Maxi-deduzione del costo del lavoro prorogata fino al 2027

La maxi-deduzione del costo del lavoro prevista...

Isee errato: come accedere ai bonus?

L'Isee (’Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è...

Bonus sociali 2025: requisiti e importi aggiornati

Il bonus sociale rappresenta un importante sostegno...

Pagamenti INPS agosto: il calendario completo

NewsPagamenti INPS agosto: il calendario completo

L’INPS ha reso note tutte le date dei pagamenti del mese di agosto 2024. Gli appuntamenti sono quelli relativi alle pensioni, alle indennità di disoccupazione, Naspi e Dis-Coll, all’Assegno Unico, all’Assegno di Inclusione e anche al bonus Maroni.

Fin qui, nulla di straordinario. Ma il mese di agosto riserva una novità importante: l’Istituto, in qualità di sostituto d’imposta, inizierà ad erogare i primi rimborsi Irpef relativi al Modello 730/2024. I rimborsi includono le spese sostenute lo scorso anno e dichiarate nel 2024.

I conguagli a credito confluiranno automaticamente nel cedolino della pensione del mese di agosto.

Nel testo, i dettagli dei pagamenti INPS di agosto, data per data.

Pagamenti INPS di agosto 2024

L’INPS ha reso già note tutte le date di pagamento del mese di agosto 2024. Come al solito, si tratta di un mese molto corposo, non solo però con i canonici appuntamenti, ma con l’aggiunta di una grande novità, attesa dai pensionati che hanno presentato la dichiarazione dei redditi.

Nel mese di agosto, infatti, partiranno i primi rimborsi Irpef, per i cittadini per i quali dal Modello 730 sia emerso un rimborso. Le date di erogazione dei rimborsi, però, variano in base a quando è stata presentata la dichiarazione dei redditi.

Quali sono i pagamenti INPS del mese di agosto 2024?

  • Pensioni;
  • Assegno Unico;
  • Assegno di Inclusione;
  • Naspi e Dis-Coll;
  • Bonus Maroni;
  • Rimborso Irpef.

Calendario pagamento pensioni

Il pagamento INPS più importante di ogni mese è, senza dubbio, quello relativo alle pensioni. La pensione del mese di agosto viene erogata a partire dal 1° agosto 2024, sia presso gli Uffici Postali che presso le banche.

I cittadini con più di 75 anni d’età possono usufruire di un comodo servizio, richiedendo la consegna della pensione a domicilio tramite i Carabinieri.

Il ritiro della pensione presso le Poste Italiane avverrà seguendo un calendario sulla base delle iniziali del proprio cognome.

Il calendario dei pagamenti del mese di agosto è il seguente:

  • I cognomi A – C: giovedì 1° agosto 2024
  • I cognomi D – F: venerdì 2 agosto 2024
  • I cognomi G – L: sabato 3 agosto 2024 (solo la mattina)
  • I cognomi M – O: lunedì 5 agosto 2024
  • I cognomi P – R: martedì 6 agosto 2024
  • I cognomi S – Z: mercoledì 7 agosto 2024

Pagamenti Naspi e Dis-Coll

L’erogazione delle indennità di disoccupazione, ovvero della Naspi e della Dis-Coll, avverrà nelle stesse date.

Ad agosto 2024, il pagamento avverrà entro la metà del mese, un po’ come accade tutte le mensilità dell’anno.

In particolare, bisogna tenere presente che la data di riconoscimento del sussidio differisce in base al giorno in cui è stata presentata la domanda.

Per conoscere in anticipo la data di accredito, il beneficiario della prestazione può consultare il proprio fascicolo previdenziale online, accessibile con le proprie credenziali digitali Spid, Cie o Cns.

Pagamento Assegno di Inclusione

Da quest’anno, è entrato nelle vite di molte famiglie l’Assegno di Inclusione. L’erogazione della prestazione avviene a seguito della verifica dei requisiti di accesso alla misura, a decorrere dal mese successivo alla sottoscrizione del PAD.

