Rettifica Codice ATECO 2025: disponibile servizio online

HomeNewsRettifica Codice ATECO 2025: disponibile servizio online

Dal 15 aprile e fino al 30 novembre 2025 è disponibile il servizio online e gratuito Rettifica ATECO 2025. Dal 1° Aprile 2025 è operativa la nuova classificazione ATECO 2025 che sostituisce, gradualmente, la classificazione ATECO 2007. Con la riclassificazione effettuata dalla Camera di Commercio, le imprese avranno un codice ATECO allineato alle nuove categorie.

Tuttavia, se il codice assegnato non è l’unico previsto dalla tabella ISTAT di conversione, puoi modificarlo con il codice che riflette meglio la tua attività. Il servizio è disponibile per imprese già riclassificate, con domicilio digitale registrato e attività dichiarata. Il legale rappresentante o delegato può accedere al portale rettificaateco.registroimprese.it tramite SPID, CIE o CNS.

Nuovi codici ATECO e comunicazione all’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la nuova classificazione ATECO non richiede una dichiarazione di variazione. Tuttavia, i contribuenti devono comunicare i codici delle attività esercitate in linea con la nuova classificazione ATECO durante la prima dichiarazione di variazione dati.

Rettifica codici ATECO 2025

I nuovi codici ATECO sono assegnati d’ufficio dalla Camera di Commercio tuttavia, potrebbero non riflettere accuratamente la tua attività. In questo caso, puoi comunicare una nuova codifica all’Agenzia delle Entrate tramite la Comunicazione Unica (ComUnica).

Inoltre, se il codice ATECO assegnato non è pertinente e presenta una “corrispondenza multipla”, è possibile utilizzare il servizio di Rettifica ATECO. Il servizio aggiorna i dati sulla Visura Registro Imprese, ma per aggiornare i codici ATECO nell’Anagrafe Tributaria è comunque necessario inviare l’apposito modello tramite una pratica di Comunicazione Unica.

Come effettuare la rettifica?

La rettifica può essere richiesta fino al 30 novembre 2025 dal titolare o legale rappresentante dell’impresa, autenticandosi con la propria identità digitale (SPID, CIE, CNS).

La domanda può essere presentata anche da un soggetto terzo, a condizione che il file XML della richiesta sia firmato digitalmente dal titolare/legale rappresentante.

Dopo l’autenticazione, il servizio mostra tutte le localizzazioni dell’impresa con un codice ATECO 2025 modificabile, ovvero con corrispondenza multipla. È possibile scegliere un codice ATECO diverso, tra le corrispondenze stabilite dall’ISTAT.

I più letti della settimana

Abbonati a Fiscomania

Oltre 1.000, tra studi, professionisti e imprese che hanno scelto di abbonarsi per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi. Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure Accedi con il tuo account.

I nostri tools

 

Elisa Migliorini
Elisa Migliorinihttps://www.linkedin.com/in/elisa-migliorini-0024a4171/
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università di Firenze. Approfondisce i temi legati all'IVA ed alla normativa fiscale domestica oltre ad approfondire aspetti legati al diritto societario.
Leggi anche

Carta dedicata a te 2026: confermata, requisiti e importi

La carta dedicata a te sarà erogata anche nel 2026. La Legge di Bilancio 2026 ha stanziato circa 500 milioni di...

Esenzione bollo auto 2026 per redditi sotto 8 mila euro: come ottenerla?

A partire dal 1° gennaio 2026 arriveranno delle novità importanti sul bollo auto. Per le auto elettriche e ibride...

Agevolazioni acquisto prima casa 2026

Acquistare una casa è un sogno di molti, tuttavia, i costi da sostenere per una compravendita sono molto alti per tante...

Bonus asilo nido 2026: requisiti ISEE, domande le novità

Il bonus asilo nido è un contributo economico erogato dall’INPS per sostenere le famiglie nelle spese di frequenza degli...

Carta acquisti 2026: cambiano limiti ISEE. Come ricevere 480 euro?

Anche nel 2026 sarà attiva la carta acquisti: fino a 480 euro annui per fare la spesa, pagare le...

Rottamazione quinquies: quando presentare domanda? prime istruzioni AdER

La Legge di bilancio prevede che dalla sua entrata in vigore l’Agenzia delle Entrate Riscossione ha 20 giorni di...