L’INPS con il Messaggio n. 4702 del 14 dicembre 2020 ha fornito chiarimenti sul nuovo servizio online dell’INPS, ovvero il Cassetto previdenziale del contribuente. Il nuovo strumento garantisce la presenza di tutte le attuali applicazioni esistenti nei cassetti riferiti alle varie gestioni permettendo il lavoro con tutte le tipologie di posizioni contributive.

Con il Messaggio n. 4702 del 14 dicembre 2020, l’INPS ha fornito alcuni chiarimenti sul nuovo Cassetto previdenziale del contribuente, il quale consentirebbe di verificare le principali informazioni sulla posizione contributiva tramite un unico canale di accesso.

Tale strumento consente, quindi, di eseguire una effettiva ricerca in successione di
singoli elementi di interesse, e la stampa dell’intero fascicolo.

Ogni nuova applicazione può essere aggiunta nel sistema, configurandola senza
dover sviluppare ulteriori servizi di integrazione.

Chiarisce l’INPS, che, il “Nuovo Cassetto Previdenziale del Contribuente” è come una scrivania (contenitore informativo) con nuovi strumenti e con una gestione indipendente dalle applicazioni che possono essere selezionate anche in modo contemporaneo.

Nello stesso messaggio l’INPS descrive la funzionalità di “Comunicazione Bidirezionale 2.0“.

Nuovo cassetto previdenziale

Nuovo cassetto previdenziale del contribuente

Il Cassetto previdenziale del contribuente permette la verifica delle principali informazioni sulla posizione contributiva tramite un unico canale di accesso.

Esso, consente, pertanto, di eseguire una effettiva navigazione per la ricerca dei dati utili, la ricerca in successione di singoli elementi di interesse e la stampa dell’intero fascicolo.

Il nuovo servizio online è caratterizzato da un menu multi-gestione, dinamico, modulare e configurabile.

Il nuovo strumento è una scrivania virtuale, un contenitore informativo, con all’interno nuovi strumenti e una gestione indipendente dalle applicazioni che possono essere selezionate anche contemporaneamente.

Il manuale utente del “Nuovo cassetto Previdenziale del Contribuente” è consultabile tramite l’apposito collegamento all’HELP”, disponibile sul menu principale. L’applicazione è raggiungibile dalla sezione “Servizi per le Aziende e Consulenti” nel sito internet istituzionale, www.inps.it.

Comunicazione Bidirezionale 2.0

Tra le varie funzionalità del nuovo cassetto previdenziale c’è anche la “Comunicazione Bidirezionale 2.0”.

Come riportato nel Messaggio, l’INPS ha da tempo avviato un radicale processo di trasformazione nella gestione delle proprie attività di Citizen relationship management (CRM), promuovendo la disponibilità dei servizi attraverso canali diversi, l’erogazione di una più efficace assistenza e consulenza specialistica, la semplificazione ed automazione dei processi di back-office e il miglioramento complessivo della qualità dei servizi.

Le richieste o le comunicazioni inviate tramite la funzionalità “Comunicazione Bidirezionale 2.0” si traducono automaticamente in quesiti di back-office, pervenendo alle Strutture territorialmente competenti e permettendone la gestione.

Pertanto, essa consente di:

  • Inviare alla struttura territorialmente competente una richiesta o una comunicazione specifica, relativa ad un ben definito ambito tra quelli presenti nel Cassetto Previdenziale (UniEmens, Versamenti, regolarità contributiva, certificazioni, etc.). L’utente dispone di link di sottolivello, la richiesta riporta in oggetto l’indicazione del contesto e comporta l’apertura di un nuovo quesito di backoffice direttamente associato all’ambito di comunicazione individuato;
  • Allegare alla richiesta la documentazione a supporto, potendo caricare un massimo di tre file, allegati al quesito sotto forma di file compressi;
  • Visualizzare lo stato della propria richiesta;
  • Visualizzare eventuali commenti inseriti dagli operatori;
  • Ricevere comunicazioni in tempo reale tramite e-mail e SMS della protocollazione e smistamento alla struttura territorialmente competente e della successiva chiusura del quesito di back-office;
  • Accedere allo storico delle proprie richieste, ricercandole tramite opportuni parametri e visualizzandone il dettaglio.

Avviso importante:
Fiscomania.com ha raccolto, con ragionevole cura, le informazioni contenute in questo sito. Il materiale offerto è destinato ai lettori, solo a scopo informativo. Quanto letto non può in nessun caso sostituire una adeguata consulenza o parere professionale che rimane indispensabile. Si prega di leggere i nostri Termini e condizioni e l’informativa sulla privacy prima di utilizzare il sito. Tutto il materiale è soggetto alle leggi sul copyright. Fiscomania.com non accetta alcuna responsabilità in relazione all’utilizzo di tale pubblicazione senza la collaborazione dei suoi professionisti.

Lascia una Risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here