Home Fisco Nazionale Scadenze fiscali settembre 2020

Scadenze fiscali settembre 2020

0

Scadenze fiscali settembre 2020. Il Decreto Agosto ha previsto un’ulteriore proroga e rateizzazione per i versamenti IVA, IRPEF e INPS, già sospesi.

Il Decreto Agosto ha modificato il calendario fiscale al fine di offrire maggiore sostegno per le famiglie ed imprese colpite dalla crisi economica.

E’ stata prevista, una ulteriore rateizzazione dei versamenti IVA, IRPEF e INPS, (marzo, aprile e maggio) ed anche la proroga del secondo acconto ISA.

Scadenze fiscali settembre 2020

Il Decreto Agosto, ha previsto un’ulteriore proroga per i versamenti IVA, ritenute IRPEF ed i contributi INPS di marzo, aprile e maggio. I prossimi pagamenti avverranno:

  • 16 settembre 2020, entro questo termine si potrà pagare il 50% del totale delle imposte rinviate. Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione, senza interessi e sanzioni oppure in 4 rate mensili;
  • A partire dal 16 gennaio 2021 potrà essere pagato il restante 50%, da saldare in 24 rate mensili di pari importo, senza interessi né sanzioni.

Modello 730

I contribuenti con redditi da lavoro dipendente o assimilato, i pensionati dovranno presentare il modello 730 entro il 30 settembre 2020.

La dichiarazione dei redditi deve essere trasmessa direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate oppure mediante un professionista abilitato.

Proroga secondo acconto ISA

Il Decreto Agosto ha previsto, anche la proroga al 30 aprile 2021 del pagamento del secondo acconto IRPEF ed IRAP.

Per le partite IVA, inclusi i contribuenti con Regime forfettario, che applicano gli indici sintetici di affidabilità (ISA), è stato prorogato il pagamento del secondo acconto delle imposte sui redditi 2020.

La proroga spetta a condizione di aver registrato un calo del fatturato nel primo semestre pari almeno al 33% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Attività di ristorazione

Inoltre, è stata prevista, per le attività di ristorazione particolarmente colpite dalla crisi economica, viene prorogato al 31 dicembre 2020 l’esonero dal pagamento di TOSAP (Tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche) e COSAP (Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche).

Cartelle esattoriali e avvisi esecutivi

La sospensione dell’emissione di cartelle esattoriali ed avvisi esecutivi per le entrate tributarie slitta dal 31 agosto al 15 ottobre 2020.

Nessun Commento

Lascia una Risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here

Scadenze fiscali settembre 2020