Fondo garanzia mutui prima casa: proroga fino al 2027

La Legge di Bilancio ha rifinanziato fino...

Dichiarazioni operazioni in oro: normativa e adempimenti

Con l'entrata in vigore, il 17 gennaio...

Bonus elettrodomestici 2025: quando ci sarà il click day

Per il 2025 è previsto un contributo...

F24 ELIDE |Elementi identificativi editabile

NewsF24 ELIDE |Elementi identificativi editabile

Il modello F24 Elide, acronimo di "Elementi Identificativi", è uno strumento di pagamento utilizzato per effettuare versamenti all'Agenzia delle Entrate in Italia quando sono necessarie informazioni specifiche che non possono essere riportate nel modello F24 ordinario.

Il modello F24 Elide (Elementi identificativi) è uno strumento di pagamento messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Si tratta di un modulo utilizzato per eseguire alcuni pagamenti che necessitano di maggiori informazioni rispetto al modello di pagamento F24 ordinario. Con questo modello il contribuente ha la possibilità di effettuare il pagamento di:

  • Imposta di registro;
  • Imposta di bollo;
  • Sanzioni ed interessi relativi ai contratti di locazione;
  • Tributi speciali e compensi;
  • IVA per immatricolazione e voltura di mezzi di trasporto immatricolati nella UE
  • Contributi previdenziali INPS.

Con il modello Elide non è possibile effettuare pagamenti tramite compensazione con altri crediti tributari. Il pagamento del modello può essere effettuato:

  • Presentando l’apposita istanza di pagamento in cartaceo presso un istituto di credito;
  • Utilizzando il canale dedicato all’interno del proprio servizio di home banking.

Il modello Elide, è uno strumento di pagamento che ha, di fatto, sostituto il modello F23. Modello precedentemente utilizzato per i pagamenti di tutti i tributi collegati ai contratti di locazione, sia abitativi che commerciali. Il vantaggio di questo modello è quello di permettere di identificare immediatamente il contratto di locazione a cui si riferisce il pagamento attraverso il codice identificativo di ciascun contratto di locazione per il quale si sta effettuando il pagamento.

Scarica il modello F24 elide editabile online

Di seguito puoi trovare il link per scaricare il modello Elide editabile online.

MODELLO F24 ELIDE EDITABILE ONLINE


Come si compila il modello Elide?

Il modello di pagamento F24 Elide si caratterizza per una particolare modalità di compilazione che vari a seconda del tipo di tributo versato. Non tutti i campi presenti nel modello devono essere sempre compilati. A seconda del tributo da versare, cambiano i campi e le modalità di compilazione degli stessi. L’Agenzia delle Entrate ha fornito delle istruzioni di compilazione, nelle quali vi sono delle indicazioni di base da tenere presenti. Nelle istruzioni di compilazione del modello Elementi Identificativi è riportato che è necessario indicare:

Codice Ufficio

Il codice dell’ufficio destinatario del pagamento o che ha emesso l’atto nello spazio “codice ufficio”. Si tratta di un codice di tre lettere che dipende dalla territorialità dell’ufficio destinatario del pagamento. Per avere una lista completa dei codici ufficio identificabili puoi consultare il link seguente.

Lista codici ufficio modello F24 Elide

Codice atto

È necessario indicare il codice dell’atto a cui si riferisce il pagamento nello spazio “codice atto”. Nel caso in cui tu debba effettuare il pagamento per più atti, devi compilare tanti modelli quanti sono gli atti.

Tipologia di versamento

La tipologia di versamento per la quale è prevista l’indicazione di particolari elementi identificativi nello spazio “tipo”. Il modello Elide serve per i versamenti relativi ad imposta di registro, sanzioni e interessi relativi ai contratti di locazione. Tramite questo particolare tipo di modello è possibile comunicare i dati di proprietario e inquilino, nonché il codice che identifica il contratto per cui si effettuano i pagamenti.

Elementi identificativi

Nella sezione elementi identificativi devono essere indicati gli elementi che identificano l’operazione di pagamento che ci si sta apprestando ad effettuare. Vediamo alcune casistiche comuni.

