Bonus domotica 2025: cos’è e come funziona

Tra le agevolazioni fiscali previste per il...

Fondo garanzia mutui prima casa: proroga fino al 2027

La Legge di Bilancio ha rifinanziato fino...

Dichiarazioni operazioni in oro: normativa e adempimenti

Con l'entrata in vigore, il 17 gennaio...

Quali sono i paesi Black List per il quadro RW?

Fiscalità InternazionaleMonitoraggio fiscale e quadro RWQuali sono i paesi Black List per il quadro RW?

Quali sono e come si individuano i paesi non collaborativi ai fini del monitoraggio fiscale e del quadro RW, anche ai fini del calcolo delle sanzioni in caso di ravvedimento operoso?

Le persone fisiche residenti fiscalmente in Italia, le società semplici e gli enti non commerciali che detengono investimenti patrimoniali all'estero, o attività finanziarie suscettibili di produrre reddito in Italia devono compilare il quadro RW del modello Redditi. Si tratta di un particolare quadro della dichiarazione dei redditi di persone fisiche ed enti non commerciali ove si devono indicare le attività patrimoniali e finanziarie, suscettibili di produrre redditi imponibili in Italia, detenute all'estero.
Si tratta di un obbligo che, negli ultimi anni, sta diventando sempre più stringente per i contribuenti, grazie anche all'incrocio dei dati inseriti in dichiarazione, con le comunicazioni automatiche che arrivano da oltre duecento stati nel mondo aderenti all'accordo sul Common Reporting Standard (c.d. "CRS"). Un accordo legato alla comunicazione delle attività finanziarie detenute all'estero da parte di soggetti non residenti nel Paese estero.
Quadro RW per le attività patrimoniali e finanziarie estere
Il quadro RW del modello Redditi deve essere compilato per indicare attività patrimoniali e finanziarie detenute all'estero. Persone fisiche, enti non commerciali e società semplici sono tenuti alla compilazione del quadro dichiarativo. Lo stesso, tuttavia, presenta delle peculiarità quando vi sono attività detenute in paesi black list.
Come sappiamo, la mancata compilazione del quadro RW da parte del contribuente è soggetta all'applicazione di sanzioni amministrative piuttosto pesanti. Infatti, la sanzione amministrativa applicabile per l'omessa dichiarazione di investimenti e attività detenute all’estero è fissata nella seguente misura:

Art. 5, co.2, D.L. n. 167/90 - Sanzione monitoraggio fiscale

Sanzione compresa tra il 3 e il 15% dell’ammontare degli importi non dichiarati

Solo laddove i predetti investimenti e attività siano stati detenuti in Stati o territori a regime fiscale privilegiato (c.d. "paesi black list"), la misura della predetta sanzione è aumentata nella seguente misura:

Art. 5, co.2, D.L. n. 167/90 - Sanzione monitoraggio fiscale

Sanzione compresa tra il 6 e il 30% dell’ammontare degli importi non dichiarati

Ma, quali sono e come si individuano i paesi black list per i quali la sanzione amministrativa collegata al ravvedimento operoso raddoppia? Vediamolo meglio insieme cosa prevede la normativa a riguardo andando ad analizzare anche i comportamenti tenuti dall'Amministrazione finanziaria nell'invio delle c.d. "lettere di compliance" ai contribuenti che hanno violato questo obbligo fiscale.
I paesi black list per il monitoraggio fiscale ed il quadro RW
Come indicato dallo stesso comma 2 dell'art. 5 del D.L. n. 167/90 l'individuazione dei paesi black list utili ai fini dell'applicazione delle sanzioni collegate al monitoraggio fiscale è individuata dalla lettura congiunta di due provvedimenti. Si tratta del:

Decreto del Ministro de...

Fiscomania.com

Questo articolo è riservato agli abbonati:
Scopri come abbonarti a Fiscomania.com.


Sei già abbonato?
Accedi tranquillamente con le tue credenziali: Login
Modulo di contatto

    Ho letto l’informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

    I più letti della settimana

    Abbonati a Fiscomania

    Oltre 1.000, tra studi, professionisti e imprese che hanno scelto di abbonarsi per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi. Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure Accedi con il tuo account.

    I nostri tools

     

    Federico Migliorini
    Federico Migliorinihttps://fiscomania.com/federico-migliorini/
    Dottore Commercialista, Tax Advisor, Revisore Legale. Aiuto imprenditori e professionisti nella pianificazione fiscale. La Fiscalità internazionale le convenzioni internazionali e l'internazionalizzazione di impresa sono la mia quotidianità. Continuo a studiare perché nella vita non si finisce mai di imparare. Se hai un dubbio o una questione da risolvere, contattami, troverò le risposte. Richiedi una consulenza personalizzata con me.
    Leggi anche

    Contratto estimatorio: disciplina civilistica e fiscale

    Il contratto estimatorio (o di conto vendita) è un accordo commerciale, molto diffuso in diverse tipologie di settori economici...

    Bonus domotica 2025: cos’è e come funziona

    Tra le agevolazioni fiscali previste per il 2025 c'è anche un bonus dedicato all'applicazione di strumenti di controllo da...

    Lavoratori impatriati vs regime forfettario

    Il regime dei lavoratori impatriati è un particolare regime fiscale agevolato che è stato rivisto dall'art. 5 del D.Lgs....

    Modello RLI 2025 Editabile: compilazione ed istruzioni

    Scarica il modello RLI per consegnarlo direttamente compilato agli uffici territoriali dell'Agenzia delle Entrate. Di seguito, tutte le informazioni...

    Fondo garanzia mutui prima casa: la guida di Abi

    Cos’è il Fondo garanzia prima casa? Il Fondo di garanzia per i mutui prima casa è stato istituito presso il Ministero dell’Economia...

    E-commerce: CGV, Privacy e Cookie Policy

    Oggi giorno l’avvio di un’attività di vendita di prodotti e/o servizi tramite e-commerce è sempre più utilizzato e ormai...