Il modello RAP deve essere utilizzato per la registrazione degli atti privati in via telematica: contratti di comodato e contratti preliminari di compravendita. Le istruzioni per la compilazione nel provvedimento numero 465502/2022 dell’Agenzia delle Entrate.


L’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello RAP (“Registrazione Atti Privati“) con le relative istruzioni di compilazione. Questo nuovo modello deve essere utilizzato da contribuenti ed intermediari per la registrazione di atti privati, come ad esempio, i contratti di comodato. Tali atti potranno essere registrati con modalità telematica attraverso una apposita procedura web. Con successivi provvedimenti l’utilizzo del modello sarà progressivamente esteso alla registrazione di tutti gli atti privati. 

Con il Provvedimento Agenzia delle Entrate 29 novembre 2023 l’Agenzia ha aggiornato il modello RAP, precedentemente in vigore e legato al provvedimento n. 465502/2022. Il modello deve essere utilizzato per la registrazione telematica di atti privati. Come illustrato nelle motivazioni del provvedimento, questa modalità di registrazione semplificata è introdotta in applicazione delle disposizioni di cui all’art. 38 comma 5 del D.L. 30 maggio 2010 n. 78, che aveva demandato a un provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate “la definizione degli atti per i quali la registrazione prevista per legge è sostituita da una denuncia esclusivamente telematica di una delle parti, la quale assume qualità di fatto” ai sensi dell’art. 2704 comma 1 c.c.

Ricordiamo che l’importanza della registrazione di atti privati è data dall’attribuzione della data certa al documento. Infatti, la registrazione telematica semplificata mediante modello RAP, dovrebbe consentire di attribuire data certa all’atto registrato.

La procedura telematica di registrazione del contratto di comodato

La registrazione tramite RAP può essere effettuata dagli utenti e dagli intermediari esclusivamente mediante l’utilizzo dell’apposita procedura web resa disponibile gratuitamente nell’area riservata del sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate. Il modello RAP è presentato esclusivamente in modalità telematica in applicazione delle disposizioni di cui all’articolo 38, comma 5 del decreto legge 30 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, direttamente o per il tramite dei soggetti indicati nell’articolo 15 del decreto direttoriale del 31 luglio 1998. Al modello RAP devono essere allegati in un unico file, in formato TIF e/o TIFF e PDF/A (PDF/A-1a o PDF/A-1b), i seguenti documenti:

  • Copia dell’atto da registrare, sottoscritto dalle parti. Il testo dell’atto da registrare deve essere redatto in modo che gli elementi essenziali siano leggibili tramite procedure automatizzate (ad esempio in formato elettronico o dattiloscritto). In caso contrario la richiesta di registrazione in modalità telematica non andrà a buon fine (verrà rilasciata un’apposita ricevuta) e il contribuente dovrà recarsi presso gli uffici dell’Agenzia delle entrate per completare la registrazione dell’atto;
  • Copia di eventuali documenti allegati all’atto da registrare (ad esempio scritture private, inventari, mappe, planimetrie e disegni).
    La presentazione telematica del modello può essere effettuata anche presso gli uffici dell’Agenzia delle entrate da parte dei soggetti non obbligati alla registrazione telematica dei contratti di locazione presentando il modello RAP in formato cartaceo unitamente all’atto da registrare, sottoscritto dalle parti ed agli eventuali allegati

Resta ferma, comunque la possibilità di presentazione del modello RAP, insieme agli allegati, anche presso gli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate da parte di coloro che non sono obbligati alla registrazione telematica dei contratti di locazione.

Composizione del modello RAP

Il modello RAP è composto da un sezione dedicata al frontespizio e di quattro quadri di dettaglio, riepilogati nella tabella seguente.

Per quanto concerne le imposte dovute, il sistema calcola in automatico le imposte (registro e/o bollo) e consente di versarle contestualmente tramite addebito su conto corrente.

Le specifiche tecniche per la trasmissione dei dati contenuti nel RAP saranno approvate con successivo provvedimento e sarà reso disponibile anche il prodotto di controllo.

Il modello RAP e le istruzioni di compilazione

Di seguito puoi trovare il modello RAP per la registrazione di atti privati da scaricare:

Di seguito, invece, il link per scaricare le istruzioni di compilazione del modello:

Come indicato sul provvedimento di pubblicazione il modello RAP è reso disponibile gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate in formato elettronico sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it e ne è autorizzata la riproduzione nel rispetto in fase di stampa delle caratteristiche tecniche contenute nell’Allegato A al provvedimento.

Lascia una Risposta