Arriva la social card da 500 euro. Non si tratta di niente di nuovo. Altro non è che la Carta Dedicata a Te, prorogata anche per il 2024.
Resteranno invariati i requisiti ma, grazie a questi stanziamenti più consistenti, aumenterà il novero delle famiglie che potrà beneficiarne e crescerà anche l’importo della misura. Ti consente di disporre di un fondo fino ad un massimo di 500 euro. L’importo deve essere utilizzato entro e non oltre il 28 febbraio 2025,
Indice degli Argomenti
Carta “Dedicata a te“: in cosa consiste
Essa permette di disporre di un fondo fino ad un massimo di 500 euro a partire da Settembre 2024. Quest’anno l’importo sale di 40 euro e si arriva a un massimo di 500 euro. L’importo deve essere utilizzato entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
L’importo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e carburante o può essere usata per gli abbonamenti per i mezzi del trasporto pubblico locale. I dettagli sono definiti dal Decreto n. 131/2023. L’importo è erogato a ogni nucleo familiare che ha i requisiti tramite una carta elettronica di pagamento.
Ecco alcune informazioni chiave:
Descrizione e funzionamento
- Tipo di Carta: Carta di pagamento prepagata.
- Contributo: fino a 500 euro precaricati.
- Uso: Acquisto di beni alimentari di prima necessità.
- Validità: Utilizzabile presso negozi abilitati al circuito Mastercard.
- Sconto Aggiuntivo: manca ancora l’accordo sulla percentuale di sconto da applicare sulla spesa per i beni acquistabili con la carta. Il governo sembra che voglia farlo salire sopra il 15%.
- Gratuità.
- Utilizzo: Funziona come una normale carta di pagamento elettronica.
Non sarà utilizzabile prima di settembre.
Richiesta
- Destinatari: Cittadini residenti in Italia, appartenenti a nuclei familiari con requisiti specifici.
- Requisiti: Iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente e ISEE ordinario non superiore a 15.000 euro.
- Selezione Beneficiari: Individuati da INPS e Comuni, non è richiedibile dal cittadino.
- Ritiro: Presso Uffici Postali con comunicazione, documento d’identità e codice fiscale.
Sono esclusi i nuclei familiari che ricevono già qualche altro sussidio da parte dello Stato come sostegno al reddito, come l’Assegno di inclusione o “qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale)”: NASpI, Dis-Coll, indennità di mobilità, cassa integrazione. Non spetta neanche a coloro che già ricevono la Carta Acquisti.
Prodotti acquistabili
- Carni, pesce fresco, ortaggi, latte e derivati, uova, olio, prodotti di panetteria, cereali, legumi, miele, zucchero, cacao, cioccolato, acqua minerale, aceto, prodotti per la prima infanzia, caffè, tè, camomilla, ecc.
Nella lista sono inclusi anche carni di maiale, pollo, manzo, tacchino, capra e coniglio, pesce, ortaggi freschi oppure lavorati, conserve e pelati di pomodori, latte, yogurt, formaggi, uova, olio di semi e olio d’oliva, biscotti, prodotti di panetteria e di pasticceria, farina, pasta, cereali come riso, orzo, farro, mais, avena, malto, legumi, semi, frutta, miele, zucchero, cacao in polvere e cioccolato, acqua, aceto di vino, omogeneizzati e altri alimenti per l’infanzia, oltre a prodotti necessari per l’igiene (come il detersivo). Esclusi tabacco, alcolici e bevande zuccherate
Negozi convenzionati
- Vasta gamma di supermercati, ipermercati e negozi alimentari (es. Coop, Conad, Carrefour, Lidl, ecc.).
Verifica saldo
- Presso qualsiasi ATM Postamat, inserendo la carta e il PIN.
Criteri di graduatoria
- Nuclei con componenti nati tra il 2023 e il 31 dicembre 2010, con priorità per i nuclei con componenti più piccoli.
- Ordinati per ISEE ordinario crescente, data di nascita dei tre componenti più giovani e numero di componenti della DSU (almeno tre persone).
Per ogni ogni nucleo familiare spetta una sola card.
Esclusioni
- Utilizzo non consentito per l’acquisto di farmaci.
Chi sono i beneficiari?
Il credito è destinato alle famiglie con un ISEE uguale o inferiore a 15.000 euro e che siano iscritte nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale). Il nucleo familiare rilevato ai fini dell’assegnazione del beneficio, è quello attestato nella Dichiarazione sostitutiva unica (DSU), riportata nella relativa attestazione ISEE ordinario, presente nelle banche dati dell’INPS. Tutti i componenti del nucleo della DSU devono, inoltre, essere presenti nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).
