Croazia: tax planning

HomeFiscalità InternazionaleCroazia: tax planning

La pianificazione fiscale in Croazia rappresenta una leva strategica per ottimizzare i costi e incrementare la competitività aziendale. Tuttavia, richiede un'approfondita conoscenza delle normative locali e dei trattati internazionali.

La Croazia rappresenta un interessante caso di studio per comprendere le dinamiche della pianificazione fiscale internazionale, grazie al suo sistema fiscale competitivo e agli incentivi mirati per investitori e imprese. Questo approfondimento esplora le principali strategie fiscali applicabili al contesto croato, fornendo uno strumento utile per imprenditori e per società multinazionali.
Croazia: struttura del sistema tributario
La Croazia è uno Stato membro dell'Unione Europea. Si tratta di uno degli ex stati facente parte della ex Jugoslavia. Oggi è una democrazia che evidenzia la stabilità nell'economia sociale di mercato ed anche solidità finanziaria. È è dotata di un moderno sistema tributario, che adotta una struttura fiscale simile a quella di altri Stati dell'Unione europea. In particolare:

Le persone fisiche sono assoggettate all'imposta statale sui redditi e a quelle locali;
Le imprese sono soggette all'imposta sugli utili o sui redditi societari. L'imprenditore individuale con attività d'impresa può esercitare l'opzione tra l'imposta sugli utili o quella sul reddito.

Proprio per promuovere lo sviluppo di alcuni territori, sono state istituite in Croazia numerose zone franche che riconoscono condizioni particolarmente vantaggiose ad alcune attività economiche. Anche sotto forma di incentivi fiscali, oltre al fatto che le importazioni e le esportazioni non sono soggette ad alcuna restrizione e sono esenti da dazi doganali. Moltissimi sono anche i vantaggi che potete usufruire quando decidete di aprire una società in Croazia, agevolazioni che nella maggior parte dei casi permettono d’abbassare le imposte a fronte di investimenti ed assunzioni di personale.
Imposta sul reddito delle persone fisiche
Le persone fisiche sono assoggettate all'imposta statale sui redditi (Income Tax) e alle imposte locali. I Comuni, infatti, possono introdurre un'addizionale all'imposta sui redditi con aliquota compresa tra il 10% e il 30%, a seconda del numero degli abitanti. Il periodo fiscale corrisponde all'anno solare.
Soggetti residenti fiscalmente in Croazia
I soggetti residenti sono assoggettati a tassazione per i redditi ovunque prodotti secondo la c.d. il "worldwide taxation principle". Ai sensi della Legge sull'imposta sul reddito per soggetto residente fiscalmente in Croazia si intende una persona fisica avente residenza o soggiorno abituale nella Repubblica. Per residente si intende anche la persona che non ha residenza o soggiorno abituale in Croazia ma è alle dipendenze dell'amministrazione statale della Repubblica, e come tale percepisce stipendio. Per soggetto non residente si intende la persona fisica che non ha residenza o soggiorno abituale in Croazia. Ma realizza redditi in Croazia che vengono ivi tassati secondo le disposizioni di Legge.
Tipologie reddituali
L’imposta sul reddito delle persone fisiche comprende le seguenti tipologie reddituali:

Reddito da lavoro dipendente: stipendi, salari, pensioni;
Reddito da lavoro autonomo compren...

Fiscomania.com

Questo articolo è riservato agli abbonati:
Scopri come abbonarti a Fiscomania.com.


Sei già abbonato?
Accedi tranquillamente con le tue credenziali: Accesso
Modulo di contatto

    Ho letto l’informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

    I più letti della settimana

    Abbonati a Fiscomania

    Oltre 1.000, tra studi, professionisti e imprese che hanno scelto di abbonarsi per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi. Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure Accedi con il tuo account.

    I nostri tools

     

    Federico Migliorini
    Federico Migliorinihttps://fiscomania.com/federico-migliorini/
    Dottore Commercialista, Tax Advisor, Revisore Legale. Aiuto imprenditori e professionisti nella pianificazione fiscale. La Fiscalità internazionale le convenzioni internazionali e l'internazionalizzazione di impresa sono la mia quotidianità. Continuo a studiare perché nella vita non si finisce mai di imparare. Se hai un dubbio o una questione da risolvere, contattami, troverò le risposte. Richiedi una consulenza personalizzata con me.
    Leggi anche

    Prestito d’onore: di cosa si tratta?

    Il prestito d'onore è un finanziamento a tasso agevolato, e parzialmente a fondo perduto, erogato a studenti o giovani...

    Differenza tra locazione e affitto: quello che devi sapere

    La locazione e l'affitto sono due termini spesso usati in modo intercambiabile per indicare il contratto con cui un...

    Quando arriva il rimborso 730 dall’agenzia delle entrate?

    Il rimborso 730 previsto nel caso in cui il cittadino si trovi a credito con il fisco arriva direttamente...

    Tassazione dei lavoratori frontalieri

    I lavoratori frontalieri sono dipendenti che quotidianamente attraversano i confini nazionali per esercitare la propria attività professionale in un...

    Assegno unico genitori separati e non conviventi 

    L’assegno unico universale per i figli a carico è stato introdotto dal Decreto Legislativo 21 Dicembre 2021 e si...

    Detrazione box auto 2025, cosa sapere e come ottenerla

    Se hai acquistato o costruito un box auto o un garage hai diritto alla detrazione del 50 per cento delle spese sostenute per...