Sibonus è il portale InfoCamere, che ha la finalità di rendere più sicura la cessione dei bonus per la casa, come il Superbonus 110% ed il Sismabonus.

Il portale permette a tutti i titolari di crediti fiscali di cedere il credito d’imposta per ricavare liquidità immediata e, ai soggetti interessati al loro acquisto, di valutare le diverse opportunità e completare la transazione in modo sicuro, semplice e affidabile.

Sibonus

SiBonus: portale per la cessione dei crediti di imposta dei Bonus

Sibonus è il portale di Infocamere avente l’obiettivo di far incontrare domanda ed offerta della cessione del credito riferita al superbonus 110% ed agli altri bonus fiscali per lavori sulla casa.

In particolare, per il Superbonus 110% è possibile optare per la cessione del credito o per lo sconto in fattura, in luogo della detrazione fiscale.

L’art. 121 del Decreto Rilancio stabilisce, inoltre, la possibilità delle due opzioni, sconto in fattura o della cessione del credito, per interventi che danno diritto al bonus facciate, bonus ristrutturazione ecc.

Mediante il portale SiBonus è possibile:

  1. Inserire l’annuncio del credito di imposta in possesso, con il suo valore, da parte di cittadini, professionisti ed imprese;
  2. L’annuncio apparirà nella lista dei crediti d’imposta presenti nella piattaforma e a seconda dell’interesse, si potrà effettuare un’accordo, attraverso le varie richieste di acquisto. Il titolare del credito di imposta deciderà a chi vendere il proprio credito;
  3. Infine, si realizza la vendita, dopo aver stipulato il contratto di cessione del credito con il miglior offerente.

Per poter fruire dei servizi del portale occorre accedere all’apposita area tramite SPID oppure CNS (Carta nazionale dei servizi).

Lascia una Risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here