Avvisi bonari nel cassetto fiscale: le istruzioni

Con il Provvedimento n. 419815 del 19 novembre l'Agenzia...

Regime Forfettario: cosa cambia dal 2025?

Anche nel 2025, se deciderai di accedere...

INPS numero verde: contatti

NewsINPS numero verde: contatti

Per contattare l'istituto è possibile utilizzare il Contact center INPS ai numeri 803164 da rete fissa e 06 164164 da telefono mobile. È inoltre possibile inviare un quesito tramite il servizio Inps Risponde.

Il Contact Center Multicanale (CCM) fornisce informazioni ed assistenza a tutti i cittadini interessati alle prestazioni e ai servizi di natura previdenziale e assistenziale erogati dall’Istituto. Per parlare con un operatore telefonico dell’INPS è necessario comporre uno dei seguenti numeri di telefono (il servizio è a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori):

Numero verde INPS da fissoNumero verde INPS da cellulare
 803 16406 164 164

Il servizio telefonico INPS numero verde ovvero il Contact center o call center dell’Istituto Previdenziale è attivo nei seguenti orari

  • Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20; 
  • Il sabato dalle ore 8 alle ore 14.

Il numero verde INPS è un servizio messo a disposizione dall’istituto per offrire un servizio diretto. Gli operatori del Contact Center inoltrano le richieste che necessitano di approfondimenti alle sedi territoriali competenti dell’Istituto, le quali provvedono a prendere contatti con l’utente e a fornire tutti i chiarimenti del caso. Inoltre, qualora sia strettamente necessaria la presenza dell’utente per la definizione o l’evasione della richiesta o della pratica, l’operatore prenota un appuntamento concordando con l’utente l’incontro presso la sede INPS, in una delle modalità disponibili

L’utente può monitorare lo stato di lavorazione delle richieste (Linea INPS) smistate alle sedi territoriali competenti accedendo al servizio INPS Risponde oppure chiamando il Contact Center.

Gli utenti che accedono ai servizi INPS attraverso le credenziali SPID, CNS o CIE possono ottenere un PIN telefonico temporaneo necessario per la fruizione dei servizi autenticati tramite Contact Center. Attraverso la funzionalità “PIN TELEFONICO”, presente nella sezione “Contatta INPS” all’interno dell’area riservata MyInps del portale istituzionale, è possibile scegliere di generare un PIN temporaneo la cui validità può essere di un giorno, una settimana, un mese o tre mesi.

Il PIN telefonico è indispensabile per poter ottenere dal Contact Center qualsiasi informazione di dettaglio sui propri dati e la propria posizione personale.

Ulteriori contatti per l’INPS

INPS Risponde

INPS Risponde è il servizio che permette di inoltrare autonomamente dal proprio computer richieste di chiarimenti normativi e di informazioni sui servizi.

È un servizio online che consente di inviare all’Istituto:

  • richieste di informazioni su servizi e pratiche e chiarimenti normativi;
  • monitorare lo stato di lavorazione delle richieste;
  • verificare lo stato delle richieste prese in carico dagli operatori del Contact center, smistate alle sedi territoriali competenti (Linea INPS).

Utilizza il servizio: INPS risponde

Prenota accesso in sede

Il servizio di prenotazione eliminacode, presente all’interno della propria area personale MyINPS, consente di prenotare il proprio turno presso gli sportelli di sede aperti al pubblico.

Dopo aver digitato il numero durante la telefonata è necessario:

  1. Selezionare l’opzione “servizio automatico di prenotazione sportelli” al numero “1” del menù vocale;
  2. Inserire il codice fiscale della persona per cui si effettua la prenotazione e il motivo dell’accesso;
  3. Indicare la sede territoriale INPS di competenza;
  4. Scegliere il giorno e l’ora dell’appuntamento;
  5. Comunicare il proprio numero di cellulare. A questo numero viene successivamente inviato un SMS con i dettagli della prenotazione.