La lista dei beneficiari idonei è stata creata da ogni singolo comune selezionando i beneficiari sulla base dei seguenti criteri:
- 1) nuclei che registrano la presenza di almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2010, con i seguenti criteri di priorità:
- a) indicatore dell’ISEE ordinario crescente;
- b) data di nascita dei tre componenti più giovani;
- c) numero componenti della DSU (almeno tre persone).
- 2) nuclei che registrano la presenza di almeno un componente nato entro il 31 dicembre 2006, con i seguenti criteri di priorità:
- a) indicatore dell’ISEE ordinario crescente;
- b) data di nascita dei tre componenti più giovani;
- c) numero componenti della DSU (almeno tre persone).
- 3) i restanti posti in graduatoria sono definiti in base alla numerosità dei componenti DSU (almeno 3 persone), con i seguenti criteri di priorità:
- a) indicatore dell’ISEE ordinario crescente;
- b) data di nascita dei tre componenti più giovani.
Per ottenere il contributo aggiuntivo non è necessario presentare una nuova domanda. L’importo è erogato a ogni nucleo familiare che ha i requisiti tramite una carta elettronica di pagamento. Può essere ritirata presso tutti gli uffici postali del territorio nazionale, non solo in quelli di prossimità, presentando la comunicazione cartacea ricevuta via posta dal Comune di residenza, che contiene l’abbinamento del codice fiscale del beneficiario con il codice della carta assegnata.
Non ne hanno diritto tutti quei nuclei in cui ci sono percettori di assegno di inclusione o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà, indennità di mobilità, fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, cassa integrazione e ogni forma di integrazione salariale o di sostegno per disoccupazione involontaria erogata dallo Stato.
Tempistiche e modalità di utilizzo
Per non perdere il contributo, i soggetti beneficiari devono rispettare determinate tempistiche. Nello specifico occorre attivarla entro il 16 dicembre 2024: entro questa data bisogna deve quindi essere effettuato il primo pagamento per acquistare beni alimentari essenziali, benzina o abbonamenti ai mezzi. Se non vengono rispettate le tempistiche indicate la carta decade. Viene annullata il 28 febbraio 2025 se non viene utilizzata prima.
Quanto alle modalità di utilizzo, come specifica Poste Italiane, ad ogni carta è associato un pin personale e non previste spese di commissione come avviene con una normale carta di credito. Essa è utilizzabile solo nei negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard e che possiedono i Codici merceologici e gli altri requisiti previsti dal ministero.
Visto il fine per cui è stata predisposta, essa può essere utilizzata solo attraverso pagamenti Pos tracciabili e solo per i beni a cui è preposta. Non possono essere prelevati contanti nè può essere ricaricata e, presso i vari ATM postali è solo possibile visualizzare il saldo e la lista movimenti.
Tabella riepilogativa
Categoria | Dettagli |
---|---|
Tipo di Carta | Carta di pagamento prepagata |
Contributo | massimo di 500 euro |
Utilizzo | Beni alimentari di prima necessità – carburante – abbonamento mezzi di trasporto pubblico |
Sconto Aggiuntivo | Ancora da chiarire |
Eligibilità | Residenti in Italia, ISEE ≤ 15.000 euro |
Procedura di Richiesta | Assegnazione da INPS e Comuni |
Ritiro | Presso Uffici Postali |
Prodotti Acquistabili | Ampia gamma di generi alimentari |
Negozi Convenzionati | Diversi supermercati e negozi alimentari |
Verifica Saldo | Presso ATM Postamat |
Criteri di Graduatoria | Età componenti, ISEE, numero componenti famiglia |
Esclusioni | Acquisto di farmaci |
Conclusioni
L’Inps ha reso note le indicazioni operative. La misura, quest’anno, spetta a molti più nuclei familiari potenzialmente beneficiari e anche il suo stesso importo è aumentato.
Sarà erogata a partire dal mese di settembre 2024 e il suo importo deve essere utilizzato perentoriamente entro il 28 febbraio 2025.
Domande frequenti
Se non si effettua un primo pagamento entro le date stabilite, non sarà utilizzabile e si perderà il diritto al contributo.
Può essere ritirata presso tutti gli Uffici Postali, presentando la comunicazione ricevuta dal Comune di residenza, un documento d’identità valido e il codice fiscale.
No, il contributo è “una tantum” e non viene rinnovato. Una volta esaurito l’importo, non sarà più utilizzabile per ulteriori acquisti.