La Legge di Bilancio 2021 ha previsto l’esonero contributivo del 100% dei contributi previdenziali per i datori di lavoro privati che assumono donne nel biennio 2021-2022, fino ad un massimo di 6.000 euro annui. L’esonero contributivo trova applicazione anche per le trasformazioni di rapporti di lavoro già esistenti.

Possono beneficiare di questo bonus tutti i datori di lavoro privati, anche non imprenditori, compresi quelli del settore agricolo per le donne lavoratrici svantaggiate.

L’INPS ha fornito i chiarimenti con il Messaggio n. 1421 del 6 aprile 2021.

Bonus assunzioni donne 2021
Bonus assunzioni donne 2021

Bonus assunzioni donne 2021: per quali rapporti trova applicazione?

L’INPS con il messaggio in esame ha chiarito che il bonus trova applicazione per:

  • Le assunzioni a tempo determinato;
  • Le assunzioni a tempo indeterminato;
  • Le trasformazioni a tempo indeterminato di un precedente rapporto agevolato.

Inoltre, il requisito di svantaggio della lavoratrice, ovvero lo stato di disoccupazione da oltre 12 mesi o rispetto, in combinato con ulteriori previsioni, del requisito di priva di impiego deve sussistere alla data dell’evento per il quale si intende richiedere il beneficio.

Pertanto, come ha chiarito l’INPS, se si intende richiedere il beneficio per un’assunzione a tempo determinato, il requisito di svantaggio deve sussistere alla data di assunzione.

Viceversa se l’intenzione è quella di richiedere il beneficio per una trasformazione a tempo indeterminato, senza avere richiesto lo stesso per la precedente assunzione a termine, il rispetto del requisito è richiesto alla data della trasformazione.

Il bonus può trovare applicazione anche nelle ipotesi di trasformazioni a tempo indeterminato di rapporti a termine non agevolati e l’incentivo spetta per 18 mesi a decorrere dalla data di trasformazione.

Il bonus donne spetta anche in caso di proroga del rapporto, effettuata in conformità con la disciplina del rapporto a tempo determinato, fino al limite complessivo di 12 mesi.

Avviso importante:
Fiscomania.com ha raccolto, con ragionevole cura, le informazioni contenute in questo sito. Il materiale offerto è destinato ai lettori, solo a scopo informativo. Quanto letto non può in nessun caso sostituire una adeguata consulenza o parere professionale che rimane indispensabile. Si prega di leggere i nostri Termini e condizioni e l’informativa sulla privacy prima di utilizzare il sito. Tutto il materiale è soggetto alle leggi sul copyright. Fiscomania.com non accetta alcuna responsabilità in relazione all’utilizzo di tale pubblicazione senza la collaborazione dei suoi professionisti.

Lascia una Risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here