Saldo IMU 2024 con versamento al 16 dicembre

Il 16 dicembre 2024 scade il termine per...

Che cos’è l’interpello disapplicativo?

L'art. 11 co. 2 della Legge n. 212/00 consente...

Avvisi bonari nel cassetto fiscale: le istruzioni

Con il Provvedimento n. 419815 del 19 novembre l'Agenzia...

Come funziona Telegram: idee e consigli utili

Fisco NazionaleCome funziona Telegram: idee e consigli utili

Telegram è una applicazione di messaggistica istantanea: una chat, che può essere utilizzata per comunicare a distanza, con diverse funzioni interessanti. L’app di messaggistica è gratuita ed è scaricabile tramite dispositivi iOS, Android, Windows, ed è utilizzabile sia attraverso smartphone e tablet, da mobile, sia attraverso un computer, via desktop.

Telegram è un App di messaggistica gratuita che opera su App per telefono che su desktop. Il suo vantaggio rispetto a programmi concorrenti è quello di garantire maggiore sicurezza per gli utenti che ne fanno utilizzo. Inoltre, è uno strumento molto versatile in quanto è possibile fare molto altro rispetto al mero invio di messaggi.

Risulta infatti possibile anche inviare documenti, fotografie, video, audio e altri file. Per questo motivo l’applicazione Telegram viene spesso utilizzata anche in ambito lavorativo e professionale, per l’invio di documenti, al pari di una normale email. Consente anche di partecipare a gruppi con più persone al proprio interno, e sono presenti diverse impostazioni d’uso.

Vediamo in questo articolo cos’è, come funziona e quali sono le principali impostazioni tra cui si può scegliere, cosa sono i bot e come è possibile utilizzare l’app anche da computer.

Telegram-come-funziona
Telegram-come-funziona

Telegram: l’app gratuita di messaggistica istantanea

Negli ultimi anni le applicazioni di messaggistica istantanea sono diventate d’uso comune. I maggiori concorrenti di Telegram al momento sono: WhatsApp, Messenger, Signal e Instagram Direct, tuttavia le chat di messaggistica istantanea si possono trovare anche all’interno di altri social media e altre applicazioni usate frequentemente.

Telegram è un’app di messaggistica istantanea: questo significa che può essere utilizzata per comunicare in tempo reale con persone anche distanti tra loro, o lasciare messaggi che potranno essere letti successivamente, in modo molto simile ad una email.

Oltre ad essere usate quotidianamente da moltissimi utenti, le app di messaggistica istantanea vengono utilizzate anche in ambiti professionali e lavorativi, soprattutto per la possibilità di inviare documenti a utenti singoli o a gruppi. Esiste da diversi anni, tuttavia negli ultimi periodi il suo utilizzo è aumentato anche grazie a un cloud interno che permette di memorizzare documenti, file e immagini senza andare ad appesantire lo smartphone.

Una delle caratteristiche principali di Telegram è proprio la sua velocità, oltre alla possibilità di inviare in modo illimitato qualsiasi tipo di media o file, indipendentemente dalla dimensione. La chat è inoltre una applicazione totalmente gratuita, essendo una app Open Source. Molti scelgono di utilizzare questa applicazione anche per la sicurezza che offre, rispetto alle applicazioni concorrenti.

Questo strumento infatti non utilizza i dati degli utenti a fini promozionali, e pone un’attenzione particolare verso la privacy dei suoi utilizzatori, garantendo la possibilità di eliminare i messaggi in qualsiasi momento e archiviandoli in un cloud apposito. Questa applicazione può essere usata da diversi device, ovvero dello smartphone, da tablet e da computer, anche in modo alternato.

Sono presenti i gruppi consentendo a più utenti di parlare insieme nella stessa chat. I gruppi di Telegram possono essere privati o pubblici e possono contenere fino a 200.000 membri. Sono gestiti da uno o più amministratori che possono moderare la chat. I canali di Telegram invece consentono di avere un pubblico illimitato e gli unici autorizzati a pubblicare messaggi nella chat sono gli amministratori, gli altri utenti può soltanto leggere i messaggi da loro inviati. Anche i canali possono essere pubblici o privati. E’ comunque possibile consentire agli utenti che seguono un canale di poter interagire con i messaggi pubblicati, solo se l’amministratore ha abilitato la funzionalità Discussione nelle impostazioni del canale.

