Bonus fiscali 2025: al via le comunicazioni all’ENEA

HomeNewsBonus fiscali 2025: al via le comunicazioni all'ENEA

Dal 30 giugno 2025 è attivo il nuovo portale ENEA per la trasmissione dati relativi a Ecobonus e Bonus Casa. I contribuenti hanno 90 giorni di tempo per inviare le comunicazioni, per gli interventi conclusi dal 1° gennaio 2025. L’accesso può essere effettuato solo con SPID o CIE. Il nuovo sistema riguarda gli interventi agevolati secondo la legge 296/2006 e l’art. 14 del D.L. 63/2013 (Ecobonus) e le agevolazioni previste dall’art. 16 bis del DPR 917/86 e dall’art. 16 del DL 63/2013 (Bonus Casa).

Coloro che in questo anno hanno effettuato lavori di ristrutturazione o interventi per migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione ha avuto delle difficoltà, a causa dei ritardi nell’attivazione dei portali telematici necessari per completare le pratiche. Tuttavia, a decorrere dal 30 giugno è online il nuovo portale bonusfiscali.enea.it, che permette l’invio dei dati tecnici relativi agli interventi edilizi che danno diritto alle detrazioni del bonus casa ordinario e dell’ecobonus. Un passaggio fondamentale per poter recuperare le spese tramite la dichiarazione dei redditi.

Comunicazione all’ENEA: decorrenza e termini

A partire dal 30 giugno è online il portale ENEA e i contribuenti hanno a disposizione 90 giorni per la comunicazione dei lavori. Il termine di 90 giorni per la comunicazione dei dati all’ENEA parte dal 30 giugno 2025 per:

  • Interventi conclusi tra il 1° gennaio 2025 e il 30 giugno 2025;
  • Lavori conclusi nel 2024, ma per i quali alcune spese detraibili sono state sostenute nel 2025.

Per accedere al servizio è obbligatoria l’autenticazione tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) intestato a persona fisica oppure CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Nei prossimi giorni è prevista anche la pubblicazione dell’aggiornamento del portale dedicato al SuperEcobonus, strumento che rientra sempre nel quadro delle agevolazioni per l’efficienza energetica.

Chi deve trasmettere i dati all’ENEA?

Il Bonus Casa ti permette di beneficiare di una detrazione del 50% per ristrutturazioni edilizie. In questo caso, la comunicazione all’Enea ha solo valore statistico, pertanto chi non invia i dati non perde l’agevolazione.

Nel caso dell’Ecobonus per interventi di risparmio energetico, la comunicazione è obbligatoria per accedere alla detrazione fiscale.

Quali interventi vanno comunicati?

La comunicazione è necessaria per:

  • Sostituzione di infissi e serramenti;
  • Installazione di pompe di calore;
  • Sistemi ibridi per il riscaldamento;
  • Interventi di coibentazione dell’edificio;
  • Pannelli solari termici;
  • Domotica per la gestione intelligente dell’energia.
I più letti della settimana

Abbonati a Fiscomania

Oltre 1.000, tra studi, professionisti e imprese che hanno scelto di abbonarsi per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi. Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure Accedi con il tuo account.

I nostri tools

 

Elisa Migliorini
Elisa Migliorinihttps://www.linkedin.com/in/elisa-migliorini-0024a4171/
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università di Firenze. Approfondisce i temi legati all'IVA ed alla normativa fiscale domestica oltre ad approfondire aspetti legati al diritto societario.
Leggi anche

Nuovo condono fiscale per le partite IVA: come funziona?

Arriva il voto definitivo sul disegno di legge di conversione del decreto-legge 17 giugno 2025, n. 84, recante “disposizioni urgenti...

Scadenze fiscali: tutti gli adempimenti fino a settembre 2025

Agosto rappresenta un momento di pausa fiscale, ovvero un periodo di sospensione durante il quale una serie di termini e pagamenti...

Decreto fiscale approvato: le novità previste

Arriva il voto definitivo sul disegno di legge di conversione del decreto-legge 17 giugno 2025, n. 84, recante "disposizioni...

Rimborso 730 non arrivato a luglio: cosa fare?

Alcuni contribuenti potrebbero non ricevere il rimborso del Modello 730 anche se lo hanno inviato entro il 20 giugno...

Bonus casa: cosa succederà nel 2026?

Mancano pochi mesi per beneficiare delle detrazioni fiscali fino al 50%. Per le detrazioni fiscali sui lavori in casa manca poco tempo...

Congedo di paternità alla madre intenzionale: in quali casi?

La madre intenzionale ha diritto al congedo di 10 giorni retribuiti al 100%. A stabilirlo è la Corte Costituzionale nella sentenza del 21...