Bonus bollette potenziato: innalzata soglia ISEE a 15mila euro

Il Governo prepara un nuovo decreto bollette per aiutare...

La sanzione per infedele dichiarazione assorbe l’omesso versamento di imposta

Il contribuente che ravvede la dichiarazione infedele...

Riammissione alla rottamazione quater entro il 30 aprile

Sei decaduto con i pagamenti della rottamazione...

Avvisi bonari nel cassetto fiscale: le istruzioni

NewsAvvisi bonari nel cassetto fiscale: le istruzioni

E' stato pubblicato il provvedimento dell'Agenzia delle Entrate con le regole in vigore da oggi per consultare nel cassetto fiscale le comunicazioni sui controlli di regolarità.

Con il Provvedimento n. 419815 del 19 novembre l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le regole per la consultazione da oggi, 20 novembre, nel Cassetto fiscale degli avvisi bonari. Sul portale dell’Agenzia delle Entrate è disponibile la nuova sezione dedicata agli avvisi bonari per la consultazione, l’assistenza e il pagamento.

Pertanto, tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate potrai consultare le comunicazioni di irregolarità, richiedere assistenza e procedere con il pagamento.

Gli eventuali nuovi avvisi bonari saranno segnalati mediante una notifica nell’area riservata o, per le persone fisiche, un messaggio tramite l’App IO.

Cassetto fiscale: la nuova sezione dedicata agli avvisi bonari

Il provvedimento del 19 novembre delle Entrate disciplina le funzionalità che permettono di consultare e gestire, in un’unica sezione della propria area del sito internet dell’Agenzia delle entrate, le comunicazioni degli esiti dei controlli effettuati ai sensi degli articoli 36-bis del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 600 e 54-bis del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n.633.

Da oggi, pertanto, è possibile accedere alle comunicazioni di irregolarità tramite lo sezione presente nel cassetto fiscale a cui potrai accedere mediante le credenziali:

  • Identità Digitale SPID, Carta d’Identità Elettronica, Carta Nazionale dei Servizi;
  • Entratel o Fisconline per le imprese.

Le comunicazioni sono consultabili nella sezione “L’Agenzia scrive” del Cassetto fiscale. La disponibilità del documento è comunicata mediante notifica nell’area riservata e, se il destinatario è una persona fisica, anche mediante un messaggio trasmesso tramite l’APP IO.

Assistenza e pagamento online

Le nuove funzionalità del cassetto fiscale ti consentiranno di consultare e gestire le comunicazioni di irregolarità online.

Per ogni nuovo avviso è possibile effettuare il pagamento e richiedere assistenza tramite CIVIS per chiarire aspetti delle irregolarità riscontrate dall’Amministrazione o per segnalare che non si ritengono dovute le somme richieste, in tutto o in parte, motivando la propria posizione.

Se dovrai regolarizzare la tua posizione potrai effettuare il versamento direttamente dal cassetto fiscale, in un’unica soluzione e integralmente, con addebito su un conto aperto presso un intermediario della riscossione e intestato al contribuente, identificato dal codice fiscale.

Occorre inserire nella procedura l’IBAN del conto di addebito, che deve risultare intestato, o cointestato, al contribuente.

Spiegano poi le Entrate che, gli intermediari sono tenuti a informare tempestivamente i soggetti che hanno conferito loro la delega, fornendo loro le ricevute e le attestazioni rese disponibili dall’Agenzia delle entrate a seguito delle richieste di addebito o di assistenza presentate.

Modulo di contatto

    Ho letto l’informativa Privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

    I più letti della settimana

    Abbonati a Fiscomania

    Oltre 1.000, tra studi, professionisti e imprese che hanno scelto di abbonarsi per non perdere i contenuti riservati e beneficiare dei vantaggi. Abbonati anche tu a Fiscomania.com oppure Accedi con il tuo account.

    I nostri tools

     

    Elisa Migliorini
    Elisa Migliorinihttps://www.linkedin.com/in/elisa-migliorini-0024a4171/
    Laureata in Giurisprudenza presso l'Università di Firenze. Approfondisce i temi legati all'IVA ed alla normativa fiscale domestica oltre ad approfondire aspetti legati al diritto societario.
    Leggi anche

    Bonus bollette potenziato: innalzata soglia ISEE a 15mila euro

    Il Governo prepara un nuovo decreto bollette per aiutare famiglie e imprese. I Ministeri dell’Economia e delle Finanze e dell’Ambiente e...

    La sanzione per infedele dichiarazione assorbe l’omesso versamento di imposta

    Il contribuente che ravvede la dichiarazione infedele con la dichiarazione integrativa non può essere sanzionato per omesso o carente...

    Tassazione dei dividendi 2025: le regole

    I dividendi (rientrano tra i redditi di capitale di cui all'art. 44 del TUIR) rappresentano gli utili derivanti dal...

    Valutazione delle partecipazioni con metodo del patrimonio netto

    Con il metodo del patrimonio netto (OIC 17) la partecipazione immobilizzata viene iscritta al bilancio dell'investitore per il valore...

    Somme non soggette a ritenuta nella CU 2025: compilazione

    La Certificazione unica dei lavoratori autonomi è in scadenza il prossimo 31 marzo (il 17 marzo è la scadenze...

    Certificazione Unica 2025 redditi di lavoro autonomo

    La Certificazione unica per redditi di lavoro autonomo comprende prestazioni occasionali, provvigioni e compensi  a professionisti e i contribuenti...