Sempre più spesso sentiamo parlare di Metaverso, questa nuova realtà virtuale completamente immersiva nella quale chiunque può accedere attraverso un proprio avatar creato ad hoc.
Senza scendere troppo nei particolari, dato che ne abbiamo già parlato in maniera più approfondita in articoli precedenti, quello che oggi ci interessa analizzare sono le opportunità, ma soprattutto i rischi, che questo nuovo "mondo" può rappresentare per il settore della proprietà intellettuale, in particolar modo per i marchi.
La registrazione del marchio
Come abbiamo già avuto modo di vedere il marchio identifica essenzialmente un segno distintivo utilizzato in una determinata attività o settore e idoneo a distinguere i prodotti o servizi di un determinato soggetto da quelli di altri presenti sul mercato. Nel nostro ordinamento la disciplina riguardante i marchi è regolamentata dal Codice della Proprietà Industriale (“CPI”), introdotto con il D. Lgs. 30/2005, nonché in alcune norme del codice civile e codice penale oltre che, chiaramente, da alcune Convenzioni internazionali di cui l’Italia fa parte.
Attraverso la registrazione del marchio viene quindi conferito al titolare del marchio un diritto esclusivo al suo utilizzo e questo consente altresì di impedirne l'uso da parte di altre imprese o di soggetti terzi non titolati. Il titolare di un marchio registrato acquisisce poi non solo il diritto sull’utilizzo di un determinato segno per prodotti o servizi specifici (peraltro in maniera esclusiva), ma acquisisce anche un titolo a proteggere lo stesso dal rischio di "confusione" che altri segni simili concorrenti e presenti sul mercato potrebbero ingenerare nei consumatori e che potrebbero potenzialmente procurare un danno reputazione al titolare del marchio stesso e alla propria brand identity.
Attraverso la registrazione quindi il marchio acquisisce un certo valore, talvolta anche commerciale e quindi economico, ma soprattutto una effettiva tutela.
L'importanza della protezione del marchio nel Metaverso
La registrazione del marchio è fondamentale anche qualora la propria attività non si riduca ai confini nazionali e si decida di sfruttarlo in mercati esteri, questo perché, essendo il marchio un elemento importante nell'attività di una impresa, la sua tutela deve essere esercitata in maniera adeguata.
Alla luce di quanto sopra appena detto è facilmente intuibile come la necessità di una forte e precisa protezione sia necessaria anche per tutte quelle aziende e/o soggetti che intendano spendere il proprio marchio in una realtà virtuale come quella rappresentata appunto dal Metaverso.
In questi casi quindi l’azione più opportuna da fare, prima di iniziare ad utilizzare il marchio in detta realtà, sarà quella di affidarsi ad un professionista fortemente specializzato nella registrazione dei marchi affinché attraverso tale figura si possa procedere opportunamente ad una registrazione in tal senso, conferendo quindi al marchio la giusta protezione e garantendone al...
Fiscomania.com
Scopri come abbonarti a Fiscomania.com.
Sei già abbonato?
Accedi tranquillamente con le tue credenziali: Login