Abbonati
In evidenza

Conti esteri gestiti da S.O. di banche estere in Italia

Dott. Federico Migliorini
Commercialista | Fiscalità Internazionale
3 min di lettura
In sintesi

La stabile organizzazione in Italia di intermediario finanziario estero esonera il contribuente con conto aperto da quadro RW.

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta ad interpello n. 75/E/25, ha fornito importanti chiarimenti sul regime fiscale applicabile alle attività finanziarie detenute da clienti italiani presso conti esteri amministrati tramite stabili organizzazioni in Italia di banche estere. Il documento risponde a un’istanza di interpello presentata da una banca lussemburghese che intende operare in Italia attraverso una stabile organizzazione per offrire servizi di investimento.

Il caso: banca estera che opera con stabile organizzazione in Italia

La banca lussemburghese istante ha richiesto l’autorizzazione per aprire una stabile organizzazione (S.O.) in Italia al fine di offrire servizi di consulenza in materia di investimenti, ricezione e trasmissione ordini (RTO), collocamento e gestione di portafogli. I patrimoni dei clienti, principalmente persone fisiche, sarebbero depositati presso la sede della banca in Lussemburgo in appositi dossier (conti titoli), affiancati da conti correnti bancari per i flussi di denaro (conti liquidità).

La S.O. svolgerebbe un servizio di consulenza preliminare verso la clientela locale, identificando le loro esigenze per raccomandare i servizi più adeguati, con la sottoscrizione di contratti di gestione patrimoniale individuale (GPI) o di consulenza in materia di investimenti abbinata ai servizi di collocamento e ricezione e trasmissione ordini (Consulenza con RTO).

Nei contratti, specifiche clausole prevederebbero che la S.O. operi come sostituto/responsabile d’imposta nei confronti delle autorità fiscali italiane relativamente ai conti esteri, adempiendo agli obblighi di comunicazione e applicando tutte le imposte previste dalla normativa nazionale.

Gli adempimenti a carico della stabile organizzazione della banca estera

L’Amministrazione finanziaria, nel documento in commento, ha fornito una serie di indicazioni utili sulla situazione della stabile organizzazione in Italia della banca estera.

Regime del risparmio amministrato

Abbonati per continuare a leggere

Accedi a tutti i contenuti premium di Fiscomania.com

Abbonamento trimestrale

72€ / 3 mesi
24,00€/mese
  • Accesso a tutti gli articoli premium
  • Guide operative, checklist e modulistica
  • Newsletter settimanale su fiscalità internazionale
  • Disdici quando vuoi — garanzia 14 giorni
Abbonati ora
Dott. Federico Migliorini
Commercialista | Fiscalità Internazionale

Dottore Commercialista iscritto all’Ordine di Firenze, Tax Advisor e Revisore Legale. Specializzato in Fiscalità Internazionale, aiuto imprenditori e professionisti nella pianificazione fiscale strategica. La gestione delle convenzioni internazionali e i processi di internazionalizzazione d’impresa sono il cuore della mia attività quotidiana. Se hai un dubbio o una questione da risolvere, contattami, troverò le risposte. Richiedi una consulenza personalizzata con me.

Richiedi la tua consulenza fiscale

Risposta entro 24 ore lavorative · Dati protetti

Qual è il tuo profilo fiscale?

Scegli per personalizzare la consulenza.

Descrivi brevemente la tua situazione

Più dettagli ci dai, più la nostra risposta sarà mirata. Bastano 2-3 frasi.

Come ti contattiamo?

Solo nome ed email sono obbligatori. Il telefono velocizza la risposta.

Conferma e invia

Controlla i dati e invia la richiesta. Ti rispondiamo entro 24 ore lavorative.