Home News Prestiti con garanzia dello Stato e Regime Forfettario

Prestiti con garanzia dello Stato e Regime Forfettario

Lavoratori autonomi e professionisti in Regime Forfettario potranno accedere ai prestiti senza garanzia dello Stato fino ad un importo non superiore a 16.250 euro. .

6

Il limite di 25.000 euro per i prestiti con garanzia dello Stato non trova applicazione per i contribuenti in regime forfettario. Il prestito massimo accessibile con il fondo PMI previsto con il Decreto liquidità è di 16.250 euro.

L’art. 13 del Decreto liquidità prevede il rilascio di una garanzia pubblica pari al 100%, sui finanziamenti erogati da banche di durata massima di 6 anni a favore di micro, piccole e medie imprese, persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni, per un importo non superiore al 25% dei ricavi e comunque non superiore a 25.000 euro

Questo sta a significare che il fatturato massimo su cui calcolare il prestito è di 100.000 euro

I lavoratori autonomi e professionisti in Regime Forfettario potranno accedere ai prestiti senza garanzia, ovvero senza valutazione del merito creditizio, fino ad un importo non superiore a 16.250 euro.

E’ la conseguenza del limite dei compensi o ricavi fissato a 65.000 euro per l’accesso e permanenza nel Regime Forfettario. Limite a cui deve essere rapportato il 25% inteso quale percentuale massima di finanziamento concedibile con garanzia statale rispetto all’ammontare dei ricavi conseguiti.

Prestiti con garanzia dello Stato

Il Decreto liquidità n. 23/2020 ha introdotto la possibilità di ottenere prestiti fino a 25.000 con garanzia statale ossia del fondo Garanzia PMI senza che la concessione degli stessi sia subordinata a valutazione del merito creditizio.

Possono richiedere i prestiti con garanzia dello Stato:

  • Le piccole e medie imprese;
  • Persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni.

I prestiti con garanzia dello Stato hanno le seguenti caratteristiche:

  • Avere una durata fino a 6 anni;
  • Prevedere un periodo di pre-ammortamento di 24 mesi;
  • Ammontare del prestito richiedibile non può essere superiore al 25% dell’ammontare dei ricavi o compensi del richiedente, come risultante dall’ultimo bilancio depositato o dall’ultima dichiarazione dei redditi presentata alla data della domanda di garanzia;
  • Comunque, non superiore a 25.000,00 euro.

Per avere maggiori informazioni sui prestiti con garanzia dello Stato:

“Finanziamenti fino a 25.000 euro con garanzia dello stato”

Prestiti fino a 25000 euro: online il modulo di domanda

Per richiedere il finanziamento è necessario inviare alla propria banca di riferimento anche tramite e-mail ordinaria:

  • Il modulo di richiesta del finanziamento messo a disposizione dalla banca sul proprio sito internet;
  • Il modulo di richiesta della copertura del fondo di garanzia per le PMI, disponibile sul sito o www.fondidigaranzia.it, nella sezione Modulistica (allegato 4-bis).

I Documenti inviati alla banca saranno sono poi caricati da quest’ultima sul portale del Fondo di Garanzia. Non è necessario attendere il riscontro del Fondo ai fini dell’accredito del prestito sul proprio conto corrente.

La scelta di concedere o meno il presto è comunque subordinata da una istruttoria della banca.

Una volta ricevute le credenziali d’accesso al portale del Fondo di garanzia, credenziali fornite dallo stesso Fondo, l’impresa potrà visualizzare le pratiche in corso nonché eventuali adempimenti a proprio carico a seguito di controlli documentali e/o di escussioni della garanzia.

Per maggiori informazioni sui prestiti con garanzia dello Stato:

“Prestiti alle imprese: al via alle richieste di garanzie”

Prestiti con garanzia dello Stato e Regime Forfettario: non vale il limite di 25000 euro

Per i contribuenti in Regime Forfettario non vale il limite dei 25.000 euro.

Per accedere e poter permanere nel Regime Forfettario il contribuente non può avere ricavi/compensi superiori a 65.000, pertanto, gli imprenditori individuali ed i professionisti potranno richiedere al massimo prestiti fino a 16.250 euro.

Tale somma è ottenuta moltiplicando il monte ricavi di 65.000 euro, se effettivamente conseguito, per la percentuale del 25%.

Il limite assoluto di 25.000 euro troverà applicazione solo in riferimento a PMI e professionisti non in regime forfettario e con ricavi/compensi pari o superiori a 100.000 euro.

Prestiti con garanzia dello Stato a più Banche

In caso di richiesta a più banche differenti del prestito, per la stessa impresa, il fondo riconosce la garanzia con riferimento alle prime domande presentate fino a concorrenza dell’importo massimo garantibile.

Impresarichiesta del prestito a più banche
Ricavi di 100.000 euro
25% corrisponde a 25.000 euro
Banca 1 eroga 15.000 euro
Banca 2 eroga 10.000 euro
Impresarichiesta del prestito a più banche
Ricavi di 80.000 euro
25% ricavi ammonta a 20.000 euro
Importo erogabile (80.000*25%) corrisponde a 20.000 euro
Banca 1 eroga 15.000 euro
Banca 2 eroga 5.000 euro

6 COMMENTI

  1. Buongiorno
    ma secondo voi, occorre avere necessariamente un c/c aziendale? e se un forfettario possiede solo un c/to privato, può accedere comunque ? grazie

  2. buonasera sono un ragazzo di 20 anni ho aperto un negozio di bici elettriche avendo partito bene con il lavoro ora mi ritrovo quasi a chiudere avendo subito un furto di tutto il mio avere non riesco a trovare nessuna finanziaria che mi faccia un credito x potere andare avanti perche siamo aperti solo da 3 mesi e non mi danno nessuna fiducia.con partita iva forfettaria

Lascia una Risposta

Exit mobile version