Bonus occhiali e lenti a contatto, per i componenti dei nuclei familiari con ISEE non superiore a 10.000 euro. Il voucher ha importo di 50 euro, ed il bonus resterà in vigore fino al 2023.

La Legge di Bilancio 2021 ha previsto l’erogazione di un bonus di 50 euro per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto, sono esclusi gli occhiali da sole, per coloro che hanno un reddito ISEE inferiore a 10.000 euro.

L’importo è erogato sotto forma di sconto direttamente al momento dell’acquisto. Non si tratta pertanto di una detrazione fiscale da riportare nella dichiarazione dei redditi.

Attualmente, l’acquisto di lenti o di occhiali rientra nella detrazione fiscale del 19% sulle spese mediche, superata la franchigia di 129,11 euro.

Per sapere quali sono le misure previste dalla Legge di Bilancio 2021: “Legge di bilancio 2021: tutti i bonus previsti”

Bonus occhiali

Chi potrà beneficiare del Bonus occhiali e lenti a contatto?

Il Bonus occhiali da vista e lenti a contatto è un contributo economico erogato una tantum per l’acquisto di occhiali o di lenti a contatto correttive. 

Il governo ha deciso di stanziare per questo bonus 15 milioni di euro per il triennio 2021-2023, ossia 5 milioni per ciascun anno. Potranno beneficiare del bonus i nuclei familiari con reddito ISEE non superiore a 10.000 euro annui. Per ottenere il bonus è necessario rivolgersi ai negozi che aderiscono all’iniziativa.

Ricordiamo che, ordinariamente l’acquisto di occhiali correttivi o lenti a contatto rientra nell’ordinaria detrazione fiscale del 19 legata alle spese sanitarie, con franchigia di 129,11 euro.

L’importo del bonus è determinato nella misura di 50 euro e viene erogato sotto forma di sconto direttamente al momento dell’acquisto. Non si tratta, quindi, di una detrazione fiscale da riportare nella dichiarazione dei redditi allegando ricevuta o fattura.

Come si può richiedere il Bonus?

Per conoscere le modalità ed i criteri per l’erogazione del bonus occorre attendere un decreto del Ministro della Salute, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Avviso importante:
Fiscomania.com ha raccolto, con ragionevole cura, le informazioni contenute in questo sito. Il materiale offerto è destinato ai lettori, solo a scopo informativo. Quanto letto non può in nessun caso sostituire una adeguata consulenza o parere professionale che rimane indispensabile. Si prega di leggere i nostri Termini e condizioni e l’informativa sulla privacy prima di utilizzare il sito. Tutto il materiale è soggetto alle leggi sul copyright. Fiscomania.com non accetta alcuna responsabilità in relazione all’utilizzo di tale pubblicazione senza la collaborazione dei suoi professionisti.

Lascia una Risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here