Bonus e agevolazioni in arrivo in autunno: tutti gli incentivi

HomeNewsBonus e agevolazioni in arrivo in autunno: tutti gli incentivi

Sono in arrivo vari bonus in questo autunno per sostenere le famiglie, dal bonus psicologo al bonus elettrodomestici. Per coloro che acquistano un nuovo veicolo elettrico e rottamano il vecchio potranno ottenere fino a 11.000 euro. Il valore complessivo delle agevolazioni messe in campo dal governo ammonta a circa 2 miliardi.

Il bonus psicologo consiste in un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia considerato l’aumento delle condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica per effetto dell’emergenza da COVID-19 e della conseguente crisi socio-economica.

E’ possibile presentare domanda a decorrere dal 15 settembre e fino al 14 novembre 2025, esclusivamente in via telematica. Gli importi del bonus psicologo variano in base all’ISEE:

  • Fino a 1.500 euro per chi ha un ISEE inferiore a 15mila euro;
  • 1.000 euro per chi è nella fascia ISEE compresa tra 15 e 30mila euro;
  • 500 euro per chi ha un ISEE tra 30 e 50mila euro.

Il contributo massimo copre sedute da 50 euro l’una, con erogazione diretta al professionista.

Bonus elettrodomestici

Il bonus elettrodomestici è un contributo diretto, erogato sotto forma di sconto in fattura, che ti permette di risparmiare sull’acquisto di nuovi elettrodomestici a risparmio energetico. Il bonus può arrivare fino a 100 euro per ciascun prodotto. Per coloro che hanno un ISEE inferiore a 25mila euro, il contributo arriva fino a 200 euro. Per ottenerlo, sarà necessario scaricare un voucher su PagoPa.

E’ valido solo per alcune tipologie di elettrodomestici che dovranno essere realizzati in Europa e rispettare determinati requisiti energetici:

  • Lavatrici e lavasciuga con classe energetica A o superiore;
  • Forni di classe energetica A o superiore;
  • Cappe da cucina di classe B o superiore;
  • Lavastoviglie di classe C o superiore;
  • Frigoriferi o congelatori di classe superiore a d;
  • Asciugabiancheria di classe C o super;
  • Piani cottura conformi ai limiti previsti dal Regolamento Ue 2019/2016.

Bonus auto green

Il bonus auto green è rivolto ai cittadini e microimprese che acquistano una auto elettrica rottamando una vecchia vettura.
   
L’importo del bonus è di 11mila euro con ISEE fino a 30mila euro, 9mila euro con ISEE compreso tra i 30 e i 40mila euro. Per le microimprese l’importo dell’incentivo coprirà fino al 30% del prezzo di acquisto del veicolo con un massimale di 20mila euro. Per beneficiarne è necessario rispettare una serie di condizioni:

  • Rottamare un’auto con motore fino a Euro 5;
  • Acquistare una vettura elettrica con prezzo massimo fissato a 35 mila euro Iva esclusa (42.700 euro Iva inclusa);
  • Risiedere in un’area urbana funzionale individuata dall’Istat.

Carta Dedicata a te

Questa agevolazione consiste in un contributo economico di 500 euro per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità a favore dei nuclei familiari con ISEE non superiore a 15mila euro annui.

Non possono beneficiarne i nuclei familiari che percepiscono altri sussidi quali assegno di Inclusione; Carta acquisti; Naspi, Dis-Coll, indennità di mobilità; Cassa Integrazione Guadagni o altre forme di sostegno per disoccupazione.

I più letti della settimana

Abbonati a Fiscomania

Oltre 1.000, tra studi, professionisti e imprese che hanno scelto di abbonarsi per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi. Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure Accedi con il tuo account.

I nostri tools

 

Andrea Baldini
Andrea Baldinihttps://fiscomania.com/
Laurea in Economia Aziendale nel 2014 presso l'Università degli Studi di Firenze. Collabora stabilmente nella redazione di Fiscomania nel ambito fiscale. Appassionato da sempre di Start-up, ha il sogno di diventare business angel per il momento opera come consulente azienda nel mondo delle Start up. andreabaldini@fiscomania.com
Leggi anche

Limite pagamento in contanti fino a 10mila euro, ma arriva una nuova tassa: le novità

Tra gli emendamenti presentati in Commissione Bilancio al Senato per la Legge di Bilancio 2026 c'è anche la previsione dell’istituzione...

No tax area per chi ha un reddito sotto i 15.000 euro: la proposta

Una proposta delle opposizione prevede di innalzare la no tax area IRPEF ai redditi fino a 15.000 euro, temporaneamente dal 2026...

Plusvalenze rateizzabili in tre esercizi dal 2026: cosa cambia

L'articolo 15 del DDL di Bilancio 2026 restringe la rateizzazione delle plusvalenze sui beni strumentali: dal periodo d'imposta 2026...

Acconto IRPEF 2025: pagamenti entro il 1 dicembre

Entro il 30 novembre deve essere versato l'acconto irpef, tuttavia, il 30 è domenica, pertanto il pagamento dovrà essere...

Pignoramenti presso terzi rafforzati: cosa cambia dal 2026?

La bozza della Legge di Bilancio 2026 estende il patrimonio informativo dell’AdER, che potrà accedere ai dati relativi ai corrispettivi delle fatture...

Superbonus 2026 confermato ma non per tutti: le novità

La manovra di bilancio prevede la proroga del Superbonus 2026 al 110%, ma soltanto per gli interventi mirati alla...