Avvisi bonari nel cassetto fiscale: le istruzioni

HomeNewsAvvisi bonari nel cassetto fiscale: le istruzioni

E' stato pubblicato il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate con le regole in vigore da oggi per consultare nel cassetto fiscale le comunicazioni sui controlli di regolarità.

Con il Provvedimento n. 419815 del 19 novembre l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le regole per la consultazione da oggi, 20 novembre, nel Cassetto fiscale degli avvisi bonari. Sul portale dell’Agenzia delle Entrate è disponibile la nuova sezione dedicata agli avvisi bonari per la consultazione, l’assistenza e il pagamento.

Pertanto, tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate potrai consultare le comunicazioni di irregolarità, richiedere assistenza e procedere con il pagamento.

Gli eventuali nuovi avvisi bonari saranno segnalati mediante una notifica nell’area riservata o, per le persone fisiche, un messaggio tramite l’App IO.

Cassetto fiscale: la nuova sezione dedicata agli avvisi bonari

Il provvedimento del 19 novembre delle Entrate disciplina le funzionalità che permettono di consultare e gestire, in un’unica sezione della propria area del sito internet dell’Agenzia delle entrate, le comunicazioni degli esiti dei controlli effettuati ai sensi degli articoli 36-bis del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600 e 54-bis del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n.633.

Da oggi, pertanto, è possibile accedere alle comunicazioni di irregolarità tramite lo sezione presente nel cassetto fiscale a cui potrai accedere mediante le credenziali:

  • Identità Digitale SPID, Carta d’Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi;
  • Entratel o Fisconline per le imprese.

Le comunicazioni sono consultabili nella sezione “L’Agenzia scrive” del Cassetto fiscale. La disponibilità del documento è comunicata mediante notifica nell’area riservata e, se il destinatario è una persona fisica, anche mediante un messaggio trasmesso tramite l’APP IO.

Assistenza e pagamento online

Le nuove funzionalità del cassetto fiscale ti consentiranno di consultare e gestire le comunicazioni di irregolarità online.

Per ogni nuovo avviso è possibile effettuare il pagamento e richiedere assistenza tramite CIVIS per chiarire aspetti delle irregolarità riscontrate dall’Amministrazione o per segnalare che non si ritengono dovute le somme richieste, in tutto o in parte, motivando la propria posizione.

Se dovrai regolarizzare la tua posizione potrai effettuare il versamento direttamente dal cassetto fiscale, in un’unica soluzione e integralmente, con addebito su un conto aperto presso un intermediario della riscossione e intestato al contribuente, identificato dal codice fiscale.

Occorre inserire nella procedura l’IBAN del conto di addebito, che deve risultare intestato, o cointestato, al contribuente.

Spiegano poi le Entrate che, gli intermediari sono tenuti a informare tempestivamente i soggetti che hanno conferito loro la delega, fornendo loro le ricevute e le attestazioni rese disponibili dall’Agenzia delle entrate a seguito delle richieste di addebito o di assistenza presentate.

I più letti della settimana

Abbonati a Fiscomania

Oltre 1.000, tra studi, professionisti e imprese che hanno scelto di abbonarsi per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi. Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure Accedi con il tuo account.

I nostri tools

 

Elisa Migliorini
Elisa Migliorinihttps://www.linkedin.com/in/elisa-migliorini-0024a4171/
Laureata in Giurisprudenza presso l'Università di Firenze. Approfondisce i temi legati all'IVA ed alla normativa fiscale domestica oltre ad approfondire aspetti legati al diritto societario.
Leggi anche

Rottamazione quinquies: tutte le scadenze da rispettare

La pace fiscale 2026 permetterà di estinguere i debiti iscritti a ruolo dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2023, a...

Part time agevolato per i genitori dal 2026: come funziona

Tra le misure previste dalla Legge di Bilancio ci sarà anche il part-time agevolato per i genitori con almeno...

Nuovo bonus mamme: come presentare domanda entro il 9 dicembre

L’Inps con la Circolare n. 139 del 28 ottobre 2025 ha definito i requisiti e le modalità per accedere al bonus...

Bonus mobili, la proroga al 2026: quali sono le novità?

Viene prorogata la detrazione al 50% ed il tetto di spesa fissato a 5.000 euro per l'acquisto di arredi...

Collegamento POS-registratore cassa 2026: regole e sanzioni

Dal 1° gennaio 2026 scatta l'obbligo di abbinamento tra strumenti di pagamento elettronico e registratori telematici, ma il collegamento sarà online. Ecco...

Rottamazione quinquies per multe e tributi locali: in quali casi?

Tra le misure in arrivo con la prossima manovra di bilancio c'è anche la rottamazione quinquies. Rientrano nella nuova...