Maxi-deduzione del costo del lavoro prorogata fino al 2027

La maxi-deduzione del costo del lavoro prevista...

Isee errato: come accedere ai bonus?

L'Isee (’Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è...

Bonus sociali 2025: requisiti e importi aggiornati

Il bonus sociale rappresenta un importante sostegno...

INPS numero verde: contatti

NewsINPS numero verde: contatti

Per contattare l'istituto è possibile utilizzare il Contact center INPS ai numeri 803164 da rete fissa e 06 164164 da telefono mobile. È inoltre possibile inviare un quesito tramite il servizio Inps Risponde.

Il Contact Center Multicanale (CCM) fornisce informazioni ed assistenza a tutti i cittadini interessati alle prestazioni e ai servizi di natura previdenziale e assistenziale erogati dall’Istituto. Per parlare con un operatore telefonico dell’INPS è necessario comporre uno dei seguenti numeri di telefono (il servizio è a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori):

Numero verde INPS da fissoNumero verde INPS da cellulare
 803 16406 164 164

Il servizio telefonico INPS numero verde ovvero il Contact center o call center dell’Istituto Previdenziale è attivo nei seguenti orari

  • Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20; 
  • Il sabato dalle ore 8 alle ore 14.

Il numero verde INPS è un servizio messo a disposizione dall’istituto per offrire un servizio diretto. Gli operatori del Contact Center inoltrano le richieste che necessitano di approfondimenti alle sedi territoriali competenti dell’Istituto, le quali provvedono a prendere contatti con l’utente e a fornire tutti i chiarimenti del caso. Inoltre, qualora sia strettamente necessaria la presenza dell’utente per la definizione o l’evasione della richiesta o della pratica, l’operatore prenota un appuntamento concordando con l’utente l’incontro presso la sede INPS, in una delle modalità disponibili

L’utente può monitorare lo stato di lavorazione delle richieste (Linea INPS) smistate alle sedi territoriali competenti accedendo al servizio INPS Risponde oppure chiamando il Contact Center.

Gli utenti che accedono ai servizi INPS attraverso le credenziali SPID, CNS o CIE possono ottenere un PIN telefonico temporaneo necessario per la fruizione dei servizi autenticati tramite Contact Center. Attraverso la funzionalità “PIN TELEFONICO”, presente nella sezione “Contatta INPS” all’interno dell’area riservata MyInps del portale istituzionale, è possibile scegliere di generare un PIN temporaneo la cui validità può essere di un giorno, una settimana, un mese o tre mesi.

Il PIN telefonico è indispensabile per poter ottenere dal Contact Center qualsiasi informazione di dettaglio sui propri dati e la propria posizione personale.

Ulteriori contatti per l’INPS

INPS Risponde

INPS Risponde è il servizio che permette di inoltrare autonomamente dal proprio computer richieste di chiarimenti normativi e di informazioni sui servizi.

È un servizio online che consente di inviare all’Istituto:

  • richieste di informazioni su servizi e pratiche e chiarimenti normativi;
  • monitorare lo stato di lavorazione delle richieste;
  • verificare lo stato delle richieste prese in carico dagli operatori del Contact center, smistate alle sedi territoriali competenti (Linea INPS).

Utilizza il servizio: INPS risponde

Prenota accesso in sede

Il servizio di prenotazione eliminacode, presente all’interno della propria area personale MyINPS, consente di prenotare il proprio turno presso gli sportelli di sede aperti al pubblico.

Dopo aver digitato il numero durante la telefonata è necessario:

  1. Selezionare l’opzione “servizio automatico di prenotazione sportelli” al numero “1” del menù vocale;
  2. Inserire il codice fiscale della persona per cui si effettua la prenotazione e il motivo dell’accesso;
  3. Indicare la sede territoriale INPS di competenza;
  4. Scegliere il giorno e l’ora dell’appuntamento;
  5. Comunicare il proprio numero di cellulare. A questo numero viene successivamente inviato un SMS con i dettagli della prenotazione.

Utilizza il servizio: Prenota accesso in sede

PEC

Le caselle di Posta Elettronica Certificata (PEC) sono disponibili per le comunicazioni di stretta competenza del destinatario e possono essere utilizzate esclusivamente se si è in possesso di una casella PEC.

Vai all’Elenco PEC

LiveChat InfoCIG

InfoCIG è il servizio di livechat, disponibile all’interno della propria area personale MyINPS, che consente ai lavoratori destinatari di prestazione di integrazione salariale di attivare una conversazione via chat con un consulente dell’Istituto, per ricevere informazioni sullo stato di lavorazione delle proprie pratiche.

Accedi per utilizzare il servizio

Questi sono gli unici canali di collegamento e contatto con l’istituto. Le singole sedi territoriali non possono essere contattate direttamente. Per maggiori informazioni è possibile consultare direttamente il sito INPS oppure attraverso il Contact centre telefonico.

Servizi Automatici raggiungibili contattando il Contact Center INPS

I servizi automatici telefonici, attivi 24 ore al giorno compresi i festivi, sono raggiungibili componendo il numero 803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.

In automatico, e senza dover attendere la risposta di un operatore, il cittadino ha la possibilità di conoscere lo stato delle sue pratiche presentate o ricevere direttamente presso la propria residenza l’Estratto pagamenti, la Certificazione Unica, l’estratto conto contributivo o il dettaglio della rata della pensione.

Servizi automatici del Contact Center INPS:

Come si accede?

I dati che occorrono sono i seguenti:

  • Data di nascita, nome e cognome;
  • Codice Fiscale;
  • PIN telefonico;
  • Protocollo INPS/ numero DOMUS;
  • Identificativo (es. pratica).
Modulo di contatto

    Ho letto l’informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

    I più letti della settimana

    Abbonati a Fiscomania

    Oltre 1.000, tra studi, professionisti e imprese che hanno scelto di abbonarsi per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi. Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure Accedi con il tuo account.

    I nostri tools

     

    Redazione
    Redazione
    La redazione di Fiscomania.com è composta da professionisti che operano nel campo fiscale (commercialisti, consulenti aziendali, legali, consulenti del lavoro, etc) per garantire informazioni aggiornate e puntuali.
    Leggi anche

    Chi è l’esportatore abituale? Requisiti e disciplina

    Sono esportatori abituali coloro che, nel corso dell'anno precedente hanno effettuato operazioni di cessione all'estero (esportazioni o cessioni intracomunitarie)...

    Limite pagamenti in contanti 2025

    La soglia limite per effettuare pagamenti in contanti nel 2025, resta fissata alla soglia di € 5.000. Nessuna novità,...

    Maxi-deduzione del costo del lavoro prorogata fino al 2027

    La maxi-deduzione del costo del lavoro prevista dall'articolo 4 del D.Lgs. n. 216/23, riguarda una deduzione del 120% del...

    Rinuncia alla cittadinanza statunitense: exit tax

    La rinuncia alla cittadinanza statunitense è una decisione significativa che comporta diverse implicazioni, soprattutto in ambito fiscale, con l'applicazione...

    Isee errato: come accedere ai bonus?

    L'Isee (’Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è solitamente il principale requisito richiesto per poter accedere a svariati bonus e...

    Bonus sociali 2025: requisiti e importi aggiornati

    Il bonus sociale rappresenta un importante sostegno economico su cui le famiglie economicamente più in difficoltà possono contare per...