Le associazioni di categoria stanno cercando di ottenere, l’esonero, per l’anno d’imposta 2020, della presentazione delle pagelle fiscali per circa un milione di contribuenti tra imprese e professionisti.

Come ha riportato questa mattina il Sole 24 Ore la proposta riguarda l’esclusione dall’applicazione degli Indici sintetici di affidabilità (ISA) per i contribuenti che:

da una prima analisi dei dati della fatturazione elettronica e delle liquidazioni peridioche Iva presentano una variazione nonché delle operazioni attive superiore al 33% dell’imponibile tra il 2019 e il 2020.

La causa di esclusione dovrà essere comunque prevista in un decreto dell’Economia che si andrà ad aggiungere a quello del 2 febbraio scorso, contentente le altre cause di esclusione per alcuni contribuenti colpiti dalla crisi

pagelle-fiscali-

Chi sarà esonerato dalle pagelle fiscali?

La nuova causa di esclusione votata il 9 aprile scorso dalla commissione degli esperti, porterebbe all’esonero di almeno 82 codici attività, tra cui quelli particolarmente colpiti dalla crisi sanitaria e dalle misure restrittive anti Covid, come:

  • Le attività delle guide e degli accompagnatori turistici, alberghi, affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence, nonché le lavanderie industriali, i taxi, il catering continuativo su base contrattuale.

La causa di esclusione dovrà essere comunque prevista in un decreto dell’Economia che si andrà ad aggiungere a quello del 2 febbraio scorso, contentente le altre cause di esclusione per alcuni contribuenti colpiti dalla crisi, ovvero della diminuzione dei ricavi ovvero dei compensi di almeno il 33% nel periodo d’imposta 2020 rispetto al periodo d’imposta precedente, dell’apertura della partita Iva a partire dal 1° gennaio 2019; dei soggetti che esercitano le attività economiche individuate in un apposito elenco.

La sospensione riguarderà la rilevanza fiscale degli ISA, tuttavia, ai fini meramente statistici e necessari per l’elaborazione delle pagelle fiscali, i vecchi studi settore, è necessario comunque inviare all’amministrazione finanziaria i modelli con i relativi dati.

Vi terremo aggiornati su tutte le novità.

Avviso importante:
Fiscomania.com ha raccolto, con ragionevole cura, le informazioni contenute in questo sito. Il materiale offerto è destinato ai lettori, solo a scopo informativo. Quanto letto non può in nessun caso sostituire una adeguata consulenza o parere professionale che rimane indispensabile. Si prega di leggere i nostri Termini e condizioni e l’informativa sulla privacy prima di utilizzare il sito. Tutto il materiale è soggetto alle leggi sul copyright. Fiscomania.com non accetta alcuna responsabilità in relazione all’utilizzo di tale pubblicazione senza la collaborazione dei suoi professionisti.

Lascia una Risposta