Saldo IMU 2024 con versamento al 16 dicembre

Il 16 dicembre 2024 scade il termine per...

Avvisi bonari nel cassetto fiscale: le istruzioni

Con il Provvedimento n. 419815 del 19 novembre l'Agenzia...

Cantoni svizzeri: qual è il più conveniente fiscalmente?

Cantoni svizzeri: qual è il più conveniente fiscalmente?

Quali sono i livelli di tassazione di persone fisiche e società nei vari cantoni svizzeri? La classifica dei cantoni con la minore tassazione suddivisi tra persone fisiche ed enti societari.

La Svizzera è un piccolo paese al centro dell’Europa composto da 26 tra cantoni (che contengono 2.300 comuni). Ognuno di questi cantoni può contare su una forte normativa federale, in base alla quale è libero di organizzare come vuole il sistema fiscale e le aliquote delle imposte. Questa situazione, nel tempo, ha generato la cosiddetta concorrenza fiscale intercantonale.

Quando un soggetto intende trasferirsi in Svizzera mi viene chiesto a quale tassazione sarà assoggettato. Rispondere a questa domanda richiede un’analisi su tre livelli: federale, cantonale e comunale.

Sistema tributario svizzero su tre livelli

I 26 cantoni svizzeri (Argovia, Appenzello Interno, Appenzello Esterno, Berna, Basilea Campagna, Basilea Città, Friburgo, Ginevra, Glarona, Grigioni, Giura, Lucerna, Neuchâtel, Nidvaldo, Obvaldo, San Gallo, Sciaffusa, Soletta , Svitto, Turgovia, Ticino, Uri, Vaud, Vallese, Zugo, Zurigo), sono liberi di organizzare i regimi fiscali e le aliquote delle imposte. Ogni Cantone ha quindi il diritto di riscuotere qualsiasi imposta che non sia esclusivamente di competenza della Confederazione Svizzera.

Questo è il motivo per cui le leggi e le aliquote fiscali cantonali variano in modo significativo l’una dall’altra. Proprio per questo motivo è difficile nominare i cantoni con le imposte più basse in Svizzera, ma le aliquote fiscali possono essere confrontate in base alla categoria di imposta.

Non si deve dimenticare, in questa analisi, che il costo della vita non è lo stesso ovunque in Svizzera, ad esempio gli alloggi nel Cantone di Ginevra il costo della vita è molto importante, il che non è necessariamente il caso nel Canton Friburgo

Come funziona il sistema fiscale svizzero?

Tutti gli imprenditori che vogliono aprire una società in Svizzera devono sapere che la sovranità fiscale in Svizzera è divisa tra i tre livelli di governo: Confederazione, Cantoni e Comuni. La regolamentazione federale è stabilita dalla Costituzione federale, che prevede che i Cantoni possano ricevere una tassa che non è riservata alla Confederazione. Inoltre, sono le costituzioni cantonali che assicurano la tassazione comunale basata su coefficienti o varie imposte cantonali.

La sovranità dei cantoni consente loro di stabilire le proprie aliquote fiscali, con la conseguenza delle disparità regionali manifestate da varie differenze nei cantoni a seconda del reddito pro capite e degli oneri fiscali, che possono essere il doppio o più a seconda del cantone, elaborando un criterio per i cantoni con le imposte svizzere più basse

La mobilità del capitale e del lavoro aumenta anche la concorrenza fiscale e alcuni cantoni (Zugo, Svitto e Nidvaldo) hanno eliminato le tasse sulla proprietà e stabilito presupposti interessanti per attrarre gli investitori.

Quali sono i cantoni svizzeri con la migliore tassazione?

Per individuare i cantoni svizzeri con la pressione fiscale migliore abbiamo preso a riferimento interessante pubblicazione di PwC Swiss “Tax comparison“. Questa analisi, molto completa, presenta delle considerazioni interessanti. Negli ultimi anni, infatti, tutti i cantoni hanno partecipato alla corsa verso il ribasso delle aliquote fiscali. Non da ultimo Lucerna, Basilea Città e Vaud hanno fatto grandi sforzi per abbattere l’aliquota delle imposte per le società. In generale i cantoni puntualmente ogni anno cercano di introdurre aliquote più basse per far concorrenza agli altri cantoni (popolo permettendo considerato che ogni cambiamento è soggetto a possibile referendum).

