Carta dedicata a te: quando arriva la ricarica per il 2025?

HomeFisco NazionaleCarta dedicata a te: quando arriva la ricarica per il 2025?

La Legge di Bilancio 2025 ha rifinanziato la Carta Dedicata a Te, effettuando una nuova ricarica per il 2025. Tuttavia, attualmente non ci sono ancora date ufficiali per quando avverrà l’erogazione dei nuovi fondi. Il 28 febbraio è scaduta la Carta Dedicata a Te 2024. I fondi non utilizzati entro questa data sono andati persi e la carta è stata automaticamente disattivata dal 1° marzo 2025, non è possibile trasferire i fondi nella nuova carta del 2025.

Occorre attendere la pubblicazione del decreto attuativo da parte del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste. Successivamente, l’INPS invierà ai Comuni l’elenco dei beneficiari sulla base dell’ISEE 2025. A questo punto i Comuni stileranno le graduatorie in base alla disponibilità dei fondi assegnati.

Chi può beneficiare della Carta Dedicata a Te 2025?

La Carta Dedica a Te o anche denominata social card è destinata in favore di coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • ISEE fino a 15.000 euro;
  • Nessun altro tipo di sostegno economico statale, come Reddito di Cittadinanza, Assegno di Inclusione o NASpI;
  • Priorità ai nuclei con almeno tre componenti.

I beneficiari della social card venivano individuati automaticamente tramite le liste fornite dall’INPS ai Comuni, senza la necessità di fare domanda. Tuttavia, per il 2025 i criteri potrebbero essere modificati e la disponibilità delle risorse potrebbe variare.

Per poter usare nuovamente la carta occorre attendere la prossima ricarica, la cui data non è ancora nota. I fondi stanziati nella manovra di bilancio confermano che avverrà la ricarica.

Il meccanismo della card resta sempre lo stesso: per attivare la nuova ricarica, si deve effettuare la prima spesa entro una determinata data e tutti i soldi ricaricati devono essere poi spesi entro un’ulteriore data stabilita.

Per la ricarica di settembre 2024 da 500 euro, i fondi andavano utilizzati entro il 28 febbraio.

Quando arriva la ricarica della Social Card 2025?

Attualmente non ci sono notizie ufficiali, tuttavia è probabile che la ricarica della carta dedicata a te per il 2025 di 500 euro potrebbe arrivare fra fine agosto e settembre.

Ricordiamo tuttavia che i fondi stanziati nella Legge di Bilancio 2025 sono inferiori a quelli previsti per il 2024 pertanto l’importo della ricarica potrebbe essere più basso rispetto al 2024, oppure anche se l’importo resta uguale sarà destinato a meno famiglie.

Pertanto occorre aspettare la pubblicazione del decreto attuativo per conoscere e chi come riceverà questo sostegno.

I più letti della settimana

Abbonati a Fiscomania

Oltre 1.000, tra studi, professionisti e imprese che hanno scelto di abbonarsi per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi. Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure Accedi con il tuo account.

I nostri tools

 

Andrea Baldini
Andrea Baldinihttps://fiscomania.com/
Laurea in Economia Aziendale nel 2014 presso l'Università degli Studi di Firenze. Collabora stabilmente nella redazione di Fiscomania nel ambito fiscale. Appassionato da sempre di Start-up, ha il sogno di diventare business angel per il momento opera come consulente azienda nel mondo delle Start up. andreabaldini@fiscomania.com
Leggi anche

Ritenuta 1% sulle fatture B2B: anticipo di tassazione dal 2029

Un emendamento del Governo alla Legge di Bilancio 2026 introduce dal 1° gennaio 2029 una ritenuta dell'1% su tutte...

Branch exemption: quando conviene rispetto al credito estero

La scelta tra branch exemption e credito d'imposta estero rappresenta una decisione strategica irrevocabile per le imprese con stabili...

Remissione in bonis: guida completa

Hai dimenticato una comunicazione fiscale o un'opzione? La sanatoria formale con sanzione fissa ti permette di recuperare benefici e...

Lavoro a turni 2026: guida completa e normativa

Tutto quello che datori di lavoro e dipendenti devono sapere sulla turnazione: obblighi, diritti, riposi e sanzioni aggiornate al...

Conguaglio IRPEF 2025: guida completa con bonus

https://open.spotify.com/episode/3w01FqWynBGA0zoR8YV251?si=hMTON9wLTK-daCKNM4JzGA Dal calcolo delle ritenute al bonus 2025: tutto quello che devi sapere sul conguaglio fiscale di fine anno in...

Adesione post schema di atto: quali rischi per i termini?

Il contraddittorio preventivo può allungare i termini per l'accertamento, ma non sempre. La domanda di adesione presentata dopo lo...