La retribuzione dei lavoratori dipendenti è una spesa importante per la maggior parte delle aziende. Pertanto, molte di queste trovano più facile pagarne almeno una parte della retribuzione, non in denaro ma attraverso l'attribuzione di azioni ai dipendenti. Anche in Europa, specialmente negli ultimi anni, molte imprese multinazionali stanno modificando le modalità di erogazione della retribuzione dei lavoratori dipendenti attraverso l'assegnazione di azioni vincolate. Questo tipo di remunerazione, attraverso l'erogazione di un fringe benefit, ha due vantaggi: da una parte, questo tipo di remunerazione, riduce la quantità di denaro che i datori di lavoro devono distribuire, ed inoltre il fringe benefit funge anche da incentivo per la produttività e la fidelizzazione dei lavoratori.

Nella pratica esistono molti tipi di erogazione di azioni, ed ognuno ha il proprio insieme di regole e condizioni. In particolare, vi sono le stock option, ovvero delle opzioni che consentono al lavoratore assegnatario, di poter esercitare la possibilità di convertire la stock in azioni, ad un determinato prezzo (solitamente inferiore al valore di mercato). In alternativa, vi può essere l'assegnazione diretta di azioni al lavoratore assegnato. Si parla, in questo caso, di azioni che rimangono vincolate per un determinato periodo di tempo, ovvero, le restricted stock units (RSU). Di seguito, intendo andare ad analizzare la natura delle azioni vincolate e la relativa disciplina fiscale di tassazione in Italia.

Che cosa sono le restricted stock units?

Le restricted stock units sono un tipo di retribuzione in cui una società trasferisce gradualmente le azioni a un dipendente. A seconda delle prestazioni dell'azienda, le quote di azioni vincolate possono variare di valore.

Le restricted stock units sono, per definizione, azioni che sono state assegnate a un dirigente che non sono trasferibili e soggette a decadenza a determinate condizioni, come la cessazione del rapporto di lavoro o il mancato rispetto dei parametri di riferimento delle prestazioni aziendali o personali. Lo stock vincolato diventa, inoltre, generalmente disponibile per il destinatario in base a un programma di maturazione graduale che, solitamente, prosegue per diversi anni.

Sebbene ci siano alcune eccezioni, le azioni con le maggiori limitazioni vengono concesse ai dirigenti. Le RSU assomigliano concettualmente alle stock option limitate, ma differiscono per alcuni aspetti chiave. Le RSU rappresentano una promessa non garantita da parte del datore di lavoro di concedere un determinato numero di azioni al dipendente al completamento del programma di maturazione. Alcuni tipi di piani consentono di effettuare un pagamento in contanti al posto del titolo, ma la maggior parte dei piani prevede l'emissione di azioni della società, anche se non sono disponibili fino a quando non vengono rispettati i covenants sottostanti. Pertanto, le azioni non possono essere consegnate fino a quando non sono ...

Fiscomania.com

Questo articolo è riservato agli abbonati:
Scopri come abbonarti a Fiscomania.com.


Sei già abbonato?
Accedi tranquillamente con le tue credenziali: Login