Questo continuo abbattimento delle imposte comporta inevitabilmente meno entrate per le casse cantonali con la conseguente diminuzione dei servizi a favore dei cittadini. Con la concorrenza fiscale intercantonale diminuiscono ovviamente le entrate e non sempre vengono compensate dall’arrivo di nuovi contribuenti (le imprese soprattutto non spostano frequentemente la loro sede da un anno all’atro).

In questo contesto, quindi, andiamo a vedere i risultati di questa analisi per individuare i cantoni svizzeri con la tassazione migliore per gli individui e le società.

 Livello di tassazione cantonale sulle persone fisiche

Di seguito la lista dei Cantoni Svizzeri in relazione al livello di tassazione sui redditi percepiti dalle persone fisiche (2023). L’elaborazione è stata effettuata prendendo in considerazione l’aliquota marginale di tassazione. L’aliquota media di tassazione delle persone fisiche si attesta attorno al 33,58%.

CANTONEABBREVIAZIONEALIQUOTA DI TASSAZIONE
ZugZG22,22%
Appenzell InnerrhodenAI23,82%
Obwalden OW24,80%
UriUR25,35%
NidwaldenNW24,70%
SchwyzSZ25,20%
Appenzell AusserrrhodenAR30,74%
SchaffhausenSH29,50%
GlarusGL31,90%
LucerneLU30,60%
GrisonsGR32,18%
ThurgauTG31,71%
St. GallenSG32,84%
SolothurnSO33,70%
AargauAG34,49%
FribourgFR35,26%
ValaisVS36,50%
NeuchatelNE38,10%
JuraJU39,00%
ZurichZH39,84%
TicinoTI40,20%
Basel-StadtBS40,50%
BernBE41,17%
VaudVD41,50%
Basel-LandschaftBL42,22%
GenevaGE45,00%
Fonte PwC Swiss – “Tax comparison 2023

Livello di tassazione cantonale sulle società

Di seguito la lista dei Cantoni Svizzeri in relazione al livello di tassazione sui redditi percepiti dalle società (2023). L’aliquota media di tassazione cantonale in Svizzera sulle società si attesta al 14,60%.

CANTONEABBREVIAZIONEALIQUOTA DI TASSAZIONE
ZugZG11,80%
NidwaldenNW11,97%
GlarusGL12,31%
LucerneLU12,15%
UriUR12,62%
Appenzell InnerrhodenAI12,66%
ObwaldenOW12,74%
Appenzell AusserrrhodenAR13,04%
Basel-StadtBS13,04%
ThurgauTG13,21%
NeuchatelNE14,89%
FribourgFR14,12%
SchaffhausenSH13,80%
GenevaGE14,00%
VaudVD14,00%
SchwyzSZ13,91%
St. GallenSG14,29%
GrisonsGR14,77%
SolothurnSO15,29%
JuraJU16,01%
Basel-LandschaftBL15,90%
AargauAG16,26%
ValaisVS16,98%
TicinoTI19,16%
ZurichZH19,65%
BernBE21,04%
Fonte PwC Swiss – “Tax comparison 2023

Come scegliere un cantone svizzero in base alla tassazione?

Su tutti i 26 cantoni, abbiamo visto come almeno dieci di questi sono in grado di offrire condizioni fiscali molto vantaggiose applicabili principalmente ai residenti in Svizzera. Quando si tratta di scegliere il miglior cantone sulla base di questo aspetto, deve essere considerato che la fiscalità cantonale non è l’unica da considerare. Questo, in quanto il sistema fiscale svizzero è costituito anche da imposte federali e comunali che devono essere prese in considerazione anche nella scelta del cantone. Un altro aspetto da prendere in considerazione è l’imposta sul reddito delle persone applicabile a livello di ciascuno dei cantoni sopra presentati.

Peculiarità del regime fiscale svizzero

Per quanto riguarda le persone fisiche fiscalmente residenti in Svizzera, si applica lo stesso sistema fiscale a tre livelli, tuttavia, è importante notare alcuni aspetti importanti, tra cui: 

  1. I residenti svizzeri sono tassati sui loro redditi in tutto il mondo, indipendentemente dalla loro provenienza (c.d. “tassazione su base mondiale dei redditi”);
  2. Le coppie sposate beneficiano di aliquote ridotte in quanto i loro redditi sono valutati congiuntamente;
  3. Anche le famiglie monoparentali beneficiano di aliquote ridotte dell’imposta sul reddito;
  4. Anche i residenti svizzeri che possiedono e vivono in immobili devono aggiungere un valore locativo al reddito imponibile.

