La tutela del patrimonio immobiliare, soprattutto come nucleo familiare, è un aspetto importante che richiede una valutazione da affrontare. Soprattutto negli anni passati le disponibilità economiche e finanziarie delle famiglie italiani ha portato ad investimenti immobiliari. La gestione del patrimonio richiede un'attenta analisi che non può essere sottovalutata. L'obiettivo da raggiungere deve essere quello di salvaguardare nel tempo, tramite strumenti giuridici appositi, il proprio patrimonio.
Esistono molti strumenti giuridici, sia nazionali che internazionali, che sono in grado di garantire separazione (e quindi tutela) del patrimonio immobiliare, tutelandosi da possibili azioni da parte di terzi creditori. Inutile girarci attorno, oggi in Italia ci sono molti consulenti che continuano a proporre soluzioni obsolete o non adeguate. Soluzioni a cui si arriva soltanto in extrema ratio, ovvero quando i problemi che rischiano di portare alla perdita del patrimonio immobiliare sono già arrivati in fase esecutiva (o pre-esecutiva).
Quello che voglio dire è che già ci sono pochi strumenti da sfruttare, ed inoltre, non si fa niente per tutelare i propri immobili quando non ci sono problemi all'orizzonte. Mentre, per lo più inutilmente, si cerca affannosamente un rimedio quando i problemi sono diventati noti e concreti.
La tutela preventiva del patrimonio immobiliare è fondamentale
Il caso classico è quello dell'imprenditore che in caso di rischio di fallimento della sua azienda cerca soluzioni come il fondo patrimoniale, la donazione o la vendita a parenti con patto di riservato dominio, per spossessarsi e tutelare il suo patrimonio immobiliare.
Nessuna tutela può essere valida quando il rischio la perdita si sono concretizzate. La tutela, per essere valida deve essere sempre preventiva (quando i rischi sono solo possibili o probabili).
La prevenzione è l'unica salvaguardia possibile per garantire la massima tutela del patrimonio immobiliare di un soggetto. Questo deve avvenire ben prima che siano sorti o possano sorgere dei problemi, quando la situazione debitoria non si è verificata. L'aspetto da ricordare è che ogni azione di tutela è realmente efficace solo se presa in anticipo rispetto a qualsiasi possibile problema all'orizzonte.
Il fatto di pianificare per tempo attività di tutela è un qualcosa di nuovo, in quanto abbiamo visto dalle generazioni precedenti una gestione diretta del possesso di beni che poi vengono tramandati in famiglia per donazione o successione. Ancora oggi è credenza diffusa che essere il titolare del diritto reale su un immobile sia la cosa migliore, semplicemente perché è sempre stato così. Molto spesso poi ci si accorge di aver messo a rischio il proprio patrimonio troppo tardi, quando ci si trova di fronte ad una situazione di crisi.
Per questo motivo, è inutile cercare protezione e tutela quando il danno si è già verificato. Inutile affannarsi a cercare protezione quando i debiti personali sono già esistenti e magar...
Fiscomania.com
Scopri come abbonarti a Fiscomania.com.
Sei già abbonato?
Accedi tranquillamente con le tue credenziali: Login