La tecnologia

Telegram utilizza una tecnologia basata sulla crittografia end-to-end, ovvero che garantisce che le informazioni e i messaggi siano leggibili solamente per gli utenti coinvolti, e rimangano illeggibili anche per gli stessi server dell’app.

In questo modo l’applicazione garantisce totale sicurezza nell’invio di messaggi, anche vocali, foto, immagini, video e file. La sicurezza è la caratteristica principale di questa chat istantanea, molto utilizzata anche a livello lavorativo. La tecnologia in questo caso si basa anche sul Cloud di cui abbiamo parlato sopra, che garantisce il salvataggio di tutti i file direttamente online, che consente l’accesso a questi documenti anche da dispositivi diversi.

Questo significa che se un certo documento viene caricato attraverso computer usando la modalità desktop, può essere recuperato successivamente accedendo all’applicazione da mobile, senza che questo documento vada ad appesantire la memoria del computer o dello smartphone.

Questa tecnologia garantisce una memoria pressoché illimitata, per cui non ci sono limiti alle dimensioni dei file e dei documenti che possono essere inviati tramite chat, e non vi sono limiti di grandezza delle immagini.

Installazione Telegram app

Installazione su cellulare

Per installare l’applicazione di messaggistica istantanea gratuita Telegram, è possibile accedere allo Store interno del proprio smartphone, ma non solo. Questa applicazione si può scaricare a partire da:

  • Lo store di Android;
  • Lo store di iOS;
  • Windows, attraverso Telegram Web;
  • Linux;
  • MacOS.

In ogni caso bisogna accedere allo store specifico, in base allo smartphone, tablet o computer che si vuole utilizzare. Per scaricare Telegram su Android è necessario avviare il Play Store di Google e cercare l’applicazione. Per installarla basta un click.

Lo stesso vale anche nel caso in cui si stia utilizzando un iPhone o un iPad, per cui è possibile recarsi direttamente nello Store di Apple, cercare l’applicazione e scaricarla in modo veloce. Per quanto riguarda invece Windows, l’applicazione si può utilizzare anche tramite piattaforma web, ovvero è possibile accedervi senza dover installare nessun componente.

Installazione senza numero di telefono

L’app può essere installata anche senza la necessità di un numero di telefono. Al momento del download dell’applicazione non è richiesto, infatti, di indicare il proprio numero di telefono. In questo caso l’utilizzo dell’applicazione è legato alla creazione di un account, a cui necessariamente, deve essere collegato un numero telefonico. In questo caso per chi non volesse utilizzare il proprio numero vi è la possibilità di utilizzare ed attivare un nuova SIM, utilizzare un vecchio numero di telefono, oppure utilizzare uno dei servizi online che permettono di entrare in possesso di un numero di telefono temporaneo.

Installazione sul PC

Telegram desktop è il cliente ufficiale di Telegram su PC. Per utilizzare questo strumento gratuito è sufficiente recarsi nel proprio browser, cercare l’applicazione nel motore di ricerca e accedervi direttamente online. Come visto prima è possibile utilizzare la piattaforma da computer senza perdere nessuna delle informazioni inviate o ricevute da mobile precedentemente. Tuttavia è anche possibile, ma non è obbligatorio, scaricare l’app per il proprio computer, nel caso in cui si utilizzi Windows.

Per poter cominciare a utilizzare la chat di messaggistica istantanea è necessario accedere all’applicazione collegandola al numero di telefono. Dopo qualche passaggio, utile per inserire alcuni dati e informazioni personali, è possibile avviare l’applicazione, scegliendo di attivare o meno le notifiche dirette.

Come funziona Telegram?

Telegram funziona in modo molto similare ad una delle chat di messaggistica istantanea già conosciute, come ad esempio WhatsApp. Tuttavia consente di inviare messaggi e documenti su chat singole, ma non solo, consente anche di creare gruppi e canali.

I gruppi consentono di disporre di chat dove sono presenti più persone, con un massimo di 200 utenti. All’interno di un gruppo non esiste una gerarchia vera e propria, ovvero ognuno può decidere di invitare nuovi utenti e modificare alcune caratteristiche del gruppo stesso. Esiste anche la possibilità dei supergruppi, che consente di allargare un gruppo oltre 200 membri fino al massimo di 100.000. In questo caso bisogna scegliere alcuni amministratori per la gestione.

