Acquisti esteri: cosa passa dalla dogana?

Quando andiamo all'estero per fare un viaggio...

Fatture false: la responsabilità per chi le riceve

Le fatture false sono quei documenti che...

Piano transizione 5.0: credito d’imposta e investimenti agevolabili

Nel biennio 2024-2025 le imprese potranno utilizzare...

Fornitura di beni con installazione e montaggio: territorialità Iva

IVA nei rapporti con l'esteroFornitura di beni con installazione e montaggio: territorialità Iva

Come si determina la territorialità Iva nei casi di fornitura di beni con installazione e montaggio? Vale la regola generale dei servizi generici (ex art. 7-ter DPR Iva) o articolo 7-sexies, co. 1 in caso di fornitura a privati. Se la fornitura di beni riguarda beni immobili valgono le regole dell'articolo 7-quater del DPR Iva.

La fornitura di beni con posa in opera è una casistica particolare che deroga alle normali cessioni di beni. Per questo motivo tale cessione deve essere correttamente gestito anche dal punto di vista dell'Imposta sul Valore Aggiunto (Iva). Infatti, la fornitura di beni con installazione e montaggio a cura del fornitore o da terzi (per suo conto) hanno dei profili Iva del tutto peculiari. Questo, se la consegna del bene installato o montato avviene in altro Paese UE o extra-UE.

Immagina un'azienda italiana che si trova a dover effettuare una prestazione di installazione e montaggio di un bene presso un'azienda estera. Ebbene, come deve emettere la fattura il fornitore italiano? Qual è le territorialità Iva di questa operazione?

Sulla disciplina in materia è intervenuto il legislatore comunitario fornendo alcune interpretazioni nell'ambito del Reg. UE n. 282 del 15 marzo 2011. Sul punto è intervenuta l'Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 37/E/11 del 29 luglio 2011.

Cessioni di beni con posa in opera e montaggio: natura dell'operazione

Le cessioni di beni con posa in opera o montaggio sono caratterizzate da due operazioni: una cessione ed una prestazione di servizi. Questo è quanto previsto dalla CM 23 febbraio 1994, n. 13-VII-15-464 (§ B.1.3). Tale documento ha precisato che tali forniture rientrano nella categoria delle cessioni, anche se effettuate in esecuzione di un contratto d’appalto, che è un servizio ex art. 3, comma 1, del DPR n. 633/72.

Se, invece, il fornitore si limita a montare le diverse parti di un macchinario, tutte fornitegli dal suo cliente, l’art. 8 del Reg. UE n. 282/2011 stabilisce che l’operazione integra una prestazione di servizi.

La terza casistica che si può presentare è che i beni da montare diventino parte di un bene immobile. Il classico caso è quello del montaggio di un ascensore, di infissi o di impianti. Anche in questo caso siamo di fronte a prestazione di servizi.

Per quanto riguarda la territorialità delle prestazioni di servizi aventi ad oggetto il solo montaggio delle parti di un macchinario fornite da un soggetto terzo, stabilendo che si applica la disciplina prevista per la lavorazione di beni mobili.

Quindi, in generale possiamo riassumere quanto segue:

DESCRIZIONE DELL'OPERAZIONETIPOLOGIA OPERAZIONE IVAFornitore cede il bene ed effettua installazione e montaggioCessione di beniFornitore si limita a fare installazione e montaggio di parti fornite dal clientePrestazione di serviziFornitore installa o monta parti che saranno parte di un bene immobilePrestazione di servizi

Criteri di territorialità Iva della forn...

Fiscomania.com

Questo articolo è riservato agli abbonati:
Scopri come abbonarti a Fiscomania.com.


Sei già abbonato?
Accedi tranquillamente con le tue credenziali: Login

Potrebbe interessarti

Abbonati a Fiscomania

Oltre 500, tra studi e professionisti, hanno scelto di abbonarsi a Fiscomania per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi.
Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure
Accedi con il tuo account.

I più popolari

I nostri tools

Importante

Fiscomania.com ha raccolto, con ragionevole cura, le informazioni contenute nel sito. Il materiale offerto (coperto da leggi sul copyright) è destinato ai lettori, solo a scopo informativo. Non può in nessun caso sostituire una adeguata consulenza o parere professionale che resta indispensabile. Il portale non accetta alcuna responsabilità in relazione all’utilizzo di tale pubblicazioni senza la collaborazione dei suoi professionisti. Si prega di leggere Termini e condizioni e informativa sulla privacy.

Contattaci

    Ho letto l’informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

    Potrebbe interessarti da altre Categorie:

    Domicilio per determinare la residenza fiscale

    Come sappiamo, l'art. 4 del D.Lgs. n. 209/23 ha modificato la definizione di residenza fiscale delle persone fisiche nell'art....

    Acquisti esteri: cosa passa dalla dogana?

    Quando andiamo all'estero per fare un viaggio sovente ci chiediamo cosa possiamo portarci in Italia, senza avere problemi per...

    Fatture false: la responsabilità per chi le riceve

    Le fatture false sono quei documenti che vengono emessi a fronte di operazioni o fatti che nella realtà non...

    Piano transizione 5.0: credito d’imposta e investimenti agevolabili

    Nel biennio 2024-2025 le imprese potranno utilizzare gli incentivi, sottoforma di credito d'imposta, del piano Transizione 5.0. Lo scorso...

    Assegno per il Nucleo Familiare: nuovi importi dal 1° luglio 2024

    La recente pubblicazione della Circolare INPS n. 65 del 15 maggio 2024 ha introdotto significativi aggiornamenti riguardanti gli assegni...

    Sugar tax in vigore da luglio, Plastic tax rinviata al 2026

    Tra le misure contenute nel decreto Superbonus troviamo anche le discusse plastic tax e sugar tax. Intorno a queste...