Con il termine Leveraged buyout si fa riferimento ad un operazione di acquisto societario attraverso lo strumento dell’indebitamento. Scopriamo insieme qual è la disciplina di tale sistema.
Il fenomeno del Leveraged buyout (LBO) identifica una serie di operazioni, medianti il quale si provvede ad acquistare una società, ad un prezzo inferiore a quello di mercato. In questo caso, il prezzo risulta essere inferiore in quanto si ricorre a delle forme di finanziamento. Questa operazione si sostanzia in una particolare modalità operativa. Viene realizzata una società veicolo, sotto forma di SRL o SPA. Ovviamente la scelta effettuata dipende da molteplici fattori, in primo luogo la tipologia di operazione che deve essere effettuata. Ciò ha delle implicazioni rilevanti in punto di disciplina normativa. Come ben saprai, infatti, la disciplina delle SPA diverge da quella delle SRL benché siano entrambe società di capitali.
In altre parole, l'operazione classica di Leveraged buyout consiste nell’acquisto di una partecipazione totalitaria o di controllo di una società, definita come società obiettivo dall’art. 2501-bis c.c., oppure anche (società Target) effettuata dall’acquirente tramite una società appositamente costituita (Newco). L’acquisizione è finanziata in parte con capitale (equity) e in parte con debito (leverage). Dopo l’acquisizione, NewCo incorpora Target e il debito contratto da NewCo per l’acquisizione viene rimborsato utilizzando i flussi di cassa o il patrimonio di Target. 
Alla costituzione della società veicolo, segue una particolare tipologia di finanziamento, che consta di una serie di fasi. In genere, l'investitore è una banca, a cui viene conferito un mandato per operare in nome della società veicolo.
Infine, l'ultima fase operativa è l'acquisizione, che avviene con una procedura speciale di fusione, che è appositamente regolata dal legislatore secondo norme appositamente dedicate.
Fatta questa breve premessa, andiamo ad esaminare cosa sono le operazioni di Leveraged Buy-Out.
Operazioni di Leveraged Buy-Out
Preliminarmente cerchiamo di inquadrare con molta semplicità cos'è il fenomeno del Leveraged buyout. Con tale appellativo in genere si intendono delle operazioni, medianti il quale si provvede ad acquistare una società, ad un prezzo inferiore a quello di mercato. In questo caso, il prezzo risulta essere inferiore in quanto si ricorre a delle forme di finanziamento.
In particolare, nei casi in esame, viene in evidenza una forma di partecipazione di controllo, che fa ricorso al sistema della leva finanziaria. Con ciò si intende che un soggetto ha la possibilità di acquistare o vendere per un ammontare superiore al capitale posseduto e, conseguentemente, di beneficiare di un rendimento potenziale maggiore rispetto a quello derivante da un investimento diretto nel sottostante e, di converso, di esporsi al rischio di perdite molto significative.
Lo schema tipo
Possiamo quindi, per comprendere cosa si intende per ...

Fiscomania.com

Questo articolo è riservato agli abbonati:
Scopri come abbonarti a Fiscomania.com.


Sei già abbonato?
Accedi tranquillamente con le tue credenziali: Login