Per il mese di Aprile e Maggio arriverà il Bonus da 800 euro per le Partite Iva. A dichiararlo è stato, il Ministro dell’Economia Roberto Gualteri, durante un’audizione alla Camera.

Il Ministro dell’Economia, Roberto Gualteri ha confermato che il Bonus per le partite IVA sarà prorogato anche per il mese di aprile e per il mese di maggio.

Il Bonus passerà da 600 a 800 euro e che si potrà ricevere non appena sarà varato il decreto, in maniera automatica per chi ha già fatto richiesta a marzo. 

Per la mensilità di Aprile sarà confermata l’attuale platea dei beneficiari che riceverà in automatico il pagamento dall’INPS, mentre per il mese di maggio potrebbe essere introdotto un meccanismo selettivo.

Il meccanismo di selezione potrebbe essere una soglia di reddito massimo oppure il ricorso ai codici Ateco relative alle attività produttive escluse dalla riapertura.

Vediamo quali sono le novità in arrivo ad Aprile e cosa succederà nel mese di maggio.

Bonus 800 euro

Chi potrà beneficiare del Bonus 800 euro nel mese di aprile?

Potranno beneficiare del Bonus 800 euro, per il mese di aprile, tutti coloro che hanno già ricevuto il Bonus 600 euro, senza la necessità di ulteriori requisiti.

Per coloro che non hanno fatto richiesta del Bonus 600 euro per il mese di marzo, possono comunque beneficiare del bonus 800 euro per il mese di Aprile:

  • Liberi professionisti con partita IVA assicurato solo presso l’INPS;
  • Lavoratori autonomi iscritto all’Assicurazione Generale Obbligatoria AGO dell’INPS (quindi rientri nel bonus se sei artigiano, oppure commerciante, oppure lavoratore agricolo);
  • Imprenditore titolare di ditta individuale;
  • Socio di società di persone (s.s., s.n.c., s.a.s.) assicurato presso l’INPS;
  • Socio di s.r.l. assicurato presso l’INPS;
  • Collaboratore di impresa familiare;
  • Lavoratore stagionale impiegato nel turismo e che non hai altri contratti di lavoro dipendente;
  • Lavoratore del settore spettacolo con almeno 30 giorni di contributi nel 2019 e reddito non maggiore di 50.000 euro annui.
  • Operaio dell’agricoltura con almeno 50 giorni di contributi INPS;

Un requisito necessario è che il percipiente non si percepisca già una pensione.

Bonus 800 euro INPS: come fare domanda?

Coloro che hanno ricevuto il Bonus 600 euro per il mese di marzo, non dovranno presentare domanda per il mese di Aprile, esso arriverà automaticamente dall’INPS.

Per coloro che non hanno presentato la domanda per il Bonus nel mese di aprile, dovranno presentarla, tramite il sito dell’INPS, accedendo tramite la procedura con il Pin Semplificato.

Quando arriverà il bonus da 800 euro? 

Il bonus di aprile arriverà di fatto a Maggio dato che sarà possibile riceverlo soltanto dopo l’approvazione del decreto a fine mese. 

Roberto Gualtieri in audizione al senato ha detto che;:

“Non appena sarà varato il decreto con l’aumento a 800 euro per gli autonomi, l’indennità arriverà in automatico «entro 24 ore».”

Bonus da 800 euro per il mese di Maggio

Per il mese di maggio potrebbero essere introdotti alcuni meccanismi di selezione legati al reddito massimo oppure tramite ricorso ai codici ATECO.

10 COMMENTI

  1. Buongiorno Marco, sono titolare di partita IVA iscritto alla gestione separata INPS, purtroppo non ho potuto usufruire del bonus in quanto sono esclusi coloro che percepiscono l’assegno di pensione. Non è però specificato di che tipo se , anzianità, reversibilità o invalidità che in questo ultimo caso si tratta più di una elemosina che di vera pensione (200,00 euro) una vera discriminazione. Chiedevo a lei se ha qualche info al riguardo, siamo in tanti in questo limbo. Grazie

  2. Ho fatto domanda per il bonus da 600 € il 2 di Aprile e la domanda è stata accettata tuttavia a oggi 30 aprile non risulta pagato, cosa mi consigliate di fare ?

  3. Buon giorno. Io sono un Artigiano, ho presentato la domanda all’Inps per il bonus Covid19, da 600,00 Euro, in data 11/04/2020. Ho ricevuto il bonifico da parte dell’Inps a fine mese di Aprile e se ho capito bene, questi 600,00 Euro, corrispondono al mese di Marzo ? Per ottenere il bonus successivo, non devo fare nulla ? Mentre ho capito che per ottenere quello di Maggio, le condizioni cambieranno e probabilmente, visto il mio codice ATECO, 33.12.03, non rientrerò tra i beneficiari del bonus.
    Grazie e cordiali saluti a tutti

  4. Alessandro il bonus che ha ricevuto è quello relativo al mese di marzo. Quello del mese di aprile dipenderà dal decreto in corso di approvazione, per avere certezza occorre aspettare che venga pubblicato il decreto.

  5. Salve, io sono un commerciante ho aperto partita iva quest’anno, ad oggi la mia domanda del bonus 600 risulta ancora in ATTESA, con chi possono chiedere informazioni ? L’inps non mi risponde.
    Grazie Saluti

  6. Salve io sono un operaio agricolo purtroppo disoccupato al momento a causa del codiv volevo sapere se si sa la data di pagamento del mese di aprile inerente a maggio cordiali saluti spero possiate darmi delle delucidazioni

Lascia una Risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here