Spese per attività sportive per ragazzi nel 730

Tra le spese detraibili in dichiarazione dei...

Bonus decoder TV 2024: come funziona?

Il Bonus decoder TV 2024 prevede la consegna...

Carta Dedicata a te 2024: le istruzioni operative

Dopo una lunga attesa che va dalla...

Fattura elettronica trasmessa dopo il 31 dicembre con data antecedente: non sarà scartata

NewsFattura elettronica trasmessa dopo il 31 dicembre con data antecedente: non sarà scartata

La fattura elettronica con data di dicembre 2020 inviate allo SdI a gennaio 2021 con il vecchio tracciato non saranno scartate.

Dal 1° ottobre fino al 31 dicembre prossimo, il Sistema di interscambio accetterà sia le fatture elettroniche e le note di variazione predisposte sia con il nuovo schema approvato, sia con lo schema ancora in vigore.

  • Dal 1° ottobre 2020 fino al 31 dicembre 2020 il Sistema di interscambio accetterà fatture elettroniche e note di variazione predisposte sia con la nuova versione 1.6.1, che con la versione attualmente in vigore;
  • Dal 1° gennaio 2021 il Sistema di interscambio accetterà esclusivamente fatture elettroniche e note di variazione predisposte con la nuova versione delle specifiche tecniche.
Fattura elettronica

Fattura elettronica trasmessa dopo il 31 dicembre con data antecedente: non sarà scartata

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un aggiornamento nelle FAQ dedicate alla fatturazione elettronica, la questione sottoposta all’Agenzia delle Entrate, è la seguente:

Un soggetto trasmette a il Sistema di interscambio, dopo il 31 dicembre 2020, una fattura elettronica con il vecchio tracciato e inserisce nel campo data del documento una data antecedente il 1°gennaio 2021, la fattura sarà scartata?

Con il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 99922 del 28 febbraio 2020, era stato previsto che le nuove regole di trasmissione entrassero in gioco dal 4 maggio 2020 mantenendo un periodo transitorio in base al quale era ammessa la possibilità, fino al 30 settembre 2020, di continuare ad usare il vecchio tracciato.

Fino al 31 dicembre 2020 è consentito l’utilizzo anche del vecchio tracciato:

  • Nel periodo transitorio 1° ottobre 2020 – 31 dicembre 2020, il Sistema di Interscambio (SdI) accetterà fatture elettroniche e note di variazione predisposte sia con lo schema del nuovo tracciato sia con quello vecchio;
  • Dal 1° gennaio 2021, lo SdI accetterà esclusivamente fatture elettroniche e note di variazione predisposte con il nuovo schema.

L’Agenzia delle Entrate ha risposto che:

“il file non verrà scartato dallo SdI perché i controlli effettuati dal sistema stesso sono relativi alla data del documento.”

Pertanto, una fattura elettronica con data, 31 dicembre 2020 trasmessa il 10 gennaio potrà essere accettata da SdI anche con il vecchio tracciato, mentre una fattura elettronica/comunicazione dati fattura con data 1° gennaio 2021 sarà accettata soltanto con il nuovo tracciato.

Potrebbe interessarti

Abbonati a Fiscomania

Oltre 500, tra studi e professionisti, hanno scelto di abbonarsi a Fiscomania per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi.
Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure
Accedi con il tuo account.

I più popolari

I nostri tools

Importante

Fiscomania.com ha raccolto, con ragionevole cura, le informazioni contenute nel sito. Il materiale offerto (coperto da leggi sul copyright) è destinato ai lettori, solo a scopo informativo. Non può in nessun caso sostituire una adeguata consulenza o parere professionale che resta indispensabile. Il portale non accetta alcuna responsabilità in relazione all’utilizzo di tale pubblicazioni senza la collaborazione dei suoi professionisti. Si prega di leggere Termini e condizioni e informativa sulla privacy.

Contattaci

    Ho letto l’informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

    Potrebbe interessarti da altre Categorie:

    Spese per attività sportive per ragazzi nel 730

    Tra le spese detraibili in dichiarazione dei redditi vi sono le spese sostenute per le attività sportive praticate da...

    Dimissioni amministratore SRL: come devono avvenire?

    L'amministratore di una SRL costituisce una carica importante, soprattutto se è unico con pieni poteri. Inoltre, accade in modo...

    Società di gestione immobiliare: quando e perché aprirla?

    Una società di gestione immobiliare è una società (di persone o di capitali) utilizzata come veicolo per la gestione...

    Sportivi e tassazione dei compensi transnazionali

    Qual è il regime fiscale di tassazione per gli sportivi italiani che effettuano prestazioni o eventi sportivi all'estero? Voglio partire...

    NASPI: indennità di disoccupazione 2024

    Naspi è l’acronimo di “Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego”. Si tratta di una misura di sostegno al reddito, erogata mensilmente in favore...

    Revoca donazione: quando si può fare e come farla

    Una donazione è una azione unilaterale che un soggetto può compiere nei confronti di un altro soggetto, impoverendosi per...