Inoltre, la stessa erogazione è condizionata dalla partecipazione a un percorso personalizzato di inclusione sociale e lavorativa.

Quando viene pagato ad agosto 2024? La mensilità di agosto viene erogata attorno al 26 del mese.

Pagamento Assegno Unico

L’Assegno unico è una prestazione che spetta ai nuclei familiari con figli a carico e viene corrisposta in base al valore Isee e considerando l’età anagrafica dei figli.

Ad agosto, il pagamento avverrà nelle giornate del 16, 19 e 20. Invece, per chi ha presentato la domanda a luglio per modifiche o integrazioni, i pagamenti saranno effettuati a partire dal 22 al 31 agosto.

Quando viene pagato il bonus Maroni

Un appuntamento interessante del calendario dei pagamenti INPS del mese di agosto è il bonus Maroni. Una misura introdotta con la Legge di Bilancio del 2023 e, successivamente, rinnovato con la Finanziaria del 2024.

Di cosa si tratta? Il bonus Maroni è un incentivo per tutti coloro che decidono di continuare a lavorare nonostante abbiano raggiunti i requisiti per accedere all’uscita anticipata con Quota 103.

Consiste in un esonero contributivo pari al 9,19%. Quando viene pagato? La data a cui bisogna fare riferimento è il 2 agosto 2024.

Conguagli Irpef nel cedolino pensione

Dulcis in fundo, la vera e propria novità dei pagamenti INPS di agosto. Alcuni pensionati troveranno nel cedolino pensione del mese di agosto anche il conguaglio Irpef scaturito dal Modello 730/2024.

I rimborsi Irpef che erogherà l’INPS in qualità di sostituto d’imposta includono le spese sostenute nel 2023 e dichiarate nel 2024.

I conguagli a credito convergono automaticamente nel cedolino pensione del mese di agosto, ma le date di accredito dipendono da quando è stata presentata la dichiarazione dei redditi.

Conclusioni

Come sempre, c’è grande attesa per i pagamenti INPS che, nel mese di agosto, si arricchiscono ancora di più.

Oltre ai canonici appuntamenti, infatti, nel mese di agosto 2024 viene anche erogato il conguaglio Irpef, scaturito dal Modello 730/2024.

Modulo di contatto

    Ho letto l’informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

    I più letti della settimana

    Abbonati a Fiscomania

    Oltre 1.000, tra studi, professionisti e imprese che hanno scelto di abbonarsi per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi. Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure Accedi con il tuo account.

    I nostri tools

     

    Sara Bellanza
    Sara Bellanza
    Classe 1995, ho una laurea triennale in Filosofia e Storia e una laurea magistrale in Scienze Storiche. Appassionata di scrittura online da sempre, collaborando per la redazione di articoli in materia di diritto, fiscalità e lavoro.
    Leggi anche

    Chi è l’esportatore abituale? Requisiti e disciplina

    Sono esportatori abituali coloro che, nel corso dell'anno precedente hanno effettuato operazioni di cessione all'estero (esportazioni o cessioni intracomunitarie)...

    Limite pagamenti in contanti 2025

    La soglia limite per effettuare pagamenti in contanti nel 2025, resta fissata alla soglia di € 5.000. Nessuna novità,...

    Maxi-deduzione del costo del lavoro prorogata fino al 2027

    La maxi-deduzione del costo del lavoro prevista dall'articolo 4 del D.Lgs. n. 216/23, riguarda una deduzione del 120% del...

    Rinuncia alla cittadinanza statunitense: exit tax

    La rinuncia alla cittadinanza statunitense è una decisione significativa che comporta diverse implicazioni, soprattutto in ambito fiscale, con l'applicazione...

    Isee errato: come accedere ai bonus?

    L'Isee (’Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è solitamente il principale requisito richiesto per poter accedere a svariati bonus e...

    Bonus sociali 2025: requisiti e importi aggiornati

    Il bonus sociale rappresenta un importante sostegno economico su cui le famiglie economicamente più in difficoltà possono contare per...