I canali invece non hanno limiti in base al numero di utenti che vi possono entrare, possono essere privati e pubblici. Si tratta di uno strumento di comunicazione per cui solamente chi mette a disposizione il canale può procedere a scrivere nelle chat e inviare file, in quanto questa modalità è pensata per essere utilizzata come se fosse una newsletter, o un canale di comunicazione diretto da un soggetto agli altri.

Questa funzionalità è molto interessante e parecchio utilizzata sia dalle imprese che da alcune amministrazioni pubbliche, perché consente di inviare notizie, informazioni e aggiornamenti in tempo reale ad un’ampia platea di utenti. Per questo motivo consente a chi è interessato di unirsi ai canali pubblici, o di effettuare una richiesta per entrare in un canale privato.

Tramite l’applicazione è anche possibile svolgere altre azioni, come ad esempio:

  • Chiamare e videochiamare un altro utente;
  • Aprire una chat segreta;
  • Salvare i contatti per memorizzarli nell’app;
  • Ricevere o meno le notifiche provenienti da gruppi e canali;
  • Uscire da gruppi e canali;
  • Avviare una diretta;
  • Utilizzare un bot.

In ogni caso l’utente può scegliere in autonomia in che modo utilizzare l’applicazione, qual è la finalità del suo uso e con quali chat, gruppi o canali interagire.

Cosa sono i bot di Telegram

I bot di Telegram sono delle applicazioni esterne che possono essere utilizzate all’interno della chat. Questi bot possono svolgere diverse azioni e offrire diversi servizi, ovvero inviare comandi, compiere funzioni specifiche, cercare canali.

I bot possono essere paragonati a utenti virtuali che sono stati programmati da soggetti esterni a Telegram per essere utilizzati per diverse funzioni. Si può dire che un bot è un’intelligenza artificiale in tutto e per tutto, e può essere indirizzato dall’utente per svolgere determinate azioni. L’utente quindi può dare alcuni comandi specifici a questi bot, per svolgere funzioni come:

  • Monitorare le spedizioni tramite corrieri da Telegram;
  • Imparare una lingua oppure scrivere in chat in una lingua diversa dalla propria:
  • Cercare immagini e gif;
  • Cercare offerte e tariffe specifiche;
  • Intrattenere gli utenti tramite giochi o enigmi;
  • Fornire informazioni su specifici argomenti;
  • Cercare i migliori prodotti in vendita online.

I bot sono assolutamente sicuri, e possono essere utilizzati da tutti tramite comandi appositi, o essere installati sul proprio smartphone. In ogni caso è l’utente ad autorizzare questi programmi ad agire, per cui non è possibile imbattersi in bot che svolgano azioni senza il consenso dell’utente.

Come aggiungere contatti

Se vuoi aggiungere dei contatti, puoi cercare i tuoi amici nella schermata principale dell’applicazione e iniziare a chattare. Per farlo dovrai fare clic sull’icona della matita in basso a destra.

Nella pagina che apparirà vedrai un elenco di nomi e potrai individuare la persona che vuoi contattare e cliccarci su per avviare la schermata della conversazione. 

Chat segreta

La chat segreta di Telegram è gestita con la crittografia end-to-end, il contenuto della conversazione è visibile solo dai due utenti, non può essere inoltrato a contatti esterni e non può essere intercettato nemmeno da Telegram stesso. I messaggi della chat segreta non sono memorizzati nel servizio cloud dell’app, ma restano solo sui dispositivi di chi scrive.

Per iniziare una chat segreta dovrai cliccare sul profilo di un contatto, cliccare sui tre puntini in verticale in alto a destra e selezionare Avvia una chat segreta.

Differenza tra canali e gruppi

L’applicazione consente di poter interagire con altri utenti con due modalità molto interessanti. Si tratta:

  • Dei canali;
  • Dei gruppi.

