Con l'istituto della cessione di azienda, l'imprenditore o la società vende ad altri la propria azienda o il proprio ramo d'azienda. Nel contratto di cessione di azienda con riserva di proprietà il compratore acquista definitivamente l'azienda con il pagamento dell'ultima rata del prezzo, pur avendo immediatamente il godimento della cosa e assumendosene i rischi fin dal momento della consegna.

L'azienda, al pari di qualsiasi altro bene, può formare oggetto di cessione da parte dei soci o dell'imprenditore. Tale cessione può essere effettuata a titolo oneroso, a titolo gratuito, oppure attraverso un conferimento (c.d. "cessione indiretta").

La cessione di azienda costituisce una operazione sui beni, ossia:

Non cambia la struttura giuridica del soggetti che la pongono in essere, ma incide unicamente sul loro patrimonio;

Dà luogo a plusvalenze o minusvalenze sul soggetto dante causa.

Diversamente dalle operazioni sui soggetti (fusioni, scissioni e trasformazioni) le quali incidono sugli assetti societari e sono di regola neutrali fiscalmente. Le operazioni sui beni, di regola sono realizzative.

In questo contributo voglio andare ad analizzare le caratteristiche di una importante modalità di cessione di azienda, quella effettuata con un contratto di riserva di proprietà. Con questa modalità di vendita, infatti, viene garantito in misura massima il soggetto cedente, il quale non andrà a "passare di mano" la proprietà dell'azienda fino al pagamento dell'ultima rata di prezzo da parte del cessionario.

Vediamo tutte le caratteristiche di questo tipo di contratto anche per capire se può fare al caso tuto questa particolare modalità di cessione di azienda.

L'azienda e la sua cessione con effetti realizzativi

L'azienda è il complesso dei beni organizzati dall'imprenditore per l'esercizio dell'impresa. Il complesso aziendale può comprendere immobili, elementi immateriali (rapporti giuridici&nbs...

Questo articolo è riservato agli abbonati:
Scopri come
abbonarti a Fiscomania.com.


Sei già abbonato?
Accedi tranquillamente con le tue credenziali: Login