Lavoro autonomo estero: criteri di tassazione

HomeFiscalità InternazionaleTassazione di redditi esteriLavoro autonomo estero: criteri di tassazione

Il trattamento fiscale e previdenziale dei rapporti di lavoro autonomo instaurati con soggetti non residenti, o instaurati da soggetti residenti in altro Paese estero.

Luogo di svolgimento dell'attività professionale come criterio di collegamento per la tassazione del reddito da lavoro autonomo del professionista non residente. Applicazione della ritenuta a titolo di imposta del 30% in caso di prestazione svolta in Italia, salvo il caso della presenza di una stabile organizzazione del professionista in Italia. Attenzione alla possibilità di sfruttare le disposizioni convenzionali, spesso maggiormente favorevoli (ma con onere probatorio da sostenere).

Nell'ambito dell'imposizione diretta il nostro ordinamento tributario stabilisce una differenza tra soggetti fiscalmente residenti e soggetti non residenti, collegando ai due diversi stati specifiche discipline di tassazione. In questo contributo andiamo ad analizzare le modalità di tassazione dei redditi da lavoro autonomo estero.
Con questa locuzione si fa riferimento alla modalità di tassazione applicabile ai fini delle imposte dirette nei rapporti di lavoro autonomo instaurati con soggetti non residenti. Tuttavia, tale normativa risulta essere specularmente applicabile nei confronti di soggetti residenti che effettuano prestazioni di lavoro autonomo in Paesi esteri.
La globalizzazione degli ultimi anni ha aumentato notevolmente i rapporti di lavoro anche nel mondo professionale. Per questo motivo, la disciplina di tassazione dei redditi di lavoro autonomo estero assume particolare importanza. Capire dove e come deve dichiarare i propri redditi un professionista italiano che opera all'estero o allo stesso modo un professionista estero che opera in Italia è fondamentale. Solo avendo chiari questi aspetti si possono evitare duplicazioni di tassazione ed è possibile determinare nel modo corretto il proprio carico fiscale.
Per approfondire: Tassazione dei redditi di fonte estera in Italia: criteri di collegamento.
La residenza fiscale per il collegamento del reddito
Per capire le modalità di tassazione dei redditi di lavoro autonomo estero è necessario partire dal concetto di residenza fiscale, contenuto nell'articolo 2 del DPR n. 917/86 (TUIR). Questa disposizione prevede che un contribuente sia considerato residente fiscalmente in Italia quando, alternativamente, verifica anche solo uno dei seguenti elementi:

È iscritto all'anagrafe della popolazione residente in Italia;
Ha in Italia il proprio domicilio, inteso come il luogo dove si sviluppano in via principale le proprie relazioni personali e familiari;
Ha in Italia la propria residenza (ex art. 43 cc);
Trascorre in Italia oltre 183 giorni (contando anche le frazioni di giorno)

Se anche uno solo di questi requisiti trova riscontro in Italia per almeno 183 giorni nell'anno il soggetto è considerato fiscalmente residente in Italia. Come anticipato, essere considerati residenti ha delle implicazioni per quanto riguarda la tassazione dei propri redditi.
Criteri di collegamento della residenza fiscale in Italia

Elemento
Descrizione

Iscrizione all'anagrafe
L'iscrizione all'anagrafe è un elemento oggettivo...

Fiscomania.com

Questo articolo è riservato agli abbonati:
Scopri come abbonarti a Fiscomania.com.


Sei già abbonato?
Accedi tranquillamente con le tue credenziali: Accesso
I più letti della settimana

Abbonati a Fiscomania

Oltre 1.000, tra studi, professionisti e imprese che hanno scelto di abbonarsi per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi. Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure Accedi con il tuo account.

I nostri tools

 

Federico Migliorini
Federico Migliorinihttps://fiscomania.com/federico-migliorini/
Dottore Commercialista, Tax Advisor, Revisore Legale. Aiuto imprenditori e professionisti nella pianificazione fiscale. La Fiscalità internazionale le convenzioni internazionali e l'internazionalizzazione di impresa sono la mia quotidianità. Continuo a studiare perché nella vita non si finisce mai di imparare. Se hai un dubbio o una questione da risolvere, contattami, troverò le risposte. Richiedi una consulenza personalizzata con me.
Leggi anche

Polizze unit linked estere: tassazione e quadro RW

Hai sottoscritto una polizza unit linked con una compagnia estera e ora ti chiedi come dichiarare i proventi in...

Credito per imposte estere in caso di omessa dichiarazione

L'art. 165, co. 8 del TUIR contiene una disposizione antielusiva volta a disconoscere l'applicazione del credito per imposte estere...

Doppia imposizione cedole titoli esteri: come recuperare la ritenuta

Investi in obbligazioni estere con intermediario nazionale? La ritenuta applicata all'estero spesso supera l'aliquota convenzionale prevista dai trattati contro...

Da frontaliere a professionista in Svizzera: cosa cambia

Lavoravi come lavoratore frontaliere (dipendente) e ora vuoi continuare in Svizzera come professionista autonomo? Perdi il regime fiscale dei...

ESPP e RSU: differenze e imponibilità fiscale

Ricevi azioni dalla tua azienda ma non sai come funziona la tassazione? Ti spieghiamo le differenze chiave tra ESPP...

Tassazione piloti: differenza tra voli domestici e internazionali

Lavori come pilota o assistente di volo? La tua tassazione cambia radicalmente tra voli domestici e internazionali. Sui voli...