Cartelle esattoriali: Online il calcolatore per simulare il pagamento delle rate

HomeNewsCartelle esattoriali: Online il calcolatore per simulare il pagamento delle rate

L’Agenzia delle Entrate-Riscossione, ADER ha messo online il simulatore che ti consente di verificare la sussistenza situazione di obiettiva difficoltà economico-finanziaria e il relativo numero di rate concedibili.

Questo strumento permette la verifica del numero massimo di rate disponibili e l’importo mensile da versare.

Prima di conoscere il numero di rate massime concediibli, fino a 120, il sistema verifica sulla base di dati inseriti dal contribuente se questo si trova effettivamente in una temporanea situazione di obiettiva difficoltà economico-finanziaria.

Successivamente, è possibile sapere in quante rate max può essere pagato il debito. Per le persone fisiche la simulazione avviene sulla base del proprio ISEE.

Rateazione agevolata cartelle esattoriali

Dal 1 gennaio sono entrate in vigore alcune novità sulla gestione delle cartelle esattoriali e del recupero dei crediti fiscali in Italia. Con l’introduzione del Decreto Legislativo n. 110/2024, queste modifiche puntano a semplificare il processo di riscossione, migliorare la gestione del debito pubblico e fornire un aiuto concreto ai contribuenti in difficoltà economica.

Il numero massimo di rate che l’Agenzia delle Entrate concede nelle rateizzazioni aumenta fino ad arrivare, nel 2030, a 10 anni con 120 rate.

Per i debiti fino a 120.000 euro è sufficiente presentare una semplice richiesta online. Il contribuente che dichiara senza documentarla una temporanea difficoltà economico-finanziaria può ottenere una rateizzazione fino a:

  • 84 rate mensili per richieste nel 2025 e 2026.
  • 96 rate mensili per richieste nel 2027 e 2028.
  • 108 rate mensili per richieste dal 1° gennaio 2029.

Se la temporanea difficoltà economico-finanziaria viene documentata  l’Agenzia delle Entrate-Riscossione può concedere:

  • Da 85 a 120 rate mensili per richieste nel 2025 e 2026;
  • Da 97 a 120 rate mensili per richieste nel 2027 e 2028;
  • Da 109 a 120 rate mensili per richieste dal 1° gennaio 2029.

In entrambi i casi, l’importo minimo di ciascuna rata è di 50 euro.

Debito superiore a 120.000 euro

Per debiti di importo superiore a 120.000 euro, il contribuente deve documentare la temporanea difficoltà economico-finanziaria. L’Agenzia delle Entrate-Riscossione, verificati i requisiti, può concedere una rateizzazione fino a 120 rate mensili.

La valutazione della difficoltà economica per pagare le cartelle si basa su, l’ISEE per persone fisiche e titolari di ditte individuali in regimi fiscali semplificati, l’ Indice di Liquidità e Indice Alfa per altri soggetti, Indice Beta per i condomini.

Per le istanze presentate fino al 31 dicembre 2024, si applicano le disposizioni precedenti.

Online il calcolatore per simulare il pagamento delle rate

L’Agenzia delle entrate-riscossione ha messo a disposizione dei contribuenti un simulatore “Istanze “documentate” – Simula il numero delle rate”

L’ADER ha chiarito che:

Per le richieste di rateizzazione per le quali occorre documentare la condizione di temporanea situazione di obiettiva difficoltà economico-finanziaria (quelle per importi superiori a 120 mila euro o per le quali, se di importo inferiore, si richiedono più di 84 rate) puoi utilizzare il servizio “Rateizzazioni Documentate – Simula il numero delle rate” per verificare se sussiste la temporanea situazione di obiettiva difficoltà economico-finanziaria e, in caso positivo, il numero massimo di rate concedibili e l’importo indicativo della rata.

Il calcolatore disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate consente di simulare il piano di rateizzazione del debito in pochi passaggi.

Per utilizzarlo, il contribuente deve:

  1. Indicare, selezionando la relativa categoria, se agisce come: persona fisica, ditta individuale in regime semplificato, società o impresa in contabilità ordinaria o comunque soggetto diverso da persona fisica e ditta individuale in regime semplificato, condominio;
  2. ISEE se persona fisica o ditta individuale in regime semplificato;
  3. Importo totale del debito che si intende rateizzare;
  4. Importo residuo di rateazioni in corso.

Una volta verificata la la temporanea situazione di obiettiva difficoltà economico-finanziaria viene elaborata una simulazione del numero massimo di rate applicabili e l’importo minimo di ciascuna rata, che non può essere inferiore a 50 euro.

<

I più letti della settimana

Abbonati a Fiscomania

Oltre 1.000, tra studi, professionisti e imprese che hanno scelto di abbonarsi per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi. Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure Accedi con il tuo account.

I nostri tools

 

Elisa Migliorini
Elisa Migliorinihttps://www.linkedin.com/in/elisa-migliorini-0024a4171/
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università di Firenze. Approfondisce i temi legati all'IVA ed alla normativa fiscale domestica oltre ad approfondire aspetti legati al diritto societario.
Leggi anche

ISEE 2026: prima casa fuori dal calcolo fino a 200mila euro nelle grandi città

Con la Manovra di bilancio 2026 saranno previste delle novità sulle modalità del calcolo ISEE. La riforma ISEE prevede l’esclusione della prima casa dal calcolo...

Manovra di bilancio 2026: tutte le misure in arrivo per famiglie e imprese

Con 110, 66 i no e 2 astenuti il Senato approva la Manovra 2026, adesso passa all’esame della Camera....

Testo Unico IVA 2027: entrata in vigore e novità

Il nuovo Testo Unico IVA riorganizza completamente la disciplina dell'imposta sul valore aggiunto, consolidando DPR n. 633/72 e D.L....

Rottamazione quinquies: quando conviene davvero?

La rottamazione quinquies 2026 non è una soluzione universale per tutti i debiti fiscali. Questa guida analizza quando la...

Manovra di bilancio 2026: le principali misure per le imprese

Il Governo con la Manovra 2026 prevede anche una serie di misure mirate a sostenere la competitività delle imprese...

Scadenze fiscali gennaio 2026: il calendario

Gennaio è uno dei mesi più ricco di scadenze, coincide con l’inizio dell’anno fiscale ed è un ottimo momento...