Home Fisco Internazionale Tassazione di redditi esteri Dividendi provenienti da paradisi fiscali: tassazione

Dividendi provenienti da paradisi fiscali: tassazione

0

Il regime di tassazione dei dividendi provenienti da paradisi fiscali. Totale imponibilità dei dividendi provenienti da Paesi considerati a fiscalità privilegiata. Per l’imponibilità integrale dei dividendi black list occorre riferirsi ai criteri di individuazione dei Paesi a tassazione privilegiata vigente durante il periodo di maturazione dell’utile.

Gli utili di fonte estera che derivano da partecipazioni in società di capitali residenti in Stati considerati a fiscalità privilegiata sono imponibili per l'intero ammontare percepito dai contribuenti residenti in Italia. Questa è la regola generale di tassazione dei dividendi provenienti da paradisi fiscali. Fanno eccezione a questo principio gli utili percepiti dalle persone fisiche che derivano da partecipazioni non qualificate in società residenti in Stati o territori a fiscalità privilegiata le cui azioni siano quotate nei mercati regolamentati. Questi soggetti vedono applicarsi una ritenuta a titolo d'imposta del 26% sul 100% del provento percepito.

Gli art. 47. co. 4 e 89, co. 3 del TUIR che riguardano la tassazione dei dividendi percepiti da soggetti IRPEF ed IRES, prevedono, a prescindere dalla natura della partecipazione detenuta, l'integrale imponibilità dei dividendi provenienti da soggetti residenti o localizzati in paesi black list. Questo avviene tranne nei casi in cui:

I dividendi siano già stati imputati al socio secondo le disposizioni sulle "controlled foreign company" di cui all'art. 167 del TUIR;

Sia stata fornita dimostrazione, a seguito di presentazione di istanza di interpello che dalle partecipazioni non è stato conseguito l'effetto di localizzare i redditi in Stati o territori in cui sono sottoposti a regimi fiscali privilegiati (ex art. 47-bis, co. 2 lett. b) del TUIR).

In modo schematico queste sono le principali disposizioni normative che riguardano la tassazione dei dividendi provenienti da paradisi fiscali. Di seguito andiamo ad analizzare con maggiore dettaglio questa...

Questo articolo è riservato agli abbonati:
Scopri come
abbonarti a Fiscomania.com.


Sei già abbonato?
Accedi tranquillamente con le tue credenziali: Login
Exit mobile version