I canali Telegram sono dei veri e propri canali di trasmissione di notizie, dati, informazioni, messaggi, etc. Ogni canale può avere un numero illimitato di membri e può essere gestito sia in privato che in pubblico. Devi pensare ad un canale come una sorta di strumento che consente di condividere informazioni con gli utenti che decidono di seguire il canale. La comunicazione nei canali è unidirezionale: solo il creatore ha la possibilità di scrivere in chat, mentre i membri possono solo ricevere una notifica del messaggio dal momento dell’accesso al canale. Per accedere ai canali pubblici è necessario cercare il canale preferito attraverso la casella di cerca posta nell’angolo in alto a destra della schermata principale dell’app. Per i canali privati, invece, l’ingresso è consentito esclusivamente se si è in possesso di un link di invito oppure tramite aggiunta diretta da parte del creatore del canale.

I gruppi Telegram sono un altro canale di comunicazione per scambiare messaggi diretti tra i partecipanti. I gruppi possono essere sia privati che pubblici ed hanno la possibilità di contenere fino a 200 membri. La caratteristica che distingue i gruppi dai canali è che nei primi la comunicazione è bidirezionale, ogni utente può interagire con gli altri. Ogni membro del gruppo ha la possibilità di invitare nuove persone e cambiare le impostazioni di base (es. nome, immagine assegnata al gruppo, etc) oltre a poter inviare messaggi in chat.

I gruppi più numerosi hanno la possibilità di trasformarsi in un supergruppo Telegram. Si tratta di un gruppo di dimensioni maggiori che può contare fino ad un massimo di 100.000 membri. In questo caso vi è anche la possibilità di individuare più di un amministratore per la gestione dei massaggi pubblicati in chat. L’organizzazione del gruppo è sicuramente migliore in quanto l’ingresso di nuovi membri è consentito esclusivamente a specifici membri designati a farlo.

Come inviare messaggi, foto e video?

Per inviare messaggi, foto e video su Telegram, devi prima avere installato l’app Telegram sul tuo dispositivo e avere un account attivo. Ecco i passaggi per inviare messaggi, foto e video:

Invio di messaggi testuali

  1. Apri l’App Telegram: Tocca l’icona di Telegram sul tuo dispositivo per aprirla.
  2. Seleziona una chat:
    • Tocca una chat esistente nell’elenco delle chat per aprirla.
    • Oppure, tocca l’icona della penna in basso a destra per iniziare una nuova chat.
  3. Scrivi il messaggio: Usa la tastiera per digitare il tuo messaggio nella barra in basso.
  4. Invia il messaggio: Premi l’icona dell’aeroplano di carta per inviare il messaggio.

Invio di foto e video

  1. Apri una chat: Come sopra, seleziona o inizia una nuova chat.
  2. Accedi alla galleria o alla fotocamera:
    • Tocca l’icona della graffetta (📎) accanto alla barra di testo.
    • Scegli se vuoi scattare una foto/video al momento (icona della fotocamera) o scegliere un file esistente dalla galleria (icona della galleria).
  3. Seleziona foto/video:
    • Se stai scattando una foto o registrando un video, usa la fotocamera per catturare l’immagine o il video e poi tocca l’icona di invio.
    • Se stai scegliendo dalla galleria, sfoglia e seleziona il file desiderato.
  4. Invia la foto/video: Dopo aver selezionato o scattato una foto/video, puoi aggiungere un commento se desideri, e poi premere l’icona dell’aeroplano di carta per inviarla.

Suggerimenti

  • Modifica foto/video: Prima di inviare, puoi modificare foto o video (tagliare, aggiungere testo, sticker, ecc.).
  • Chat di gruppo: Puoi anche inviare messaggi, foto e video in chat di gruppo seguendo lo stesso processo.
  • Privacy: Ricorda che ciò che invii può essere visto dai destinatari della chat. Gestisci la tua privacy di conseguenza.

Come gestire la privacy

Gestire la privacy su Telegram è fondamentale per proteggere le tue informazioni personali e le tue conversazioni. Prima di tutto, è importante impostare un codice di accesso per l’app. Questo ti aiuta a proteggere l’accesso all’app in caso il tuo telefono venga perso o rubato. Puoi farlo nelle impostazioni di sicurezza dell’app.

Un’altra funzione utile è la crittografia end-to-end nelle chat segrete. Le chat segrete su Telegram sono criptate e non vengono salvate sui server di Telegram, offrendo un livello di sicurezza aggiuntivo. Inoltre, puoi impostare un timer di autodistruzione per i messaggi nelle chat segrete, che elimina i messaggi dopo un certo periodo di tempo.

