Lavoro estero nel settore pubblico: tassazione

HomeFiscalità InternazionaleTassazione di redditi esteriLavoro estero nel settore pubblico: tassazione

Criterio di collegamento legato alla tassazione esclusiva nello Stato di erogazione del reddito per i redditi da lavoro dipendente nel settore pubblico all'estero. Art. 19 del modello OCSE.

Ipotizziamo che un soggetto fiscalmente residente in Italia si trovi a svolgere una prestazione di lavoro dipendente all'estero per un datore di lavoro pubblico. Si tratta delle c.d. "funzioni pubbliche", alle dipendenze di un ente estero di diritto pubblico.
In questo caso occorre prestare attenzione ed individuare il corretto criterio di collegamento per la tassazione del reddito. In particolare, è necessario andare ad analizzare se è presente una Convenzione contro le doppie imposizioni tra l'Italia e lo Stato estero di erogazione del reddito. Di seguito andiamo ad analizzare tutte le informazioni pubbliche.
Art. 19 del modello OCSE: tassazione nello Stato svolgimento dell'attività per le funzioni pubbliche
Sul punto, l'art. 19 del modello OCSE di Convenzione contro le doppia imposizioni prevede che il lavoro dipendente prestato all'estero per il settore pubblico (c.d. "pubblico impiego") è soggetto a tassazione solo nel Paese estero ove viene svolto. Questo criterio di collegamento del reddito si differenzia dal criterio generale legato al lavoro dipendente nel settore privato (indicato nell'art. 15 del modello OCSE).

"i salari, gli stipendi e le altre remunerazioni analoghe, diverse dalle pensioni, pagate da uno Stato contraente o da una sua suddivisione politica (le specifiche Convenzioni bilaterali fanno, però, generalmente riferimento anche a una suddivisione amministrativa) o da un suo ente locale a una persona fisica per servizi resi a tale Stato o alla sua suddivisione o ente locale, sono imponibili esclusivamente in tale Stato"
Art. 19, par. 1, lett. a) del modello di Convenzione OCSE

In caso di lavoro pubblico la tassazione del reddito è legata alla localizzazione dello Stato dell'ente pubblico che paga le remunerazioni. In ambito internazionale, tale criterio è denominato "State of the fund principle". Questo significa, ad esempio, che un soggetto fiscalmente residente in Italia che svolte un'attività lavorativa (di lavoro dipendente) per conto di un ente pubblico Francese, è soggetto a tassazione esclusivamente in Francia.
Fattispecie derogatoria con tassazione nello Stato di residenza del lavoratore a determinate condizioni
La successiva lett. b) del paragrafo 1 dell'art. 19 del modello OCSE prevede una deroga rispetto alla tassazione esclusiva del reddito nello Stato ove si trova la suddivisione amministrativa che ha erogato il reddito. In particolare, la disposizione in commento prevede quanto segue.

"b) Tuttavia, tali remunerazioni sono imponibili soltanto nell’altro Stato contraente (di residenza del lavoratore) qualora i servizi siano resi in detto Stato (di residenza) e la persona fisica sia un residente di detto Stato il quale:i) abbia la nazionalità di detto Stato e non abbia la nazionalità dell’altro Stato; oii) non sia divenuto residente di detto Stato soltanto allo scopo di rendervi i servizi;a condizione che le disposizioni della clausola ii) non si applichino al coniuge o ai figli a carico di una persona f...

Fiscomania.com

Questo articolo è riservato agli abbonati:
Scopri come abbonarti a Fiscomania.com.


Sei già abbonato?
Accedi tranquillamente con le tue credenziali: Accesso
Modulo di contatto

    Ho letto l’informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

    I più letti della settimana

    Abbonati a Fiscomania

    Oltre 1.000, tra studi, professionisti e imprese che hanno scelto di abbonarsi per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi. Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure Accedi con il tuo account.

    I nostri tools

     

    Federico Migliorini
    Federico Migliorinihttps://fiscomania.com/federico-migliorini/
    Dottore Commercialista, Tax Advisor, Revisore Legale. Aiuto imprenditori e professionisti nella pianificazione fiscale. La Fiscalità internazionale le convenzioni internazionali e l'internazionalizzazione di impresa sono la mia quotidianità. Continuo a studiare perché nella vita non si finisce mai di imparare. Se hai un dubbio o una questione da risolvere, contattami, troverò le risposte. Richiedi una consulenza personalizzata con me.
    Leggi anche

    Interessi sul canone di locazione non richiesti non sono reddito

    Con l'ordinanza n. 8301 del 29 marzo 2025, la Corte di Cassazione interviene nuovamente sul tema della determinazione del...

    Pensionati all’estero: detassazione della pensione

    Il trasferimento di residenza all'estero da parte di un pensionato è spesso legato alla necessità di individuare un Paese...

    Servizi digitali complessi: territorialità Iva e imposte sui redditi

    Criteri di territorialità ai fini Iva dei servizi digitali "complessi" da valutare caso per caso. Il discrimine è dato...

    Accertamento esistenza in vita INPS: cos’è e come funziona

    L'accertamento dell'esistenza in vita INPS è una procedura annuale volta a verificare che i pensionati che riscuotono la pensione...

    Partita Iva content creator e influencer 2025

    Sei un content creator o un influencer e ti stai chiedendo se e quando devi aprire la partita IVA?...

    Vendere su Amazon: tasse e partita Iva per il dropshipping

    Avviare un'attività di dropshipping su Amazon rappresenta una delle soluzioni più accessibili per iniziare a vendere online senza dover...