Flat tax al 5% per i neoassunti under 30: la proposta

HomeNewsFlat tax al 5% per i neoassunti under 30: la proposta
Una flat tax al 5% per i giovani fino a 30 anni assunti a tempo indeterminato e una decontribuzione per tre anni per l’azienda che assume. E’ una delle proposte della Lega. La proposta prevede che l’incentivo possa essere esteso fino ai 36 anni nel caso in cui si tratti di un rientro di cervelli, quindi per giovani che rientrano in Italia dall’estero.

Una delle proposte della Lega è di prevedere una flat tax al 5% per i giovani fino a 30 anni assunti a tempo indeterminato. La norma dovrebbe però essere approvata come un emendamento alla Manovra.

Lo scopo di questa proposta è di abbassare il costo del lavoro dei giovani. Il tasso di disoccupazione giovanile a settembre era del 20,6% in aumento dello 0,9%.

Flat tax al 5% per gli under 30 proposta

La proposta della Lega per una flat tax agli under 30 è emersa nelle discussioni sugli emendamenti di maggioranza da presentare in Manovra. La proposta prevede che ne possano beneficiare coloro che hanno meno di 30 anni e siano stati assunti a tempo indeterminato.

Coloro che rispettano questi requisiti beneficerebbero di una flat tax al 5% su tutto l’imponibile fino al compimento dei 30 anni e una decontribuzione di 3 anni per il datore di lavoro.

La proposta prevede anche che se il contratto a tempo indeterminato venga sottoscritto da una persona che fino a quel momento lavorava fuori dall’Italia, i vantaggi che normalmente sarebbero validi fino al compimento dei 30 anni potrebbero prolungarsi fino ai 36 anni d’età.

I più letti della settimana

Abbonati a Fiscomania

Oltre 1.000, tra studi, professionisti e imprese che hanno scelto di abbonarsi per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi. Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure Accedi con il tuo account.

I nostri tools

 

Elisa Migliorini
Elisa Migliorinihttps://www.linkedin.com/in/elisa-migliorini-0024a4171/
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università di Firenze. Approfondisce i temi legati all'IVA ed alla normativa fiscale domestica oltre ad approfondire aspetti legati al diritto societario.
Leggi anche

Bonus ISEE basso: quali sono le agevolazioni disponibili

Sono molte le agevolazioni messe a disposizione del governo per le famiglie con ISEE basso. L’attestazione ISEE è scaduta...

Congedo parentale 2026: le nuove disposizioni per la malattia dei figli

Dal 2026 cambiano i termini per la fruizione del congedo parentale. Ciascun genitore, alternativamente, avrà il diritto di astenersi dal lavoro non...

Bonus ISEE 2026: la lista completa

Lista aggiornata bonus Isee 2026: da assegno unico a bollette, tutte le agevolazioni per soglia di reddito. Novità prima...

Bonus 2026: l’elenco delle agevolazioni in vigore

Questo anno sono previsti una serie di agevolazioni e bonus rivolti, in particolar modo, ai nuclei con redditi più bassi. Dal 31...

Certificazione Unica 2026: disponibili i Modelli Ufficiali

L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento n. 15707 del 15 gennaio 2026, ha approvato il modello definitivo della Certificazione...

Bonus bollette 2026: come riceverlo e quando arriva?

Il bonus bollette 2026 ti permetterà di beneficiare fino a 1.226 euro di sconto su gas, luce e acqua alle famiglie...