Pagamento imposta immatricolazione auto

In caso di pagamento IVA per l’immatricolazione di un mezzo, nello spazio “elementi identificativi del modello Elide occorre indicare:

  • Il tipo di veicolo (automobile, motociclo o ciclomotore);
  • Numero del telaio;
  • Il codice tributo;
  • L’anno a cui si riferisce il versamento.

Come compilare il modello F24 Elide per l’imposta di registro sulle locazioni immobiliari?

Vediamo adesso come deve essere compilato il modello Elide versamenti con elementi identificativi (c.d. “F24 Elide“). La compilazione del modello dipende dalla tipologia di pagamento. La compilazione che prenderò a riferimento è quella relativa al pagamento dell’imposta di registro relativa ai contratti di locazione ad uso abitativo e commerciale.

Ovviamente devono essere compilati esclusivamente i campi relativi a quello specifico tributo e non tutti, come avviene già con il modello ordinario. In generale possiamo però dare delle indicazioni di base, fornite direttamente dall’Agenzia delle Entrate. Il modello è molto simile a quello di un normale modello F24, relativo ai pagamenti di imposte erariali, contributi previdenziali e imposte locali. Il modello è suddiviso in due principali sezioni:

  • Sezione contribuente e
  • Sezione erario,

che di seguito andiamo ad analizzare dettaglio.

Istruzioni di compilazione: sezione contribuente

Il modello è suddiviso in varie sezioni, come di consueto la prima è quella relativa all’inserimento dei dati del contribuente che effettua il pagamento. Naturalmente, per i contratti di locazione deve esserci coincidenza con una delle parti del contratto di locazione. In particolare, nella sezione contribuente devono essere indicati:

  • Il “Codice Fiscale” di una delle due parti del contratto: quella che effettua il versamento;
  • I “Dati anagrafici” della parte del contratto di locazione che effettua il pagamento;
  • L’eventuale “Domicilio Fiscale” del contribuente che effettua il versamento (il campo non è obbligatorio);
  • Il “Codice Fiscale del Coobbligato” cioè erede, genitore, tutore o curatore fallimentare con il relativo “Codice Identificativo” (es. genitore/tutore: 02; erede: 07, ecc). Nel caso di versamenti legati a contratti di locazione in questo campo deve essere indicato il codice fiscale della controparte del contratto. Inserendo il codice identificativo “63“.

Istruzioni di compilazione: sezione Erario ed altro

La seconda sezione del modello Elide è quella che riguarda la tipologia di pagamento. Questa sezione richiede particolare attenzione, in quanto devono essere compilati soltanto i riquadri richiesti da ogni tipologia di pagamento.

Tipo

Deve essere indicata la tipologia di versamento per la quale è prevista l’indicazione di particolari elementi identificativi. Indicare la lettera “F” per i contratti di locazione.

Elementi identificativi

In caso di prima registrazione del contratto di locazione il campo non deve essere compilato. Mentre nel caso di pagamento successivo (annualità successiva, cessione, risoluzione, proroga) indicare il codice identificativo del contratto.

Come si calcola il codice identificativo F24 del contratto di locazione?

In alternativa, puoi calcolare il codice identificativo del contratto di locazione secondo le indicazioni che ti fornisco di seguito. Il codice identificativo del contratto, composto da 16 caratteri, così suddivisi:

  • Nei caratteri da 1 a 3 è inserito il codice Ufficio presso il quale è stato registrato il contratto;
  • Nei caratteri da 4 a 5 sono inserite le ultime due cifre dell’anno di registrazione;
  • Nel carattere da 6 a 7 è inserita la serie di registrazione (3A o 3T);
  • Nei caratteri da 8 a 13 è inserito il numero di registrazione (se il numero è composto da meno di 6 cifre. Le cifre più a sinistra vanno compilate con “0”;
  • Nei caratteri da 14 a 16 è inserito, se presente, il sotto numero di registrazione oppure “000”;
  • Campo “Codice” – Deve essere indicato il codice del tributo da utilizzare esclusivamente per il presente modello Elide. Disponibile la tabella completa con tutti i codici tributo nella Risoluzione n. 14/E/2014 Agenzia delle Entrate;
  • Area dell’”Anno di riferimento“- In caso di prima registrazione del contratto deve essere indicato l’anno di stipula o di decorrenza del contratto. Mentre in caso di pagamento successivo deve essere indicato l’anno di scadenza dell’adempimento;
  • Campo “Importi a debito versati” – Devono essere indicati gli importi da versare. Deve essere indicato un singolo rigo per ogni codice tributo che si intende versare.

