Approvazione Decreto Superbonus al Senato: tutte le novità

Il Decreto Superbonus ha ottenuto l’approvazione al...

Ravvedimento speciale 2024:indicazioni dell’Agenzia delle Entrate

A seguito delle modifiche compiute dal Decreto...

Acquisti esteri: cosa passa dalla dogana?

Quando andiamo all'estero per fare un viaggio...

Approccio look through nel quadro RW

Fisco InternazionaleMonitoraggio fiscale e quadro RWApproccio look through nel quadro RW

Quali sono i presupposti che giustificano l'applicazione dell'approccio look through per gli investimenti finanziari detenuti in paesi non collaborativi nel quadro RW. Presupposti, considerazioni pratiche ed esempi.

Approccio look through per conti correnti e partecipazioni societarie (in società non quotate) per cui si detiene una partecipazione rilevante ai fini antiriciclaggio e localizzata in paese non collaborativo (non "white list").

Una casistica di compilazione del quadro RW legato al monitoraggio fiscale di attività patrimoniali e finanziarie di fonte estera riguarda il caso della detenzione di attività estere (obbligazioni, immobili, conti correnti, etc) per il tramite di società residente all'estero. Ipotizziamo una persona fisica fiscalmente residente in Italia che, ad esempio, possiede una quota di partecipazione del 50% in una società estera.

Tale soggetto è tenuto ad adempiere agli obblighi di monitoraggio fiscale attraverso la compilazione del quadro RW del modello Redditi P.F., questo sia nel caso in cui detenga (o meno) una percentuale di partecipazione ritenute rilevante ai fini della normativa antiriciclaggio. Lo stesso contribuente, qualora detenga la partecipazione nella società estera per il tramite di una società di diritto italiano non è più chiamato a dover assolvere gli obblighi di monitoraggio fiscale della partecipazione e nemmeno delle attività estere detenute per il tramite della società. Tuttavia, le cose si complicano quando la partecipazione detenuta direttamente dal soggetto residente è rilevante per la normativa antiriciclaggio e la società è residente in un paese considerato non collaborativo ai fini fiscali (non "white list").

All'interno del quadro RW, una persona fisica fiscalmente residente che possiede una partecipazione rilevante ai fini della disciplina antiriciclaggio in una società residente in un Paese considerato “non collaborativo” deve indicare, in luogo del valore della partecipazione:

Il valore degli investimenti detenuti all’estero dalla società e delle attività estere di natura finanziaria intestati alla società;

Nonché la percentuale di partecipazione posseduta nella società stessa.

Questa modalità è il c.d. “approccio look through”, che supera la mera titolarità dello strumento finanziario partecipativo dando rilevanza, ai fini del monitoraggio fiscale, al valore dei beni di tutti i soggetti “controllati” situati in Paesi non collaborativi e di cui il contribuente risulti nella sostanza “titolare effettivo”.

Quali sono i presupposti dell'approccio look through?

Come precisato dal Provvedimento 18 dicembre 2013 dell'Agenzia delle Entrate e dalla Circolare n. 38/E/2013 è necessario, per il contribuente residente, evidenziare con particolare accortezza alcune tipologie di investimento detenute in un paese non collaborativo (ovvero non considerato white list secondo il D.M. 4 settembre 1996). In particolare, l'approccio look through deve essere applicato, per le partecipazioni societarie, in presenza dei seguenti presupposti:

Possesso di una partecipazione societaria rilevante secondo la normativa antiriciclaggio;

La partecipazione deve essere riferita ad u...

Fiscomania.com

Questo articolo è riservato agli abbonati:
Scopri come abbonarti a Fiscomania.com.


Sei già abbonato?
Accedi tranquillamente con le tue credenziali: Login

Potrebbe interessarti

Abbonati a Fiscomania

Oltre 500, tra studi e professionisti, hanno scelto di abbonarsi a Fiscomania per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi.
Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure
Accedi con il tuo account.

I più popolari

I nostri tools

Importante

Fiscomania.com ha raccolto, con ragionevole cura, le informazioni contenute nel sito. Il materiale offerto (coperto da leggi sul copyright) è destinato ai lettori, solo a scopo informativo. Non può in nessun caso sostituire una adeguata consulenza o parere professionale che resta indispensabile. Il portale non accetta alcuna responsabilità in relazione all’utilizzo di tale pubblicazioni senza la collaborazione dei suoi professionisti. Si prega di leggere Termini e condizioni e informativa sulla privacy.

Contattaci

    Ho letto l’informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

    Potrebbe interessarti da altre Categorie:

    Pignoramento quote società a responsabilità limitata

    Il creditore particolare può pignorare la quota di SRL del suo creditore? Il creditore particolare può soddisfare il credito vantato...

    Conto corrente estero: deve essere dichiarato?

    Aprire un conto corrente all'estero è un'operazione perfettamente legale. Tuttavia, il contribuente deve rispettare una specifica disciplina legata al...

    IMU 2024: che cos’è, calcolo esenzioni

    L’IMU, Imposta Municipale Unica, è un tributo locale in Italia che grava sui possessori di immobili. Si tratta di un'imposta...

    Registrazione contabile dei corrispettivi di vendita

    L’art. 17 del D.L. n. 119/18 (conv. Legge n. 145/18) ha previsto, per i soggetti esonerati dall’obbligo di emissione...

    Modalità di fruizione dell’agevolazione impatriati e correzione di errori

    Un aspetto particolare che riguarda l'agevolazione impatriati, ovvero l'incentivo fiscale per il rientro dei lavoratori in Italia, riguarda il...

    Operazioni extra-UE nell’e-commmerce

    La globalizzazione ha reso sempre più comuni le operazioni commerciali tra aziende di diversi paesi, creando opportunità ma anche...