Per quanto riguarda i redditi da capitale, gli importi di denaro generato in Svizzera vengono tassati come reddito lordo. Il reddito da capitale estero viene tassato dopo che le imposte riscosse nel paese in cui è stato ottenuto saranno detratte. Quando si sceglie un cantone svizzero per spostare o avviare un’attività, si dovrebbe anche prendere in considerazione le tasse pagate a livello nazionale e poi prendere una decisione. 

Un altro aspetto da considerare è che negli ultimi anni l’innovazione è diventata un settore economico importante in Svizzera e coloro che investono in attività di ricerca e sviluppo possono beneficiare di vari incentivi fiscali disponibili sia a livello federale che cantonale. Se avete bisogno di assistenza per capire come funziona la tassazione in Svizzera, potete contare sui nostri consulenti locali che possono anche offrire vari servizi contabili. 

Il cantone svizzero con le tasse più basse per le imprese

Il cantone di Zug è sicuramente il cantone in grado di offrire l’aliquota fiscale più bassa per le imprese, con il suo 11,80%. Anche per quanto riguarda la tassazione media sulle persone fisiche questo cantone si trova sicuramente ai primi posti della classifica.

Anche se Neuchatel non è uno dei cantoni con le imposte societarie più basse, ha riscosso l’aliquota più bassa di solo lo 0,005% sul reddito da capitale che riguarda le holding. Inoltre, le società registrate in questo cantone possono compensare l’imposta sul reddito delle società dall’imposta sul capitale, un’opzione che non è disponibile in nessuno degli altri cantoni. La tassazione non è l’unico criterio su cui scegliere un cantone svizzero. Ogni cantone ha i suoi vantaggi quando si tratta di tassazione e scegliere quello giusto può essere difficile.

Focus sul cantone di Zug

Il cantone di Zug è situato nel cuore della Svizzera, in una posizione strategica, a circa 30 minuti in auto e 20 in treno sia da Lucerna che da Zurigo nonché a 35 minuti dall’aeroporto di Zürich Kloten. La città di Zug –Stadt Zug– è situata sull’omonimo lago –Zugersee– nonché ai piedi dell’omonimo monte –Zugerberg– alto circa 1.000m. Questo permette ai suoi abitanti di praticare a pochi passi da casa attività sciistica d’inverno oppure attività ciclistica e balneare d’estate: ci sono infatti diversi lidi e stabilimenti balneari lungo il lago di Zugo.

Zug è considerato un paradiso fiscale, infatti ha uno dei più bassi livelli di tassazione di tutta la Svizzera, sia sulle persone fisiche che sulle persone giuridiche. A titolo di esempio, come abbiamo visto, una società di capitali paga circa il 13% di imposta sui reddito. Un privato paga circa il 21% di imposte. Il Cantone attraverso la sua amministrazione cerca in tutti i modi di supportare privati e aziende. Per approfondire:

Le convenzioni internazionali con la Svizzera

Un altro aspetto quando si opera o si lavora in Svizzera come cittadino straniero o investitore è se il proprio paese d’origine ha una Convenzione contro le doppie imposizioni con la Svizzera. In questo caso, le aliquote fiscali speciali si applicheranno alle imposte personali, societarie e alla fonte riscosse in entrambi i paesi. Ciò significa che le imposte cantonali saranno influenzate anche dalle disposizioni di questi trattati.

Per approfondire: “Holding in Svizzera: vantaggi e esenzione da ritenute“.

Costo della vita nei cantoni svizzeri

 Il costo della vita non è lo stesso ovunque in Svizzera, come ad esempio, l’alloggio nel cantone di Ginevra è molto costoso, il che non è necessariamente il caso nel cantone di Friburgo o in un altro cantone simile. Per molti anni, i cantoni svizzeri tedeschi e persino la Svizzera centrale sono stati i cantoni con le tasse più basse, offrendo tasse più economiche e Uri è stata una delle regioni più vantaggiose in questo senso.

In Svizzera, le imposte rappresentano circa l’11,6% del reddito medio lordo delle famiglie, essendo considerate una spesa importante. Da questo punto di vista, si può notare che nel lato centrale e orientale del paese si trovano i cantoni con le tasse più basse in Svizzera

Tassazione nei cantoni svizzeri: confronto internazionale

La Svizzera agli occhi di molti stranieri rimane sempre sempre un paradiso fiscale. Il livello medio di tassazione delle società si attesta a un’aliquota del 15% circa (Irlanda 12.5%, Italia 24%). Anche se queste aliquote fiscali variano notevolmente in base al Cantone la Svizzera si posiziona come una delle economie più competitive a livello mondiale.