Puoi trovare il codice identificativo del contratto di locazione anche tramite questo servizio messo a disposizione dalla stessa Agenzia delle Entrate.

RICERCA CODICE IDENTIFICATIVO CONTRATTO DI LOCAZIONE

Codici tributo per il modello F24 Elide imposta di registro

Di seguito riportiamo i codici tributo da utilizzare per effettuare pagamenti con il modello Elide.

  • 1500” Codice tributo – Imposta di registro per prima registrazione;
  • 1501” Codice tributo – Imposta di registro per annualità successive;
  • 1502” Codice tributo – Imposta di registro per cessioni del contratto;
  • 1503” Codice tributo – Imposta di registro per risoluzioni del contratto;
  • 1504” Codice tributo – Imposta di registro per proroghe del contratto;
  • 1505” Codice tributo – Imposta di bollo;
  • 1506” Codice tributo – Tributi speciali e compensi;
  • 1507” Codice tributo – Sanzioni da ravvedimento per tardiva prima registrazione;
  • 1508” Codice tributo – Interessi da ravvedimento per tardiva prima registrazione;
  • 1509” Codice tributo – Sanzioni da ravvedimento per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi;
  • 1510” Codice tributo – Interessi da ravvedimento per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi;

Modello F24 Elide editabile con istruzioni di compilazione

Di seguito puoi trovare il link per scaricare le istruzioni di compilazione. Il tutto, direttamente dal sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.

MODELLO F24 ELIDE: ISTRUZIONI DI COMPILAZIONE

Modello Elide editabile / compilabile

Con il modello di pagamento F24 Elide si possono effettuare pagamenti recandosi personalmente presso sportelli bancari o Postali o presso l’Agenzia delle Entrate Riscossione. Tuttavia, è anche possibile effettuare pagamenti telematici attraverso il canale di home banking.

Il pagamento online può essere effettuato anche attraverso i software di compilazione ed invio messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. Si tratta del software Entratel per gli intermediari o del software Fisconline per tutti i contribuenti.

Ricordo che i soggetti titolari di partita Iva (imprenditori e professionisti) sono obbligati a pagare esclusivamente in via telematica. Questi soggetti non possono dunque presentare il modello Elide cartaceo in banca o alla Posta. Se deciderai di effettuare il pagamento presso uno sportello bancario o postale, ricorda che esiste il modello Elide compilabile online.

Il vantaggio di questo modello è quello di compilare online tutti i vari campi, evitando di doverlo compilare a mano. In questo modo si riduce l’eventualità che ci siano errori di copiatura. Il modello Elide editabile non è disponibile direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Tuttavia, è facilmente recuperabile presso i siti web che mettono a disposizione questo servizio. In particolare ti segnalo quello presente a questo link, ove puoi trovare anche le istruzioni di compilazione:


Tabella dei codici identificativi modello F24 Elide

DESCRIZIONECODICE
Genitore / tutore02
Curatore fallimentare03
Erede07
Defunto08
Obbligato solidale50
Intervento sostitutivo51
Garante/terzo datore60
Soggetto aderente al consolidato61
Soggetto diverso dal fruitore del credito62
Controparte63
Gestore del deposito fiscale o del deposito del destinatario registrato64
Impresa assicuratrice estera fiscalmente rappresentata70
Soggetto che ha proposto l’atto introduttivo del giudizio71
Rappresentante fiscale72
Contribuente73
Soggetto risultante dall’operazione straordinaria74

Tabella completa dei codici tributo per il modello Elementi Identificativi

Di seguito il link per scaricare tutti i codici tributo relativi ai pagamenti effettuabili con il modello F24 Elementi Identificativi.