È anche importante gestire chi può vedere il tuo numero di telefono. Puoi modificare queste impostazioni nella sezione Privacy delle impostazioni di Telegram. Qui puoi scegliere se rendere il tuo numero visibile a tutti, solo ai tuoi contatti, o a nessuno. Inoltre, puoi impedire agli utenti di aggiungerti a gruppi senza il tuo permesso.

Per una maggiore privacy, considera di disabilitare la conferma di lettura per i messaggi inviati, anche se questa opzione è disponibile solo nelle chat segrete. Infine, fai attenzione ai messaggi e ai file che condividi, poiché potrebbero rivelare informazioni personali. Ricorda che la gestione della privacy è un processo continuo e richiede una consapevolezza costante su come le tue informazioni vengono condivise e utilizzate.

Come entrare nei canali Telegram

Per entrare nei canali su Telegram, devi prima trovare il canale a cui vuoi unirti. Puoi farlo cercando il nome del canale nella barra di ricerca in alto nell’app Telegram. Una volta trovato il canale, apri la pagina del canale e troverai un pulsanteUnisciti” o “Join” in fondo o in alto a seconda della versione dell’app. Cliccando su questo pulsante, entrerai nel canale e inizierai a ricevere aggiornamenti e messaggi da esso.

Se hai un link di invito per un canale, basta cliccare su quel link e verrai reindirizzato direttamente alla pagina del canale su Telegram, dove potrai unirti allo stesso modo.

Ricorda che alcuni canali possono essere privati e richiedere un invito specifico per unirsi. In questo caso, avrai bisogno che l’amministratore del canale ti invii un link di invito diretto.

Idee di utilizzo

Telegram può essere utilizzato da chiunque, e con scopi anche molto diversi. L’app può essere un valido strumento di informazione, se si decide di seguire i canali dedicati alle news. Molte testate di informazione online accreditate pubblicano le notizie attraverso questo strumento.

Per esempio nel 2022 è possibile seguire il canale ufficiale di Repubblica, oppure di Il Fatto Quotidiano, ma anche enti internazionali come il The New York Times. Quello che bisogna fare per poter utilizzare questa applicazione per rimanere aggiornati sulle ultime notizie, è cercare online il proprio quotidiano o giornale di informazione preferito, individuare il canale Telegram corrispondente e richiedere l’accesso tramite la propria app. Attivando le notifiche è anche possibile visualizzare in tempo reale le informazioni quando vengono comunicate.

Un altro utilizzo frequente di Telegram è quello relativo alla ricerca delle migliori offerte sul mercato di un determinato settore. Esistono infatti diversi canali, bot oppure gruppi, dedicati alla condivisione di offerte specifiche su prodotti utilizzati quotidianamente.

Un esempio sono le offerte su prodotti di tecnologia, per cui esistono molti canali che contengono codici di sconto, offerte Amazon, proposte a buon prezzo per diversi settori di vendita. Anche in questo caso è necessario informarsi, anche tramite una semplice ricerca su Google, per trovare i canali principali.

Allo stesso modo esistono canali e gruppi dedicati a libri, e-book, film, serie tv e prodotti di intrattenimento, per cui è possibile ricevere consigli, recensioni, informazioni utili per chi vuole acquistare un determinato prodotto.

Infine nell’ultimo periodo è diventata una chat di messaggistica istantanea molto utilizzata da parte di lavoratori professionisti e imprese, che scelgono di comunicare i propri clienti, utenti o collaboratori tramite questo strumento, molto utile per inviare documenti in modo sicuro e collaborare in gruppo.

Come eliminare un account Telegram?


Per eliminare il tuo account Telegram, devi visitare il servizio di autodistruzione dell’account sul sito web di Telegram. Una volta lì, inserisci il tuo numero di telefono nel formato internazionale. Telegram ti invierà un codice di conferma nell’app, che dovrai inserire sul sito web. Dopo aver inserito il codice, avrai l’opzione di eliminare definitivamente il tuo account. Se scegli di procedere, tutti i tuoi messaggi, gruppi e contatti saranno eliminati in modo permanente. È importante notare che questa azione è irreversibile, quindi assicurati di voler davvero eliminare il tuo account prima di procedere.

