Precompilata 2026: in automatico anche spese mediche e sport, le novità

HomeNewsPrecompilata 2026: in automatico anche spese mediche e sport, le novità

Sono in arrivo novità per la dichiarazione dei redditi del 2026. Saranno inserite in automatico una serie di spese, come quelle sportive e sanitarie. L’obiettivo dell’Agenzia delle Entrate è di compiere un ulteriore passo verso la dichiarazione automatica, che dovrebbe permettere ai contribuenti solo la verifica e l’invio della domanda.

Pertanto la precompilata 2026 integra i dati relativi alle spese sportive dei figli, le detrazioni per psicologi e fisioterapisti, il canone d’affitto e i lavori edilizi minori.

Precompilata 2026: quali sono le novità?

Dal 2026 saranno inserite in automatico una serie di spese, come quelle sportive e sanitarie, che spesso restano cartacee. Fino ad ora, per queste spese, occorreva conservare fatture, bollettini e scontrini di palestre, piscine e scuole calcio per poi inserirli manualmente nella dichiarazione, spesso con il dubbio di commettere errori o di aver smarrito la documentazione necessaria.

Adesso saranno inseriti in automatico, mediante la trasmissione diretta delle informazioni da parte delle Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) e delle strutture sportive al Sistema Tessera Sanitaria o direttamente all’Anagrafe Tributaria. La stima dell’Agenzia delle Entrate è che oltre il 45% dei cittadini non dovrà fare integrazioni.

Resta aperta la possibilità di intervenire in caso di errori o mancanze con aggiunte manuali, ma per molti cittadini il modello sarà praticamente pronto all’invio. Anche per i liberi professionisti si punta, dal 2027, alla precompilata estesa. Saranno quindi inserite in automatico le spese deducibili e i contributi previdenziali.

Detrazione spese sport dei figli

La detrazione spetta per i figli a carico e, più in generale, per i ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni. Il requisito anagrafico si considera soddisfatto se il minore ha compiuto l’età prevista anche solo per un giorno durante l’anno d’imposta di riferimento.

L’agevolazione consiste in una detrazione IRPEF del 19% calcolata su un tetto massimo di spesa di 210 euro per ogni ragazzo. Lo sconto massimo sulle tasse è pari a 39,90 euro a figlio.

Nel 2026 saranno incluse nuove tipologie di spesa trasmesse direttamente al sistema della Tessera Sanitaria. Saranno incluse anche le spese per:

  • psicologi;
  • fisioterapisti;
  • logopedisti.

L’importo delle detrazioni del 19% è calcolato automaticamente e non serve alcun intervento manuale.

Anche i contratti di locazione saranno registrati dall’Agenzia delle Entrate e quindi sarà possibile riconoscere da subito le detrazioni in caso di affitti per studenti, lavoratori fuori sede e giovani under 31.

Tracciabilità spese

Resta comunque l’obbligo di tracciabilità delle spese, pertanto, per avere diritto alla detrazione, ogni iscrizione o abbonamento deve essere stato pagato tramite bonifico bancario, carta di credito, debito o altri sistemi elettronici. I pagamenti in contanti, sebbene ancora diffusi in alcune realtà associative, rimangono esclusi dal beneficio e non appariranno nella precompilata.

Limiti di reddito

La detrazione del 19% per lo sport spetta per intero ai contribuenti con un reddito fino a 120.000 euro. Oltre questa soglia, il beneficio inizia a ridursi progressivamente, fino a scomparire del tutto per chi supera i 240.000 euro annui.

I più letti della settimana

Abbonati a Fiscomania

Oltre 1.000, tra studi, professionisti e imprese che hanno scelto di abbonarsi per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi. Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure Accedi con il tuo account.

I nostri tools

 

Dott.ssa Elisa Migliorini
Dott.ssa Elisa Migliorinihttps://www.linkedin.com/in/elisa-migliorini-0024a4171/
Dottore in Giurisprudenza, laureata presso l’Università di Firenze. Specializzata nell'analisi della normativa fiscale domestica, si occupa prevalentemente di disciplina IVA e diritto societario. Collabora con Fiscomania curando l'aggiornamento tecnico sulle evoluzioni legislative per imprese e professionisti
Leggi anche

Assegno di maternità: aumenta l’importo nel 2026

Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i valori rivalutati per l'anno 2026, il contributo mensile sale a 413,10 euro....

Rottamazione quinquies: come correggere o revocare la domanda

La domanda di adesione alla rottamazione quinquies può essere revocata o corretta. Il 30 aprile 2026 è la data ultima per poter modificare o...

Giacenza media conto corrente ISEE: cos’è e calcolo

L’ISEE è l’indicatore della situazione economica equivalente. Le sue funzioni, invero, sono molteplici. Soprattutto negli ultimi anni, è divenuto uno...

Comunicazione preventiva per lavoratori autonomi occasionali

Guida operativa alla comunicazione preventiva: scadenze, portale Servizi Lavoro e sanzioni. Scopri come gestire i lavoratori autonomi occasionali ed...

Congedo parentale 2026: le nuove disposizioni per la malattia dei figli

Dal 2026 cambiano i termini per la fruizione del congedo parentale. Ciascun genitore, alternativamente, avrà il diritto di astenersi dal lavoro non...

Giroconti in valuta estera tra conti propri non tassabili

Secondo la Risoluzione n. 60/E del 2024 dell'Agenzia delle Entrate, i giroconti in valuta estera tra conti intestati allo...