Imposta di successione, donazioni e trust: cosa cambia dal 2025

Le regole relative all’imposta di successione, donazioni...

Bonus idrico integrativo 2024, scadenza e domanda

Il bonus idrico integrativo si va ad...

Imprese estere controllate (CFC), l’ADE fornisce le regole

L'Agenzia delle Entrate con il provvedimento 30...

Codice tributo 6781: compensazione crediti lavoro dipendente

Fisco NazionaleCodice tributo 6781: compensazione crediti lavoro dipendente

Il codice tributo 6781 del modello F24 deve essere utilizzato per la compensazione dei versamenti da ritenute da lavoro dipendente effettuate in eccedenza.

Il codice tributo 6781 del modello F24 deve essere utilizzato per la compensazione dei versamenti da ritenute da lavoro dipendente effettuate in eccedenza. Il codice trova applicazione per le somme indicate dal sostituto d’imposta all’interno del modello 770 semplificato. Inoltre, il codice tributo 6781, come anche i codice 6782 e 6783 devono essere utilizzati soltanto successivamente alla presentazione telematica del modello 770.

Codice tributo 6781 del modello F24: a cosa si riferisce?

Il codice tributo 6781 del modello F24 si riferisce alla compensazione di crediti su ritenute da lavoro dipendente effettuate dal sostituto d’imposta. In pratica, deve essere utilizzato per compensare le somme versate in eccedenza sotto forma di ritenute su redditi da lavoro dipendente. Il recupero di queste ritenute in eccesso, indicate nel modello 770, può essere effettuato in compensazione.

La Risoluzione n. 9/E/2005, che ha istituito il codice tributo lo definisce come indicato di seguito.

In pratica, quando il sostituto d’imposta effettua ritenute in eccesso sui redditi da lavoro dipendente, tale eccedenza deve prima essere riportata all’interno del modello 770 semplificato. A quel punto, una volta avvenuta la sua trasmissione telematica è possibile utilizzare l’eccedenza delle ritenute nel modello F24.

Qualora l’importo eccedente non dovesse essere indicato in tempo, è necessario ricorrere al metodo della compensazione oppure dello scomputo, così come sottolineato nel DPR n. 445/97.

Compilazione del modello F24 con codice tributo 6781

Il codice 6781 deve essere indicato all’interno della sezione Erario del modello F24: “Imposte dirette – Iva – ritenute alla fonte – altri tributi e interessi“. Oltre al codice deve essere indicato l’anno d’imposta (nella forma AAAA) e il credito maturato, risultante dal modello 770 semplificato. Vediamo, di seguito, un esempio di compilazione ripreso dal sito dell’Agenzia delle Entrate.

Esempio di compilazione: importo a credito

I dati proposti nell’esempio sono solo a titolo esemplificativo

Compilazione del modello F24.

Descrizione dei campi del modello F24.

Potrebbe interessarti

Abbonati a Fiscomania

Oltre 500, tra studi e professionisti, hanno scelto di abbonarsi a Fiscomania per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi.
Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure
Accedi con il tuo account.

I più popolari

I nostri tools

Importante

Fiscomania.com ha raccolto, con ragionevole cura, le informazioni contenute nel sito. Il materiale offerto (coperto da leggi sul copyright) è destinato ai lettori, solo a scopo informativo. Non può in nessun caso sostituire una adeguata consulenza o parere professionale che resta indispensabile. Il portale non accetta alcuna responsabilità in relazione all’utilizzo di tale pubblicazioni senza la collaborazione dei suoi professionisti. Si prega di leggere Termini e condizioni e informativa sulla privacy.

Contattaci

    Ho letto l’informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

    Potrebbe interessarti da altre Categorie:

    Imposta di successione, donazioni e trust: cosa cambia dal 2025

    Le regole relative all’imposta di successione, donazioni e trust sono state modificate da un provvedimento in attuazione della delega...

    Bonus idrico integrativo 2024, scadenza e domanda

    Il bonus idrico integrativo si va ad affiancare al bonus idrico nazionale, e mira a sostenere le utenze più...

    Imprese estere controllate (CFC), l’ADE fornisce le regole

    L'Agenzia delle Entrate con il provvedimento 30 aprile 2024, n. 213637 ha fornito le modalità applicative di esercizio e...

    Prestazioni occasionali 2024: limiti economici

    La norma attualmente in vigore sulla prestazione occasionale è data dall’art. 54-bis del D.L. n. 50/2017, convertito dalla Legge...

    Lavoro autonomo occasionale 2024: come funziona?

    Il lavoro autonomo occasionale (o collaborazione occasionale) è una attività lavorativa svolta in modo saltuario e sporadico. Si tratta...

    Ricevuta per royalties da diritto di autore: la compilazione

    Negli ultimi anni l'interesse verso la disciplina fiscale del diritto di autore si è accresciuta notevolmente. Ne abbiamo parlato...