Ecco una tabella di riepilogo per il processo:

PassaggioDescrizione
1. Visita il sitoVai al servizio di autodistruzione dell’account sul sito web di Telegram.
2. Inserisci il numeroInserisci il tuo numero di telefono nel formato internazionale.
3. Codice di confermaRicevi e inserisci il codice di conferma inviato a Telegram.
4. Elimina l’accountScegli di eliminare l’account e conferma la tua decisione.
5. Conferma finaleConferma l’eliminazione per rimuovere definitivamente l’account.

Ricorda, una volta eliminato l’account, non potrai recuperare alcun dato da esso.

Come vedere l’ultimo accesso a Telegram anche se nascosto?

Vedere l’ultimo accesso su Telegram di un utente che ha deciso di nasconderlo non è possibile a causa delle rigorose impostazioni di privacy offerte da Telegram. Quando un utente sceglie di nascondere il proprio stato di “Ultimo accesso” nelle impostazioni di privacy, Telegram lo sostituisce con indicazioni vaghe come “recentemente” o “entro una settimana“.

Tuttavia, ci sono alcuni indizi che potrebbero darti un’idea approssimativa di quando un utente è stato online l’ultima volta:

  1. Messaggi visti: Se invii un messaggio a qualcuno e vedi che viene visualizzato, puoi presumere che l’utente sia stato online dopo che hai inviato quel messaggio.
  2. Stato online in chat di gruppo: Se sei in un gruppo comune con questa persona, a volte potresti vedere il loro stato online quando sono attivi nel gruppo.
  3. Cambiamenti nel profilo o nell’immagine: Aggiornamenti nel profilo o nell’immagine potrebbero indicare che l’utente è stato recentemente attivo.

Ricorda che queste sono solo supposizioni e non forniscono informazioni precise. La privacy degli utenti è una priorità per Telegram, e non c’è un modo diretto per aggirare queste impostazioni di privacy.

Modulo di contatto

    Ho letto l’informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

    I più letti della settimana

    Abbonati a Fiscomania

    Oltre 500, tra studi e professionisti, hanno scelto di abbonarsi a Fiscomania per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi.
    Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure
    Accedi con il tuo account.
    I nostri tools

    Importante

    Fiscomania.com ha raccolto, con ragionevole cura, le informazioni contenute nel sito. Il materiale offerto (coperto da leggi sul copyright) è destinato ai lettori, solo a scopo informativo. Non può in nessun caso sostituire una adeguata consulenza o parere professionale che resta indispensabile. Il portale non accetta alcuna responsabilità in relazione all’utilizzo di tale pubblicazioni senza la collaborazione dei suoi professionisti. Si prega di leggere Termini e condizioni e informativa sulla privacy.

     

    Redazione
    Redazione
    La redazione di Fiscomania.com è composta da professionisti che operano nel campo fiscale (commercialisti, consulenti aziendali, legali, consulenti del lavoro, etc) per garantire informazioni aggiornate e puntuali.
    Leggi anche

    Patti parasociali: cosa sono? come funzionano?

    I patti parasociali sono strumenti giuridici fondamentali nel mondo degli affari, capaci di influenzare significativamente la gestione delle società....

    Procedura amichevole MAP sulla doppia imposizione

    La procedura amichevole MAP (“Mutual Agreement Procedure”) rappresenta una delle principali soluzioni per risolvere le controversie fiscali internazionali, specialmente...

    Che cos’è la remissione in bonis?

    La remissione in bonis è una forma particolare di ravvedimento operoso, introdotta con l'art.2, comma 1, D.L. n. 16/12. Lo scopo è...

    Fattura in reverse charge: esempio, fac simile e bollo

    Il regime IVA del reverse charge è applicato in diverse attività economiche. Si va dall'edilizia, con l'inversione contabile nel...

    Credito estero parametrato al reddito imponibile: le casistiche

    L'applicazione concreta in dichiarazione dei redditi del credito per imposte pagate all'estero presenta sempre diversi profili di criticità. Una...

    Ruling preventivo per le imprese con attività internazionale

    Nel contesto economico odierno, le imprese con attività internazionali affrontano sfide fiscali complesse. Il ruling internazionale emerge come uno...