Fatture da non residenti con IVA errata: come regolarizzare?

Il soggetto passivo Iva italiano (cessionario dell'operazione)...

Modello 730 precompilato 2024

Il modello 730 è il modello dichiarativo...

Spese mediche detraibili nel modello 730/2024

Tipologia di oneredetraibile IRPEFMisura detrazione19%Limite di spesaFranchigia...

Retire in Dubai: il visto per pensionati d’oro

Fisco InternazionaleGiurisdizioni EstereRetire in Dubai: il visto per pensionati d'oro

Il programma di visto Retire in Dubai è un'iniziativa congiunta del Turismo di Dubai (Dipartimento del marketing del turismo e del commercio), della Direzione generale per la residenza e gli affari degli stranieri (GFDRA-Dubai) e del sovrano di Dubai.

Il programma "Retire in Dubai" consente alle persone di età pari o superiore a 55 anni di soggiornare nell'emirato con un visto per pensionati. È aperto alle parti interessate in tutto il mondo, compresi i residenti a lungo termine di Dubai. Il visto per pensionati a Dubai è il primo programma nel suo genere nella regione e può essere utilizzato soddisfacendo una serie di criteri.

Nella fase iniziale, il regime dei visti per pensionati si concentrerà sugli attuali residenti di Dubai che hanno lavorato nell'emirato per più di un decennio per poi ampliarsi (probabilmente) a tutti i pensionati esteri, per far diventare gli Emirati una delle mete per i pensionati da tutto il mondo. Questo schema sarà un'opzione di pensionamento valida per i residenti a lungo termine. L'obiettivo è quello di permettere a tutti i lavoratori che sono impatriati a Dubai di poter restare nel Paese anche al momento del pensionamento attraverso l'applicazione di un visto di residenza.

Come funziona il visto per pensionati negli Emirati Arabi?

Il programma di visti per pensionati di Dubai è un progetto del Dubai Tourism and General Directorate for Residentency and Foreigner Affairs (GDRFA). Seguendo le direttive di Sua Altezza lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Vice Presidente e Primo Ministro degli Emirati Arabi Uniti e Sovrano di Dubai, il programma è stato introdotto per aiutare gli espatriati e gli stranieri a godere dei vantaggi unici di vivere negli Emirati Arabi Uniti dopo il pensionamento.

General Directorate for Residentency and Foreigner Affairs GDRFA, o General Directorate of Residentency and Foreigners Affairs, è un ente governativo con sede a Dubai che regola l'ingresso e l'uscita dei viaggiatori internazionali e la residenza dei cittadini stranieri. Ogni anno l'organizzazione elabora le domande di migliaia di visitatori negli Emirati Arabi Uniti ed è classificata tra le migliori direzioni portuali e di frontiera del mondo.

Il visto per pensionati fa parte di un progetto che permette alle persone di età pari o superiore a 55 anni di vivere nell’Emirato grazie ad un visto rinnovabile. Dura 5 anni ma è soggetto a precisi requisiti.

Per ottenerlo è infatti necessario soddisfare uno dei criteri finanziari previsti. Di certo, come possibile vedere dalla tabella seguente, non è alla portata di tutti.

CRITERIODESCRIZIONERedditoUn reddito annuo sostenibile di almeno 180.000 AED (circa 49.000 USD), che equivale a 15.000 AED (circa 4.100 USD o 3.800 euro) al mese.RisparmioRisparmio di 1 milione di AED (circa 275.000 USD o 250.000 euro) in un deposito fisso di 3 anniProprietà1 milione di AED (circa 275.000 USD o 250.000 euro) in immobili non ipotecati o ipotecatiRisparmio e proprietàUna comb...

Fiscomania.com

Questo articolo è riservato agli abbonati:
Scopri come abbonarti a Fiscomania.com.


Sei già abbonato?
Accedi tranquillamente con le tue credenziali: Login

Potrebbe interessarti

Abbonati a Fiscomania

Oltre 500, tra studi e professionisti, hanno scelto di abbonarsi a Fiscomania per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi.
Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure
Accedi con il tuo account.

I più popolari

I nostri tools

Importante

Fiscomania.com ha raccolto, con ragionevole cura, le informazioni contenute nel sito. Il materiale offerto (coperto da leggi sul copyright) è destinato ai lettori, solo a scopo informativo. Non può in nessun caso sostituire una adeguata consulenza o parere professionale che resta indispensabile. Il portale non accetta alcuna responsabilità in relazione all’utilizzo di tale pubblicazioni senza la collaborazione dei suoi professionisti. Si prega di leggere Termini e condizioni e informativa sulla privacy.

Contattaci

    Ho letto l’informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

    Potrebbe interessarti da altre Categorie:

    Fatture da non residenti con IVA errata: come regolarizzare?

    Il soggetto passivo Iva italiano (cessionario dell'operazione) è tenuto ad assolvere l'Iva per le cessioni di beni e prestazioni...

    Cosa sono le società Benefit?

    Società benefit: cosa sono? La società benefit è una particolare forma giuridica d'impresa che richiede il bilanciamento tra due interessi:...

    Come effettuare il pagamento delle imposte dall’estero

    I soggetti fiscalmente residenti all'estero, che percepiscono redditi imponibili derivanti da fonte italiana, sono tenuti, ai sensi dell'articolo 3...

    Domicilio fiscale del contribuente: come si individua?

    Uno degli aspetti che crea molta confusione nei contribuenti riguarda il concetto di domicilio fiscale. Nel corso della mia...

    Come aprire un affittacamere: guida

    L'attività di affittacamere è un'attività turistico ricettiva extralberghiera attraverso la quale un soggetto realizza una struttura composta da non...

    Come aprire un bed and breakfast: guida

    L'apertura di un bed and breakfast è legata ad una serie di fasi di una procedura che riguarda aspetti...