Saldo IMU 2024 con versamento al 16 dicembre

Il 16 dicembre 2024 scade il termine per...

Che cos’è l’interpello disapplicativo?

L'art. 11 co. 2 della Legge n. 212/00 consente...

Avvisi bonari nel cassetto fiscale: le istruzioni

Con il Provvedimento n. 419815 del 19 novembre l'Agenzia...

Bare fiscali

Fisco NazionaleBare fiscali

Le bare fiscali sono un termine usato in ambito fiscale per descrivere una pratica elusiva che coinvolge l'acquisizione di società in perdita da parte di altre società con l'obiettivo di ridurre la propria base imponibile.

Con il termine “bare fiscali” si fa riferimento all’acquisizioni di aziende con rilevanti perdite fiscali. Si tratta di operazioni effettuate prevalentemente a fini elusivi. Con questo procedimento una società che presenta utili assorbe una società in perdita al solo scopo di abbattere la propria base imponibile.

Tale pratica si attua, soprattutto, con operazioni di fusione, ma anche in caso di applicazione del c.d. “consolidato fiscale” nei gruppi societari. Se questo comportamento non ha una valida motivazione economica/strategica, si configura come un’operazione elusiva.

Disciplina antielusiva

L’art. 84 comma 3 del TUIR (introdotto nell’ordinamento dall’art. 8 del D.Lgs. n. 358/97) con l’obiettivo di frenare la pratica elusiva del commercio delle cd. “bare fiscali”, inibisce il riporto a nuovo delle perdite fiscali pregresse laddove la maggioranza delle azioni o quote della società titolare delle perdite venga trasferita o, comunque, acquisita da terzi e, inoltre, risulti modificata, in uno spazio temporale compreso fra il secondo esercizio anteriore al trasferimento e il secondo esercizio successivo, l’attività principale effettivamente esercitata dalla medesima società nei periodi di formazione delle perdite.

Il legislatore ha voluto introdurre una limitazione antielusiva al riporto delle perdite al fine di soddisfare l’esigenza di evitare operazioni aventi per scopo l’acquisto di società con perdite fiscalmente rilevanti effettuato al solo scopo di ottenere indebiti vantaggi fiscali.

Il limite del riporto delle perdite fiscali, ex art. 84 del TUIR, trova applicazione al realizzarsi congiunto dei seguenti presupposti:

  • Trasferimento a terzi della maggioranza delle partecipazioni aventi diritto di voto in assemblea ordinaria (prima condizione);
  • Modifica dell’attività esercitata nell’anno ovvero nel biennio successivo o antecedente al trasferimento delle partecipazioni acquisite (seconda condizione).

Di fatto, quindi, la norma in commento trova applicazione ogniqualvolta venga accertata una discontinuità tra l’attività esercitata nei periodi d’imposta in cui sono state realizzate le perdite e l’attività esercitata a seguito del passaggio di proprietà.

Riferimenti di prassi

  • Risposta a interpello n. 367/E/2019;
  • Risposta a interpello n. 214/E/2022.
Modulo di contatto

    Ho letto l’informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

    I più letti della settimana

    Abbonati a Fiscomania

    Oltre 500, tra studi e professionisti, hanno scelto di abbonarsi a Fiscomania per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi.
    Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure
    Accedi con il tuo account.
    I nostri tools

     

    Federico Migliorini
    Federico Migliorinihttps://fiscomania.com/federico-migliorini/
    Dottore Commercialista, Tax Advisor, Revisore Legale. Aiuto imprenditori e professionisti nella pianificazione fiscale. La Fiscalità internazionale le convenzioni internazionali e l'internazionalizzazione di impresa sono la mia quotidianità. Continuo a studiare perché nella vita non si finisce mai di imparare. Se hai un dubbio o una questione da risolvere, contattami, troverò le risposte. Richiedi una consulenza personalizzata con me.
    Leggi anche

    Legato di azienda per il passaggio generazionale

    Il legato di azienda rappresenta uno strumento estremamente efficace per il passaggio generazionale di un'impresa ai figli, specialmente per...

    Regimi opzionali: la scelta in dichiarazione dei redditi

    I c.d. "regimi opzionali" (trasparenza fiscale, consolidato nazionale, tonnage tax, opzione per determinazione della base imponibile IRAP delle società...

    Lavoro a turni: come viene regolamentato?

    Il lavoro a turni è una modalità lavorativa sempre più diffusa, soprattutto in settori come la produzione industriale, la...

    Bonifico parlante: di cosa si tratta, a cosa serve e come si compila

    Il bonifico parlante è un bonifico documentato che prova l'avvenuto pagamento di una determinata spesa. A differenza del normale...

    Spese non detraibili fiscalmente dalla dichiarazione dei redditi

    La dichiarazione dei redditi rappresenta un momento cruciale per ogni contribuente, poiché permette di determinare l'imposta effettivamente dovuta e...

    La leva fiscale nel passaggio da PMI a multinazionale

    Le società cercano di massimizzare il rendimento per i loro azionisti e ridurre al minimo la loro pressione fiscale...