ricalchi quanto indicato nel modello dichiarativo. In sostanza, si tratta di una garanzia aggiuntiva che ha il contribuente avvalendosi di un professionista certificato per la sua dichiarazione dei redditi.

Scadenze

  • 30 aprile, salvo proroghe: possibile consultare la propria dichiarazione dei redditi precompilata (modello 730 e Modello Redditi pf);
  • 30 settembre: scadenza per la presentazione del Modello 730 precompilato;
  • 10 ottobre: comunicazione al sostituto d’imposta sul secondo o unico acconto IRPEF;
  • 15 ottobre: presentazione modelli Redditi pf, Redditi pf correttiva nei termini.
  • 25 ottobre: termine ultimo per la presentazione del 730 integrativo, per correggere una dichiarazione già presentata; 

Chi presenta il Modello Redditi PF, riceverà dall’intermediario la copia della dichiarazione presentata entro 30 giorni dal termine previsto per la presentazione della dichiarazione.

Nessun Commento

Lascia una Risposta

Exit mobile version