Utilizza il servizio: Prenota accesso in sede

PEC

Le caselle di Posta Elettronica Certificata (PEC) sono disponibili per le comunicazioni di stretta competenza del destinatario e possono essere utilizzate esclusivamente se si è in possesso di una casella PEC.

Vai all’Elenco PEC

LiveChat InfoCIG

InfoCIG è il servizio di livechat, disponibile all’interno della propria area personale MyINPS, che consente ai lavoratori destinatari di prestazione di integrazione salariale di attivare una conversazione via chat con un consulente dell’Istituto, per ricevere informazioni sullo stato di lavorazione delle proprie pratiche.

Accedi per utilizzare il servizio

Questi sono gli unici canali di collegamento e contatto con l’istituto. Le singole sedi territoriali non possono essere contattate direttamente. Per maggiori informazioni è possibile consultare direttamente il sito INPS oppure attraverso il Contact centre telefonico.

Servizi Automatici raggiungibili contattando il Contact Center INPS

I servizi automatici telefonici, attivi 24 ore al giorno compresi i festivi, sono raggiungibili componendo il numero 803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.

In automatico, e senza dover attendere la risposta di un operatore, il cittadino ha la possibilità di conoscere lo stato delle sue pratiche presentate o ricevere direttamente presso la propria residenza l’Estratto pagamenti, la Certificazione Unica, l’estratto conto contributivo o il dettaglio della rata della pensione.

Servizi automatici del Contact Center INPS:

Come si accede?

I dati che occorrono sono i seguenti:

  • Data di nascita, nome e cognome;
  • Codice Fiscale;
  • PIN telefonico;
  • Protocollo INPS/ numero DOMUS;
  • Identificativo (es. pratica).
Modulo di contatto

    Ho letto l’informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

    I più letti della settimana

    Abbonati a Fiscomania

    Oltre 500, tra studi e professionisti, hanno scelto di abbonarsi a Fiscomania per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi.
    Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure
    Accedi con il tuo account.
    I nostri tools

    Importante

    Fiscomania.com ha raccolto, con ragionevole cura, le informazioni contenute nel sito. Il materiale offerto (coperto da leggi sul copyright) è destinato ai lettori, solo a scopo informativo. Non può in nessun caso sostituire una adeguata consulenza o parere professionale che resta indispensabile. Il portale non accetta alcuna responsabilità in relazione all’utilizzo di tale pubblicazioni senza la collaborazione dei suoi professionisti. Si prega di leggere Termini e condizioni e informativa sulla privacy.

     

    Redazione
    Redazione
    La redazione di Fiscomania.com è composta da professionisti che operano nel campo fiscale (commercialisti, consulenti aziendali, legali, consulenti del lavoro, etc) per garantire informazioni aggiornate e puntuali.
    Leggi anche

    I 10 Paesi che non prevedono imposta di successione

    In Italia le imposte di successione oscillano tra il 4 e l’8%, con delle franchigie di esenzione piuttosto importanti,...

    Ritenuta su compensi per licenze musicali verso soggetti esteri

    Nel contesto delle operazioni internazionali, l'applicazione delle ritenute fiscali sui compensi corrisposti a soggetti non residenti rappresenta uno degli...

    Il passaggio dal regime semplificato al regime ordinario

    Come ogni anno, in prossimità della fine dell'esercizio, anche per il 2025 è il momento di verificare la possibilità...

    Acconto IVA entro il 27 dicembre: calcolo, versamento e sanzioni

    Il 27 dicembre 2024 scade il versamento dell'acconto Iva per i contribuenti titolari di partita Iva (soggetti passivi del...

    Mancata compilazione quadro RW: ravvedimento operoso

    In questo articolo voglio mostrarti quali sono le conseguenze legate al mancato inserimento in dichiarazione dei redditi delle attività...

    Clausola di prelazione statutaria

    La clausola di prelazione statutaria è uno strumento giuridico utilizzato all'interno degli statuti societari (di società di capitali) per...