TABELLE CODICI TRIBUTO F24 ELEMENTI IDENTIFICATIVI


Ravvedimento operoso tramite modello F24 Elide

In caso di ritardato o omesso versamento della prima imposta di registro o per i successivi adempimenti, si può ricorrere al ravvedimento operoso. La compilazione e il versamento consentono di sanare la violazione pagando l’imposta dovuta maggiorata di sanzione ridotta e degli interessi di mora. La riduzione delle sanzioni è indicata di seguito tenendo presenti le modifiche alla disciplina delle sanzioni da omesso versamento in vigore dal 1° settembre 2024:

  • Ravvedimento sprint: sanzione dello 0,83% per ogni giorno di ritardo dell’imposta di registro dovuta (1/15 del 12,5%, dal 1° settembre 2024), se il versamento è effettuato entro 14 giorni dalla scadenza.
  • Ravvedimento breve: sanzione dell’1,25% dell’imposta di registro dovuta (1/10 del 12,5%), se il pagamento è effettuato dal 15 giorno e comunque entro 30 giorni dalla scadenza.
  • Il ravvedimento intermedio: sanzione dell’1,38% se il pagamento avviene entro 90 giorni dalla scadenza originaria (1/9 del 12,5%);
  • Ravvedimento lungo: sanzione del 3,13% dell’imposta di registro dovuta (1/8 del 25%), se il versamento è effettuato entro un 1 anno dalla scadenza;
  • Ravvedimento oltre 1 anno: sanzione del 25% dell’imposta di registro dovuta se il versamento è effettuato oltre 1 anno dalla scadenza.

Gli interessi di mora vanno calcolati in base al tasso legale in vigore. Per quanto riguarda i codici tributo in caso di ravvedimento operoso, essi sono:

  • Ravvedimento operoso per tardiva prima registrazione: codice 1507;
  • Ravvedimento operoso versamento interessi per ritardato pagamento imposta di registro prima annualità: codice 1508;
  • Il Ravvedimento operoso imposta di registro successiva alla prima, proroghe, cessioni e risoluzioni, per il versamento sanzioni: codice 1509;
  • Ravvedimento operoso imposta di registro successiva alla prima, proroghe, cessioni e risoluzioni, per il versamento degli interessi: codice 1510.

Conclusioni

Il modello F24 Elide è uno strumento essenziale per effettuare specifici pagamenti all’Agenzia delle Entrate che richiedono informazioni dettagliate non gestibili con il modello F24 ordinario. La corretta compilazione e il pagamento tempestivo di questo modello sono cruciali per evitare sanzioni e garantire la conformità fiscale. È consigliabile seguire attentamente le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate o consultare un professionista fiscale per assicurarsi che il modello sia compilato correttamente.


Fonti:
Modulo di contatto

    Ho letto l’informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

    I più letti della settimana

    Abbonati a Fiscomania

    Oltre 1.000, tra studi, professionisti e imprese che hanno scelto di abbonarsi per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi. Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure Accedi con il tuo account.

    I nostri tools

     

    Elisa Migliorini
    Elisa Migliorinihttps://www.linkedin.com/in/elisa-migliorini-0024a4171/
    Laureata in Giurisprudenza presso l'Università di Firenze. Approfondisce i temi legati all'IVA ed alla normativa fiscale domestica oltre ad approfondire aspetti legati al diritto societario.
    Leggi anche

    Fondo garanzia mutui prima casa: la guida di Abi

    Cos’è il Fondo garanzia prima casa? Il Fondo di garanzia per i mutui prima casa è stato istituito presso il Ministero dell’Economia...

    Fondo garanzia mutui prima casa: proroga fino al 2027

    La Legge di Bilancio ha rifinanziato fino al 2027 il Fondo di garanzia mutui per la prima casa. Il...

    Trasporto di denaro al seguito: disciplina e sanzioni

    Ai sensi dell'art. 3, co. 1 del D.Lgs. n. 195/08 chiunque entro nel territorio nazionale o ne esca e...

    Assegno di inclusione: requisiti e modalità di richiesta

    L'assegno di inclusione, entrato in vigore il 1° gennaio 2024, rappresenta un cambiamento significativo nelle politiche di welfare in...

    Dichiarazioni operazioni in oro: normativa e adempimenti

    Con l'entrata in vigore, il 17 gennaio 2025, del Decreto Legislativo n. 211/2024, il quadro normativo relativo alle dichiarazioni...

    Spese di trasferta e rappresentanza: deducibili solo se tracciabili

    La Legge di bilancio 2025, all’art. 1 commi da 81 a 83, ha modificato alcuni articoli del TUIR disponendo...