Dagli ultimi dati, la Confederazione già oggi è situata tra le prime 10 nazioni con le più basse imposte sulle società. Inoltre, la Svizzera, oltre ad essere attrattiva per l’imposizione fiscale relativamente bassa offre altri grandi vantaggi per le società, ovvero una formazione accademica molto elevata, un alto livello della qualità della vita, ottimi servizi pubblici, un’attenzione per l’ambiente e per l’innovazione tecnologica (es. blockchain e valute virtuali). Quello che voglio dire è che le società serie quando cercano un luogo dove trasferire la sede, non guardano unicamente alla fiscalità.

Cantoni Svizzeri e tassazione: consulenza fiscale

Come abbiamo visto il regime fiscale di tassazione in Svizzera per persone fisiche e società varia moltissimo in relazione alla normativa dei singoli cantoni. Il federalismo in Svizzera è molto accentuato e vi sono molte differenze, anche in termini di costo della vita da zona a zona. Per questo motivo una valutazione che guardi esclusivamente all’aspetto fiscale è sbagliata. In ogni caso se intendi avviare un business in Svizzera oppure intendi ivi trasferire la tua residenza fiscale devi prestare molta attenzione alla normativa italiana sull’esterovestizione, personale o societaria. Si tratta di una normativa molto importante che prevede disposizioni rigide a rispettare, con sanzioni di rilevante ammontare. Abbiamo già trattato le problematiche dell’esterovestizione in molti articoli presenti sul sito ai quali ti rimando.

Tuttavia, se desideri analizzare la tua situazione personale, contattaci. Se hai letto questo articolo e ti stai rendendo conto che necessiti dell’analisi della tua situazione personale, ti invito a contattarci attraverso il form di cui al link seguente. Riceverai il preventivo per una consulenza personalizzata in grado di risolvere i tuoi dubbi sull’argomento. Soltanto in questo modo, infatti, potrai essere sicuro di evitare di commettere errori, che in futuro possono esserti contestati e quindi sanzionati.

Modulo di contatto

    Ho letto l’informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

    I più letti della settimana

    Abbonati a Fiscomania

    Oltre 500, tra studi e professionisti, hanno scelto di abbonarsi a Fiscomania per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi.
    Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure
    Accedi con il tuo account.
    I nostri tools

    Importante

    Fiscomania.com ha raccolto, con ragionevole cura, le informazioni contenute nel sito. Il materiale offerto (coperto da leggi sul copyright) è destinato ai lettori, solo a scopo informativo. Non può in nessun caso sostituire una adeguata consulenza o parere professionale che resta indispensabile. Il portale non accetta alcuna responsabilità in relazione all’utilizzo di tale pubblicazioni senza la collaborazione dei suoi professionisti. Si prega di leggere Termini e condizioni e informativa sulla privacy.

     

    Federico Migliorini
    Federico Migliorinihttps://fiscomania.com/federico-migliorini/
    Dottore Commercialista, Tax Advisor, Revisore Legale. Aiuto imprenditori e professionisti nella pianificazione fiscale. La Fiscalità internazionale le convenzioni internazionali e l'internazionalizzazione di impresa sono la mia quotidianità. Continuo a studiare perché nella vita non si finisce mai di imparare. Se hai un dubbio o una questione da risolvere, contattami, troverò le risposte. Richiedi una consulenza personalizzata con me.
    Leggi anche

    Fattura in reverse charge: esempio, fac simile e bollo

    Il regime IVA del reverse charge è applicato in diverse attività economiche. Si va dall'edilizia, con l'inversione contabile nel...

    Credito estero parametrato al reddito imponibile: le casistiche

    L'applicazione concreta in dichiarazione dei redditi del credito per imposte pagate all'estero presenta sempre diversi profili di criticità. Una...

    Ruling preventivo per le imprese con attività internazionale

    Nel contesto economico odierno, le imprese con attività internazionali affrontano sfide fiscali complesse. Il ruling internazionale emerge come uno...

    Saldo IMU 2024 con versamento al 16 dicembre

    Il 16 dicembre 2024 scade il termine per effettuare il versamento del saldo IMU dell'annualità in corso. In arrivo ancora...

    I 10 Paesi che non prevedono imposta di successione

    In Italia le imposte di successione oscillano tra il 4 e l’8%, con delle franchigie di esenzione piuttosto importanti,...

    Ritenuta su compensi per licenze musicali verso soggetti esteri

    Nel contesto delle operazioni internazionali, l'applicazione delle ritenute fiscali sui compensi corrisposti a soggetti non residenti rappresenta uno degli...